PERCHE' MI OSTACOLANO NELLE RICERCHE ALL'UFFICIO COMUNALE?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda eugubino » sabato 7 luglio 2007, 20:29

Rogerius Rex ha scritto:Gli appartenenti ad una Centuria avevano manzioni particolari?

L'incarico principale delle centurie dei lavoratori fu quello di costruire le strade, manutenerle ecc..

Delle varie centurie fecero parte oltre 700.000 uomini.

Spero che qualcuno più esperto di me possa dare il suo contributo.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 16 luglio 2007, 18:03

Gentilissimo Rogerius Rex,
sono a consigliarLe un'altro interessantissimo sito sulla grande guerra 1915-1918, [url][url]www.grandeguerra.com[/url][/url] dove troverà informazioni utili su:" Come reperire le informazioni sui propri cari periti e/o partecipanti al primo conflitto mondiale".
Sulla consultabilità dei Ruoli Matricolari mi risulta nuovo il divieto alla consultabilità; essi infatti sono aperti alla consultazione per fini storici se sono antecedenti a 70 anni. Quindi gli anni fino al 1936 credo.
Le liste di leva, anch'esse utili per sapere se una persona era abile o inabile al servizio militare sono conservate in copia originale presso la categoria apposita dell'Archivio Storico Comunale in cui all'età di 18 anni la persona di sesso maschile era residente.
La lista di leva non è il ruolo matricolare però almeno è ha conoscenza del nominativo e della sua abilità o inabilità al servizio militare.
Saluti e Buon Lavoro ci faccia sapere
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy