Annibaldi (seu Annibali o Annibaldeschi)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 19:58

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il II ("Amolara di Aniballi" ms.4006): partito: nel 1° d'oro (?) allo scorpione di nero; nel secondo di argento (?) pieno, colla bordura inchiavata (?) di ...verde :shock: ! Credo che questo sia da integrare co n lo stemma che ho descritto nel post qui sopra!...(omissis)...

Qui son dolori. Non nel tuo blasone, ma nel disegno... è difficile credere che si tratti di una vera miniatura, non manipolata nel corso dei secoli.

Cosa sarebbero quelle mezze specie di due fasce di rosso, che di fatto attraversano tutto lo stemma...!? :shock:

...e la seconda parte del partito, praticamente priva di figure?

E la bordura attraversante, di color singhiozzo di cane, caricata da un qualcosa color fulmine che fugge? :evil:

Il tuo blasone, bone discipule, bene esprime l'ineffabile contenuto di tutto ciò.

Bene :? vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 19 febbraio 2005, 20:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Cosa sarebbero quelle mezze specie di due fasce di rosso, che di fatto attraversano tutto lo stemma...!?

Posso risponderti io semplicemente: sono gli elementi dello stemma che è miniato dietro a quello Annibaldi nel dorso della pagina.

Per il resto possiamo solo avvalerci del manoscritto posteriore 5033.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:12

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Posso risponderti io semplicemente: sono gli elementi dello stemma che è miniato dietro a quello Annibaldi nel dorso della pagina.

Ah, ecco! :roll:

Per il resto possiamo solo avvalerci del manoscritto posteriore 5033.
Michele.

Di fatto, codesto disegno non serve quasi a nulla.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:26

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il III ("Aniballi" ms.4006): d'argento, a due fasce diminuite di rosso, la superiore caricata di 4 bisanti d'argento, sostenente due leoni affrontanti di rosso, accompagnate in punta da due fasce ondate d'azzurro...(omissis)...

:shock: ...il vecchio frate ci ha messo un po' a capire di quale stemma stessi parlando...

...poi ha notato quello che fa interzato in fascia: nel 1° d'oro, a due leoni leoparditi di rosso, affrontati e sostenuti dalla partizione; nel 2° di rosso, alla fascia sormontata da quattro palle poste nel verso della pezza, il tutto d'argento; nel 3° d'argento, a due fasce nebulose d'azzurro...

...e ha capito! :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:34

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il IV (lapide): stemma acromo che ha un'unica differenza con l'originale, il bisante centrale dei tre superiori è più grande degli altri, ma credo che questo sia merito/colpa dell'artista o addirittura ad un effetto ottico...(omissis)...

:( ...ma neanche per sogno! Innanzitutto, introduci il concetto di stemma originale, operazione rischiosissima in questa che voleva essere solo una rassegna blasonica. :(

A quale titolo dovremmo ritenere uno di questi stemmi originale... e gli altri copie?! :shock:

Poi, questo stemma merita comunque un blasone tutto suo, perchè non mi pare somigli a nessun altro: una gemella in fascia abbassata, sostenente due leoni controrampanti, ed accompagnata in punta da sei bisanti posti in cinta, il centrale superiore più grande.

Il manufatto non manca di un certo brio, certo fu prodotto da un artefice estroso, ma che alla fedeltà araldica preferiva la libertà artistica (i bisanti eterogenei e disposti vagamente in cinta lo provano).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:40

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il V ("Annibaldi-De Grassis ms.5020): partito: nel 1° d'argento a due gemelle, accompagnate in capo da due leoni controrampanti (o sostenenti?) un bisante, ed in punta da sei bisanti 1-2-2-1, il tutto di rosso; nel 2° troncato: nel 1° d'argento a tre stelle (8 ) di rosso poste 1-2; nel 2° di rosso all'aquila rivolta d'oro coronata dello stesso.

Due gemelle? Mah... non mi sembra! Piuttosto vedo un partito: nel 1° d'argento, alla gemella rialzata e sostenente due leoni affrontati, tenenti con le branche anteriori una torta, il tutto di rosso, ed accompagnata in punta da altre sei torte simili poste 1, 2, 2, 1; nel 2° troncato: in a) d'argento, a tre stelle di otto raggi di rosso male ordinate; in b) di rosso, all'aquila rivolta d'oro, sormontata da una corona dello stesso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:43

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il VI ("Annibaldi" ms.5020): troncato (?): nel 1° d'oro alla fascia d'argento caricata di quattro bisanti di rosso e bordata dello stesso, sostenente due leoni affrontanti di rosso; nel 2° ondato d'azzurro e d'argento...(omissis)...

Uhm, il disegno ha strane proporzioni... :?

...suggerirei un fasciato nebuloso d'azzurro e d'argento, al capo d'oro, a due leoni leoparditi di rosso, affrontati e sostenuti da una fascia diminuita d'argento, bordata di rosso, e caricata da quattro torte affiancate dello stesso.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:46

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Il VII ("Anibali de Molara" ms.5033): partito: nel 1° d'oro allo scorpione di nero; nel 2° d'azzurro pieno; colla bordura inchiavata d'argento e di rosso...(omissis)...

Attento: partito: nel 1° d'oro, allo scorpione montante di nero; nel 2° d'azzurro pieno. Alla bordura attraversante dentata di rosso e d'argento. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 febbraio 2005, 20:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...L'VIII ("Anibaldi" ms. 5033): di rosso alla gemella accompagnata in capo da due leoni controrampanti ed in punta da sei bisanti (3-2-1), il tutto d'argento.
Michele.

Bravo! Questo basterà rifinirlo: di rosso, alla gemella accompagnata in capo da due leoni controrampanti, ed in punta da sei bisanti, il tutto d'argento.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 21 febbraio 2005, 20:20

Bene: ho subito le tue correzioni, di cui ti ringrazio.

Ora però aspetto le tue considerazioni in merito. :wink: Finora ci siamo limitati a descrivere...

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 20:27

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Bene: ho subito le tue correzioni, di cui ti ringrazio.

Sono io che ho subito, mio caro... :twisted:

Ora però aspetto le tue considerazioni in merito. :wink: Finora ci siamo limitati a descrivere...
Michele. :wink:

:shock: Difatti attendevo io le tue!

...comincia pure, bone discipule! :mrgreen:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 21 febbraio 2005, 20:49

Bene.
Fino ad adesso sembrava che l'arma degli Annibaldi fosse quella che io ho definito "originale", intendendo quella che viene loro normalmente e generalmente attribuita dai manuali e dai diaristi.
Qui però vi sono moltissime altre che sembrano coeve, se non anteriori. Lo stemma che alzarono gli Annibaldi della Molara è poi, secondo me, sicuramente succesivo o posteriore a quello con le gemelle ed i bisanti, poichè gli A. entrarono in possesso di quel feudo solo nel 1390 da Bonifacio IX anche se si trova un "Ricardo Annibaldense signor de la Molara, che fu creato cardinale da Gregorio IX del 1237"(Amayden). Feudo che peraltro venne conteso ben quattro secoli dopo (nel 1651) da Tiberio della Molara e Giuseppe Annibaldi, e la Sacra Rota ordinò con sentenza che il nome (solo quello poichè il feudo era stato venduto nel 1562 ai Ricci) spattasse ad entrambi.

Non posso dire invece con certezza quali fra l'arme rossa con gli elementi di color metallo e l'arme d'argento con le figure di rosso sia la più antica. Non scordiamo poi che c'è anche l'arme con le "onde"!

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 20:52

...purtroppo, i quesiti legati alle ultime tre righe sono molto più pesanti delle certezze che si evincono dalle precedenti! :(

Che strade seguire per dar loro una risposta, secondo te?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 21 febbraio 2005, 21:00

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...purtroppo, i quesiti legati alle ultime tre righe sono molto più pesanti delle certezze che si evincono dalle precedenti! :(

Che strade seguire per dar loro una risposta, secondo te?

Bella domanda... bisognerebbe capire il criterio che ha seguito l'Amayden nell'attribuire lo stemma di rosso alla gemella d'argento accompagnata in capo da due leoni controrampanti d'oro ed in punta da sei bisanti d'argento, invece che il suo... negativo!
Forse il primo era la versione all'epoca del diarista (XVII sec.), o forse era l'arma comune ai vari rami...

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 febbraio 2005, 21:02

Quanti forse!

Cosa dicono i monumenti d'epoca? Gli affreschi e i mosaici antichi? I manoscritti e i documenti? I sigilli? 8)

Bene :wink: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy