de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mct » mercoledì 15 giugno 2005, 17:31

non temere caro Giovanni!
chiedo sempre consigli, ma ho già intrapreso parecchie ricerche genealogiche, pertanto questi piccoli trucchetti WEB li conosco!! :D :D

MI SONO DIVERTITO!! :D
già avevo reperito tutte le informazioni che il buon Alessio ha pubblicato.
La Diocesi, come già detto non risponde!!
e
Questa mattina ho provato a contattare 4 parrocchie... ma anche li nessuno risponde!!!
sig sig

domani ritenterò!!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 15 giugno 2005, 18:53

Bravo. Insisti e non demordere.
Io ci ho messo anni a fare le mie ricerche a Nocera!

:D
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 4 agosto 2005, 14:32

Caro Max,
oggi per caso alla Biblioteca Nazionale Centrale sfogliando un volume mi sono imbattuto, della serie "quando meno te l'aspetti", in un articolo che potrebbe esserti d'aiuto: "La Famiglia Fonseca di Roma" di C. De Dominicis su Strenna dei Romanisti p.159 vol. LIII anno 1992, consultabile liberamente nella sala Ms e Rari.
Purtroppo non ho avuto moltissimo tempo a disposizione e sono riuscito a copiare solo una parte di genealogia. Qui la riporto schematica ma lì vi sono parecchie pagine spese su cosa e come vivessero i de Fonseca, citando archivi di stato e rogiti notarili.

Dunque quello che sono riuscito a copiare prima che mi cacciassero per la chiusura è quanto segue:

Antonio Fonseca
n. nel castello di Fonseca in Portogallo tra il 1530 ed il 1550
sp. Antonia Luis (itanializzato in Luigi) morta nel 1582 anno in cui egli comprò la cappella genilizia dei SS. Cosma e Damiano (poi della S.Resurrezione) a S.Giacomo degli Spagnoli. Lei è sepolta lì.

Da cui:
1 Emanuele Fernandez naturale legittimato con breve del Papa n. in Portogallo nel 1554
2 Ginevra n. a Roma nel 1575

Di Ginevra non se ne parla nel testamento di Antonio: probabilmete perchè morta ancora giovane.
Emanuele sp. nel 1589 Violante de Fonseca (cugina) f. di Simone Lopez e Caterina Antunez, veneti. Da cui:
1. Maria n. 1590 sp. nel 1610 Giovanni Battista Amer o Amether
2. Ginevra n.1592 sp. con dispensa nel 1614 Prospero Nunez (cugino)
3. Francesca n. 1593
4. Antonio n. 1594 + celibe a 43 anni nel 1637
5. Francesco n.1595
6. Giovanni n. 1596
7. Agata Lucia n. 1598
8. Angela n. 1599
9. Agostina Lucia n. 1600
10. Simone n. 1605

Di questi due donne di monacarono, si ignora quali, e degli altri sopravvisse solo l'ultimogenito Simone, nominato nel 1605 conservatore, che sposò Diana Leonini. Da lei ebbe:
a. Baldassarre n. 1639
b. Angela n. 1640
c. Artemisia n. 1641
d. Antonio n. 1643
e. Domenico n. 1644
f. Maria Virginia n. 1645
g. Filippo n. 1648
h. Margherita n. 1650
i. Giovanni Battista n. 1652
l. Anna Maria n. 1654

Purtroppo non sono riuscito, come avevo predetto, ad andare più avanti di così. :oops:

Un'ultima notizia: inizialmente si parla anche dei figli del cognato di Antonio Fonseca, i Luis, che essendo tenuti a battesimoi da questi ne presero il nome. Ma la genealogia dell'articolo non li tratta.

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 14:35

Grande Michele! :wink:
E che bel colpaccio di fortuna!!!

Ora però non puoi lasciarci curiosi........
dovresti.... ehm.... :roll:
tornare lì per trascrivere il resto!!! :D

Aspettiamo fiduciosi (il cielo poi te lo rende!)

Ciao

G
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 4 agosto 2005, 14:38

Grimaldi ha scritto:Grande Michele! :wink:
E che bel colpaccio di fortuna!!!

Ora però non puoi lasciarci curiosi........
dovresti.... ehm.... :roll:
tornare lì per trascrivere il resto!!! :D

Aspettiamo fiduciosi (il cielo poi te lo rende!)

Ciao

G

Certo mi sembra più che logico...!
La fortuna di solito mi assiste quando faccio delle ricerche... ma non lo dico troppo forte! 8)
Spero di tornare presto e finire la raccolta dati. Tra l'altro l'articolo sembra fatto veramente bene: con note e bibliografia interessantissima, e continui rimandi ad Archivi e documenti.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 14:46

:shock: :2:

Allora attendiamo con l'acquolina in bocca... :D

A presto :wink:

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » giovedì 4 agosto 2005, 15:40

Spero di farlo a breve perchè sono solo di passaggio a Roma... :!:

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 15:43

Beh ovviamente
vedi tu quando puoi...

Ciao :wink:
Grimaldi

Messaggioda MMT » sabato 6 agosto 2005, 14:26

Ci sono riuscito! 8)

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Max,
oggi per caso alla Biblioteca Nazionale Centrale sfogliando un volume mi sono imbattuto, della serie "quando meno te l'aspetti", in un articolo che potrebbe esserti d'aiuto: "La Famiglia Fonseca di Roma" di C. De Dominicis su Strenna dei Romanisti p.159 vol. LIII anno 1992, consultabile liberamente nella sala Ms e Rari.
Purtroppo non ho avuto moltissimo tempo a disposizione e sono riuscito a copiare solo una parte di genealogia. Qui la riporto schematica ma lì vi sono parecchie pagine spese su cosa e come vivessero i de Fonseca, citando archivi di stato e rogiti notarili.

Dunque quello che sono riuscito a copiare prima che mi cacciassero per la chiusura è quanto segue:

Antonio Fonseca
n. nel castello di Fonseca in Portogallo tra il 1530 ed il 1550
sp. Antonia Luis (itanializzato in Luigi) morta nel 1582 anno in cui egli comprò la cappella genilizia dei SS. Cosma e Damiano (poi della S.Resurrezione) a S.Giacomo degli Spagnoli. Lei è sepolta lì.

Da cui:
1 Emanuele Fernandez naturale legittimato con breve del Papa n. in Portogallo nel 1554
2 Ginevra n. a Roma nel 1575

Di Ginevra non se ne parla nel testamento di Antonio: probabilmete perchè morta ancora giovane.
Emanuele sp. nel 1589 Violante de Fonseca (cugina) f. di Simone Lopez e Caterina Antunez, veneti. Da cui:
1. Maria n. 1590 sp. nel 1610 Giovanni Battista Amer o Amether
2. Ginevra n.1592 sp. con dispensa nel 1614 Prospero Nunez (cugino)
3. Francesca n. 1593
4. Antonio n. 1594 + celibe a 43 anni nel 1637
5. Francesco n.1595
6. Giovanni n. 1596
7. Agata Lucia n. 1598
8. Angela n. 1599
9. Agostina Lucia n. 1600
10. Simone n. 1605

Di questi due donne di monacarono, si ignora quali, e degli altri sopravvisse solo l'ultimogenito Simone, nominato nel 1605 conservatore, che sposò Diana Leonini. Da lei ebbe:
a. Baldassarre n. 1639
b. Angela n. 1640
c. Artemisia n. 1641
d. Antonio n. 1643
e. Domenico n. 1644
f. Maria Virginia n. 1645
g. Filippo n. 1648
h. Margherita n. 1650
i. Giovanni Battista n. 1652
l. Anna Maria n. 1654

Purtroppo non sono riuscito, come avevo predetto, ad andare più avanti di così. :oops:

Un'ultima notizia: inizialmente si parla anche dei figli del cognato di Antonio Fonseca, i Luis, che essendo tenuti a battesimoi da questi ne presero il nome. Ma la genealogia dell'articolo non li tratta.

Ciao,
Michele.

Due cose ancora su Simone e Diana Leonini che risulta essere di "illustre famiglia di Tivoli". Si trasferirono a Tivoli, affittando il palazzo, dove nasce anche l'11° figlio nel 1657: Pietro Paolo.
Simone + intorno al 1681 e l'anno dopo la fam. torna a Roma.
Degli 11 figli + in tenera età Domenico, Maria Virginia Anna Maria.
Degli altri:
- Francesco è conservatore nel 1668 e nel 1696 e + nel 1724.
- Angela diventa monaca col nome di Suor Maria Celeste nel 1655 e nel 1710 è priora del monastero dei SS. Domenico e Sisto.
- Artemisia o "Mizia" + a Tivoli nel 1709 dove viene sepolta accanto alla madre.
- Antonio è detto canonico nello Stato delle Anime del 1682 e poi scompare da quello del 1690 (morto?). Divenne vescovo di Tivoli, anche se intonro alla sua nomina ci furono dei problemi: infannti il suo predecessore, Galeazzo Marescotti (poi card.), ruppe col clero locale e decise di nominare A. senza l'autorizzazione di Innocenzo XI, autorizzazione che sembra arrivò nel 1690 (!) sotto Alessandro VIII... ma come ipotesi non regge molto... cmq A. era convito d'essere vescovo tanto che lo fa scrivere su una lapide.
- Filippo è conservatore nel 1698 e nel 1706 e + nel 1724.
- Margherita, suor Barbara Felicia nel convento dei SS.D. e S. e priora nel 1716 e nel 1726.
- Giovanni Battista priore dei caporioni nel 1682 e consevatore nel 169.. (ho dimenticato l'ultima cifra :oops: ) e nel 1715; + 1724.
- Pietro Paolo, nel 1682 sp. ad Avignone, dove si trovava come militare, Marghetita Caterina Gabriella de Fougasse de Feleon, signora della Barthalasse, di Taillades e di Beaulieu. Questi ultimi due castelli li portò in dote, assieme al palazzo di Avignone. Hanno 8 figli:

1. Giovanna Maria n. 1683
2. Angela Diana n. 1685
3. Simone n. 1686
4. Giuseppe
5. Francesca entrambi dell'88
6. Antonio n. 1690
7. Maria Caterina n. 1694
8. Fracesco Luigi n. 1698

Al battesimo di Antonio, Pietro Paolo è chiamato signore di Beaulieu e marchese di Taillades. Egli salutariamente tornò a Roma per inacrichi pubblici da milite, specialmente dopo la morte della moglie.
Dei figli, Giovanna sp. ad Avignone Francois Elzear de Cappellis nel 1707 e anche lei torna spesso a Rm senza marito (morto?) ma col figlio: marchese Giovanni Antonio de Cappellis. Francesca, monaca di S.Sisto, col nome di s. Francesca Costanza nel 1707; priora nel 1738. Nel 1758 rischia la morte ma venne guarita miracolosamente in seguito ad visione della Madonna. Morì comunque nel 1778.
Angela Diana, suor Angelica Cassandra nel 1707, nello stesso monastero della sorella. Antonio ritorna a Roma nel 1708; ordinato prete nel 1721 lo è ad Av. e a Rm. Nel '24 è vescovo di Jesi consacrato dallo stesso Papa Benedetto XIII. Accademico d'Arcadia nel 1743, + nel 1765.

Simone è a Rm nel 1719, priore dei caporioni, nel 1728 è conservatore. Alla morte del padre è chiamato in uno St. d. A. col titolo di marchese.
Nel 1749 vende il palazzo di Avignone. Sp. Margherita Vitelleschi, figlia di Ottavio, che gli da due soli figli:
a) Maria Caterina n. 1729 (?)
b) Luigi n. ad Av. nel 1738 orfano di padre a 10 anni.
Simone era già + nel 1749 perchè la vedova torna ad abitare al palazzo tra p.zza della Minerva e vicolo de' Cestari.
Luigi affitterà questo palazzo all'albergo, che tutt'ora si vede, e lo vendette nel 1798.
Luigi, capo della famiglia a soli 10 anni, venne mandato dallo zio Vescovo a Jesi. Nel '98 venne nominato colonnello della Milizia Civica provvisoria assieme a Francesco Borghese, Francesco Santacroce e Prospero Berbini. Quasi un mese dopo la Milizia venne converita in Guardia Nazionale; vennero confermati i tre colonnelli e al posto del Fonseca venne posto un Marescotti. Probabilmente era morto, in quanto non poteva essere in vio ai francesi, lui nato ad Avignone.
Non risulta sposato.
Mentre si sposò la sorella M.Caterina co Antonio Amadei. Lei morì ad 80anni rompendo con i figli e le cognate: lasciò loro solo una posata d'argento ognuno e venne sepolta alla Chiesa Nuova.

Qui s'interrompe la genealogia riportata dal De Dominicis, che ritiene estinta la famiglia con Luigi e Caterina.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » sabato 6 agosto 2005, 18:11

Grazie Michele,
sei stato gentile.

Adesso vediamo l'amico Massimiliano, magari, cosa ne pensa.
:wink:

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » sabato 6 agosto 2005, 23:38

Non aspetto che un suo commento! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda mct » martedì 23 agosto 2005, 12:24

Caro Michele,
perdonami se ti rispondo solo adesso, ma sono stato un po occupato!!
VACANZE!

ebbene, non ho parole per ringraziarti!
però, c'e sempre un però, la famiglia FONSECA di cui parli, dovrebbe avere parentele comuni, Non in Italia, Bensì in Portogallo...

Per il momento preferisco andarci con i piedi di piombo, anche perche Il primo Antenato Romano del mio Ramo è Clemente de Fonseca Pimentel Chaves!! spero vivamente di riusciure un giorno a riallaciarmi a codesti FONSECA romani!

Sappiate che le ricerche continuano, e a breve pubblicherò i documenti acquisiti;

Grazie ancora
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 24 agosto 2005, 16:55

Grazie ad entrambi
per quanto state facendo su tale questione.
Attendiamo curiosi le pubblicazioni di altro meteriale che forse ci permetterà di risolvere questo ns rebus.

Ciao
Grimaldi

Messaggioda MMT » domenica 28 agosto 2005, 3:06

mct ha scritto:Caro Michele,
perdonami se ti rispondo solo adesso, ma sono stato un po occupato!!
VACANZE!

ebbene, non ho parole per ringraziarti!
però, c'e sempre un però, la famiglia FONSECA di cui parli, dovrebbe avere parentele comuni, Non in Italia, Bensì in Portogallo...

Per il momento preferisco andarci con i piedi di piombo, anche perche Il primo Antenato Romano del mio Ramo è Clemente de Fonseca Pimentel Chaves!! spero vivamente di riusciure un giorno a riallaciarmi a codesti FONSECA romani!

Sappiate che le ricerche continuano, e a breve pubblicherò i documenti acquisiti;

Grazie ancora
Massimiliano

Non vediamo l'ora! Mi spiace solo che quanto riportato sia stato utile, forse, fino ad un certo punto!

Michele.
MMT

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 7 settembre 2005, 3:55

non ho avuto la pazienza di leggere tutto. Vi segnalo due cosette appetitose sulle linee portoghesi, sperando di non ripetermi:

http://genealogia.netopia.pt/familias/f ... php?id=383

http://genealogia.netopia.pt/familias/f ... php?id=732

i Pimentel furono piuttosto importanti e imparentati con la casa reale d'Aragona nel XV secolo - I Fonseca e i Pimentel sono effettivamente portoghesi, anche se un ramo dei secondi finì in Castiglia. A mio modesto parere il capostipite, se era portoghese, allora forse aveva come cognome autentico Chaves, sempre che sia stato il suo e non di qualche antenata in via femminile. Nel secondo caso aspettatevi solo spine dalla ricerca genealogica.
Davide Shamà

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy