Baroni di Marigliano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Baroni di Marigliano

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 dicembre 2004, 22:05

Cari amici
Sono alla disperata ricerca di notizie sui Baroni di Marigliano(Chi furono dal 1600 al 1750?)e in particola modo sulla Famiglia Pizzo(possibili varianti:Pizzi,de Pizzo,de Pizzi)che se nn sbaglio dovrebbe essere vissuta a Benevento nella persona di Maria Giuseppe de Pizzi(Giuseppina)
Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di fornirmi qualsiasi genere di Noitizia al riguardo
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
Ultima modifica di Franz Chiarizia de Molise il sabato 11 dicembre 2004, 2:27, modificato 1 volta in totale.
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Cottoneum » venerdì 10 dicembre 2004, 22:43

Mastrilli duchi di Marigliano dal 1644.

Cercherò ancora
Cottoneum

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 10 dicembre 2004, 22:47

Per ora la Ringrazio sentitamente
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 dicembre 2004, 23:17

Tratto da http://www.sardimpex.com

D3. Don Giulio I (* 1576 ca. + 1652), Nobile di Nola, 3° Signore del feudo di Ponticchio, Signore del feudo dello Stato di Novi nel Cilento, composto all'epoca da trentasei feudi (venduto poi a Cesare Zattera); Signore dello Stato di Marigliano (acquistato da Cesare Zattera nel 1633) comprendente Marigliano, Cisterna, Brusciano, Lausdomini, San Pietro, San Nicola, Faibano, Casaferro, San Vitaliano, Scisciano, San Martino, Frascatola e Santacroce; poi 1° Duca di Marigliano (investito nel 1644); Signore di Tufino, Vignola, Risigliano, Casamarciano, Comignano, Campasano, Gallo, Faibano, Saviano, Sirico e Santermo (casali di Nola acquistati nel 1642); Consigliere del Supremo Tribunale di Santa Chiara, incaricato dal Vicerè Zapata per la carestia del 1621, benefattore della Chiesa delle Anime del Purgatorio di Napoli
= Porzia de Ponte, figlia di Giovan Andrea dei Baroni di Flumeri e di Lucrezia de Ponte dei Baroni di Flumeri

E1. Don Marzio (* 1600 ca. + ?), 2° Duca di Marigliano (con Cisterna, Brusciano, Laudsomini, San Pietro, San Nicola, Faibano, Casaferro, San Vitaliano, Scisciano, San Martino, Frascarola e Santacroce), Signore di Tufino, Vignola, Risigliano, Casamarciano, Comignano, Campasano, Gallo, Faibano, Saviano, Sirico e Santermo dal 1652, Nobile di Nola.
= (dote di 10.000 ducati) Isabella Nicuosi, vedova di Don Luigi Mormile Duca di Campochiaro.

F1. Don Giulio II (+ 1672), 3° Duca di Marigliano (con Cisterna, Brusciano, Lausdomini, San Pietro, San Nicola, Faibano, Casaferro, San Vitaliano, Scisciano, San Martino, Frascarola e Santacroce), Signore di Tufino Vignola, Risigliano, Casamarciano, Comignano, Campasano, Gallo, Faibano, Saviano, Sirico e Santermo e Nobile di Nola; Cavaliere dell'Ordine di Calatrava.
= Marianna Mastrilli (vedi sopra), erede dei Marchesi di San Marzano

G1. Donna Isabella (+ giovane, ante 1680), che porta in dote Marigliano e i feudi annessi.
= Don Marcello Mastrilli, suo zio, poi 4° Duca di Marigliano

Don Marcello (+ Ponticchio 1706, sepolto nella Collegiata Chiesa di Marigliano), Nobile di Nola; 4° Duca di Marigliano (con Cisterna, Brusciano, Lausdomini, San Pietro, San Nicola, Faibano, Casaferro, San Vitaliano, Scisciano, San Martino, Frascarola e Santacroce) (avuti dalla prima moglie); 2° Conte di Roccarainola (ereditata nel 1677 dallo zio Francesco).
a) = Donna Isabella Mastrilli, sua nipote (vedi qui sopra), dalla quale ereditò i titoli della casata, ma alla cui morte San Marzano tornò invece alla suocera Marianna (vedi)
b) = Donna Giulia Albertini, figlia di Don Gentile III 2° Principe di Cimitile e di Donna Porzia Caracciolo dei Principi di Forino (* 13/19-6-1659 + 10-8-1708)

G1. (ex 2°) Donna Isabella (* 29-1-1682 + 6-1-1761; testamento del 2-3-1742), lasciò ogni bene al figlio Mario, con riserva di quattromila ducati annui (atto notarile del 30-10-1739) e altri beni privati; istituì lo jus sepolturae nella Chiesa delle Anime del Purgatorio di Napoli (atto notarile del 30-10-1742).
= 13-2-1694 Don Giovanni Mastrilli 3° Marchese di Gallo, poi 5° Duca di Marigliano, Nobile di Nola (+ 7-12-1728)

.....................................................................................................

A quanto sembra, dalle notizie riportate dal sito, la famiglia si è estinta con Don Marzio (* Napoli 24-2-1843 + Marigliano 4-10-1871), 12° Duca di Marigliano, 9° Marchese di Gallo, 10° Conte di Roccarainola (col predicato di Tufino, Sant'Erasmo, Casamarciano, Faibano, Camposano, Saviano, Vignola, Sirico, Comignano e Rosigliano) e Patrizio Napoletano.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 11 dicembre 2004, 11:14

e sulla Famiglia Pizzo(possibili varianti:Pizzi,de Pizzo,de Pizzi)che se nn sbaglio dovrebbe essere vissuta a Benevento nella persona di Maria Giuseppe de Pizzi(Giuseppina) non compare propio nulla sui vostri libri compreso il libro d'oro della nobiltà Italiana?
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 11 dicembre 2004, 11:31

Nel sito sopra riportato non compare aimhè nulla
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » sabato 11 dicembre 2004, 11:33

Intanto colgo l'occasione per ringraziarla per quanto sopra.
cordialmente
FCdM
Ultima modifica di Franz Chiarizia de Molise il sabato 1 marzo 2008, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Grimaldi » lunedì 13 dicembre 2004, 11:44

Gentili signori,
la genealogia dei Mastrilli citata dal sign. Bedini e pubblicata sul sito http://www.sardimpex.com sono stato io a scriverla e stilarla.
Se quindi qualcuno di lor signori è interessato a qualche informazione più specifica non ha che da chiedere al sottoscritto.
Saluti

Attualmente potete visitare anche il link
http://grimgio.altervista.org/genealogi ... ANTICA.htm
Ultima modifica di Grimaldi il lunedì 11 aprile 2005, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 13 dicembre 2004, 12:39

Complimenti Giovanni davvero un bel lavoro :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 13 dicembre 2004, 14:12

Caro Alessio,
grazie molte. Ma il mio lavoro noterai che è davvero minima cosa rispetto a quello degli amministratori del sito che hanno curato e stanno curando la pubblicazione di così tante genealogie.
Debbo inoltre ringraziare un amico conosciuto proprio su questo forum (ma non lo cito perchè non so se vuole essere nominato) se abbiamo potuto pubblicare quel lavoro sui Mastrilli (per altro, ahimè, non completo).
Il sito citato è cmq gestito da persone cordiali e ben preparate (ma io sono di parte, ovviamente) con le quali chiunque, purchè competente, può collaborare.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 13 dicembre 2004, 15:40

il titolo di baroni di merigliano deve appartenere per forza a colui che ha già il titolo di Duca di marigliano o a qualche membro di quella famiglia?
Spero di essere stato sufficentemente chiaro
Cordialmente
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Grimaldi » lunedì 13 dicembre 2004, 18:53

Egr. signore,
il feudo di Marigliano (e non mi risulta che nel Regno di Napoli esistesse un altro paese o suffeudo con tale nome), come può notare nella genealogia che ho scritto e che hanno pubblicato gli amici del sito http://www.sardimpex.com, fu acquistato nel 1633 da Giulio I Mastrilli (* 1576 ca. + 1652) dal nobile Cesare Zattera nell'acquisto dell'intero Stato di Marigliano comprendente i feudi di Marigliano, Cisterna, Brusciano, Lausdomini, San Pietro, San Nicola, Faibano, Casaferro, San Vitaliano, Scisciano, San Martino, Frascatola e Santacroce. In seguito il citato Giulio fu poi 1° Duca di Marigliano (investito nel 1644).
Dunque non mi risulta altra casata feudataria di Marigliano e non mi risulta anltro paese o frazione omonima. Se lei potesse indicarci nel dettaglio la sua fonte forse le saprei dire di più.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 13 dicembre 2004, 18:55

CAro e gentile Sig Grimaldi
mi pare di aver letto questa notizia su qualche libro di storia locale..doverei ricercare l'opera precisa per dirle di piu'...
Cordialmente
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Grimaldi » martedì 14 dicembre 2004, 16:13

Sign. Chiarizia,
cmq le consiglierei di visionare Ricca, Erasmo - Istoria de' feudi del regno delle Due Sicilie di qua del Faro, intorno alle successioni legali ne' medesimi dal 15. al 19. secolo - [s.l.Napoli - 1859-1879], che tratta dei vari feudi del Regno.
Mi faccia sapere.
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 14 dicembre 2004, 18:06

La ringrazio per il suo sempre pronto aiuto..
Cordialmente
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy