Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
MarinaM ha scritto:Buonasera a tutti e buon anno che spero che sarà per tutti voi ricco di soddisfazioni, di studi e di ricerche.
Vi segnalo un nuovo post nel mio sito (http://www.altezzareale.com/2010/01/04/ ... di-spagna/) e vi pongo una domanda. E' possibile che non esistano biografie interessanti ed esaustive su un personaggio come Elisabetta Farnese? In effetti posseggo il lavoro di Mirella Mafrici "Fascino e potere di una regina - Elisabetta Farnese sulla scena europea", però lo trovo un po' pesante e non propriamente fluido. Inoltre risulta qualcuno di voi esperto di storia parmense che Elisabetta sia in effetti poco apprezzata nella sua terra di origine per via delle spoliazioni e del passaggio nel napoletano (al seguito del figlio Carlo) dei tesori artistici dei Farnese?
Grazie e a presto.
MarinaM ha scritto:Buonasera a tutti e buon anno che spero che sarà per tutti voi ricco di soddisfazioni, di studi e di ricerche.
Vi segnalo un nuovo post nel mio sito (http://www.altezzareale.com/2010/01/04/ ... di-spagna/) e vi pongo una domanda. E' possibile che non esistano biografie interessanti ed esaustive su un personaggio come Elisabetta Farnese? In effetti posseggo il lavoro di Mirella Mafrici "Fascino e potere di una regina - Elisabetta Farnese sulla scena europea", però lo trovo un po' pesante e non propriamente fluido. Inoltre risulta qualcuno di voi esperto di storia parmense che Elisabetta sia in effetti poco apprezzata nella sua terra di origine per via delle spoliazioni e del passaggio nel napoletano (al seguito del figlio Carlo) dei tesori artistici dei Farnese?
Grazie e a presto.
si arriva in cieloMarinaM ha scritto:Grazie per le risposte, ma vorrei precisare che sono di formazione una storica (Bologna 1985 laurea in genealogia con prof. Plessi e "specializzazione", nel senso di tanti esami, in storia francese) quindi non è che non apprezzi i lavori seri e ben documentati, però il saggio della Mafrici su Elisabetta Farnese non "scorre" per una serie di motivi diversi. Quanto al "pettegolezzo" sulla Farnese impastata di burro e parmigiano è quando disse di lei l'Alberoni per far si che la prendessero per sempliciotta e malleabile, il che proprio non era. Credo e scusate se rischio di scatenare una polemica che in Italia manchi qualcosa, cioè la via di mezzo. Da noi o si scrive il saggio "mattone" con adeguato corredo di note o non si scrive niente. Le biografie non esistono praticamente ed alcune bellissime (scritte da storici, ma "leggibili" anche da non professionisti del genere) pubblicate all'estero non sono mai state tradotte. Cito ad esempio la serie sulle regine di Francia di Simone Bertière, autrice peraltro saccheggiata a piene mani da una persona assai nota. Di tutto il ciclo è stato tradotto solo il volume sulle donne del Re Sole. In questo modo si ottiene solo di allontanare le persone dall'interesse per la storia e per la conoscenza del proprio passato.
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti