Conti di Campobasso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti di Campobasso

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 16 gennaio 2005, 2:35

Cari amici vi risulta che nel 1700 i conti di Campobasso appartenessero proprio alla famiglia Campobasso?Avete anche qualche notizia sul Commissario di polizia Borbonica Pietro Paolo Campobasso?
Cordialmente
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 gennaio 2005, 12:15

Per molto tempo Campobasso è appartenuto a un ramo dei Gonzaga http://www.sardimpex.com/gonzaga/gonzaga3.htm

D1. N.H. Ferrante III (* Mantova 4-4-1618 + Guastalla 11-1-1678), 3° Duca sovrano di Guastalla (investito nel 1638), Conte di Giovazzo, Conte di Marigliano, 7° Conte di Campobasso, Signore di Fragnito, Castel di Lino, Campodipietra, Monterotaro e Apricena, Marchese di Luzzara, Patrizio Napoletano e Patrizio Veneto; nel 1638 vende tutti i feudi napoletani e nel 1640 anche il principato di Molfetta; Cavaliere dell'Ordine di San Jago e Commendatore di Villahermosa dal 1639.
= 1647 Margherita d'Este Principessa di Modena e Reggio, figlia di Alfonso III Duca di Modena e Reggio e di Isabella Principessa di Savoia (* 1619 + Mantova 12-11-1692)

Non ho trovato a chi fu venduto il feudo di Campobasso nel 1638 che però figura nel 1737 assieme al feudo di Ielsi ai Carafa - Campora http://www.sardimpex.com/carafa/Carafa-Campora.htm:

E2. Don Marcello (* Somma 28-10-1673 + 3-7-1759), 3° Duca di Campora dal 1710 e Patrizio Napoletano, 1° Duca di Ielsi dal 18-5-1737 (il feudo comprendeva anche la città di Campobasso, che però ottenne lo status di città regia nel 1739 liberandosi dal giogo feudale).
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 16 gennaio 2005, 13:01

Gentile Sig BEdini la Ringrazio come al Solito.....Riguardo la figura del Commissario Campobasso non ha trovato nulla?
Cordialmente
FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 gennaio 2005, 19:44

No. Occorrerebbe sapere se esiste un archivio della polizia dell'epoca e dove è conservato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy