Marchesi Flajani...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Marchesi Flajani...

Messaggioda AlexF » venerdì 8 luglio 2011, 0:23

Vorrei approfittare della disponibilità di sdeaco a colmare le numerose "lacune" di questo mio schema:

http://imageshack.us/photo/my-images/585/olo1f.jpg/

Alessandro Flajani
AlexF

Messaggioda sdeaco » martedì 12 luglio 2011, 0:05

Buona sera, sarei disposto ad aiutarla ben volenieri, non riesco però a visionare il suo schema, appare microscopico e con simboli che non comprendo. Noto solamente che lei ha inserito parte del ramo partente da Antonio Flajani comprendente anche alcuni avi del già nominato Ottavio Flajani. Sbaglia, sono invece due rami della stessa famiglia, che ebbero il comune ascendente in Errico (n.1601), ma vissero poi separatamente in Corropoli. Anche lo stemma era diverso, (gli ascendenti di Ottavio aggiunsero un cinghiale). Tutti avevano numerose proprietà nelle cittadine limitrofe e non di rado qualcuno di loro si stabiliva definitivamente in questi luoghi. Così verso la metà dell' '800 li troviamo in Colonnella, Controguerra, S. Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno (Flajani e Flajani Mazzoni). Il titolo di Marchese di Morro fu dato dall'ultimo Re Umberto ad Ottavio ed altri, ma era una nuova concessione. In precedenza non c'era nessun titolo, solo lo status di nobile come era in uso nelle piccole città del Regno di Napoli con l'uso di Don e Donna. Si hanno notizie di numerosissime cariche ricoperte in patria, e nell' amministrazione di città vicine, apartire dal primo '500. E' una storia interessante ... Cordiali saluti
sdeaco

Messaggioda Molay » sabato 17 dicembre 2011, 19:35

Buona Sera, come discendente di Alessandro Fajani, primogenito di Antonio, mi sono sentito chiamare in causa e devo dare il mio contributo. È vero che Alessandro si unì in matrimonio con Emilia Morganti dando alla luce tre figli maschi. Emilia morì giovane e Alessandro ebbe un secondo matrimonio legittimo. Dal secondo matrimonio Alessandro ebbe una sola figlia femmina. Oltre a queste due discendenze legittime, in vecchiaia Alessandro ebbe anche altri figli illegittimi che furono comunque riconosciuti. Per quanto riguarda il titolo di Marchese, questo fu dato da Ferdinando II ad Antonio Flajani (padre di Alessandro). Ottavio Flajani appartiene ad un diverso ramo della famiglia con diverso stemma.
Saluti
Molay

Messaggioda sdeaco » domenica 18 dicembre 2011, 23:59

Buona sera, le sue affermazioni concordano con quanto in precedenza ho scritto. Sono 2 le famiglie Flajani che hanno il comune avo vissuto nella seconda metà del '600. Penso che il secondo ramo, quello del fu Ottavio, per intenderci, sia estinto ma posso sbagliare. Non mi risulta però la concessione del titolo di Marchese ad Antonio Flajani, ricevuta da Re Ferdinando II. Può essere pù preciso ? Cordiali saluti ed auguri per le prossime festività.
sdeaco

Messaggioda AlexF » martedì 27 dicembre 2011, 19:53

Da una rapida vista alla Collezione delle leggi e dei decreti durante il regno di Ferdinando II, non trovo l'atto con la concessione del titolo di marchese al mio avo Antonio. Di certo per averne certezza occorrerebbe una ricerca nella real segreteria presso l'Archivio di Stato di Napoli, se Molay gentilmente potrebbe fornire informazioni più precise riguardo la concessione del titolo di marchese, mi aiuterebbe a colmare alcune delle numerose lacune sulla storia di famiglia. Approfittando di questa occasione, sempre se non sono indiscreto, chiedo a Molay se può fornirmi ( anche in via privata) la sua discendenza da Alessandro (soprannominato dalla gente del posto " l'ù Marchesì ").

Colgo l'occasione per rivolgere a tutti gli utenti del Forum gli auguri per le correnti festività.

Alessandro Flajani

P.s. Confermo quanto da sdeaco affermato: il ramo della famiglia di Ottavio (che è deceduto a Sutri ) si è estinto.
AlexF

Messaggioda sdeaco » martedì 27 dicembre 2011, 23:32

Buona sera, mi permetto di aggiungere: mi sembra, ma forse è meglio dire, sono certo, che il di b.m March. Ottavio Flajani, sia mancato in una casa di riposo (?) nei pressi di Grottammare (AP) o paese limitrofo, dove era stato segregato da un noto avvocato malfattore che aveva dato tassative disposizioni a che nessuno tra gli amici o lontani parenti potesse andare a trovare il suo "assistito". Nel frattempo questo emerito professionista poteva operare a suo piacimento con quanto era rimasto dei capitali del malcapitato. Non è difficile individuare nome e cognome di questo gentlemen, che ha dato lustro alla sua categoria professionale. Cordiali saluti a tutti ed auguri di buon anno !
sdeaco

Messaggioda petecciano » domenica 11 novembre 2012, 11:36

GENS VALERIA ha scritto:Gentile Lalla ,
purtroppo da un primissimo esame ai testi che trattano questa materia non ho trovano nulla .

Mi rendo conto che la cosa abbia d'incredibile ma i marchesi Flajani non sono menzionati né
nel Dizionario Storico-Blasonico della Famiglie nobili e notabili … G.B. di Crollalanza,1888
né nell'Annuario della Nobiltà Italiana, ed. 2000 né nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, (Collegio Araldico ) ed. 1981

La famiglia ( ma potrei sbagliare ) non è tra quelle che chiesero oppure ottennero il riconoscimento dalla Consulta araldica del Regno d'Italia,il che mi induce a pensare che probabilmente facesse parte di quella nobiltà papalina ...dura e pura .

Spero vivamente che qualche utente più munito o informato di me, possa essere d'aiuto !

Saluti toto corde :D e benvenuta nel forum !!!

Se non vado errato Ottavio ( che ho conosciuto bene eal quale ero legato da una lontana ma duplice o triplice parentela)) era marchese , ma tale nominato dal Papa.Era infatti ben introdotto alla corte papale tanto da essere uno dei sediari pontifici. Di sicuro la distintissima famiglia Flaiani non aveva origini feudali. Acquistò, nella metà 800 il feudo Casone dal principe Chigi assieme agli Irelli e ai Ricci ( ho copia di una causa tra i tre acquireni). Ottavio aveva sposato Angiola m.sa Persichetti Ugolini.
petecciano

Messaggioda Morello » lunedì 12 novembre 2012, 9:46

Gentili amici,
il Marchese Ottavio Flajani di Morro era Gentiluomo di Sua Santità (già Cameriere Segreto di Spada e Cappa Soprannumerario) e non Sediario Pontificio, la consorte apparteneva ad una casato aquilano cha aveva avuto tra le sue fila ben tre Camerieri Segreti di Spada e Cappa di Sua Santità, l'ultimo dei quali, Edoardo sposato ad una Ratti di Desio (nipote dell'omonimo pontefice), non Soprannumerario bensì di Numero (ne erano solo quattro!).

Cordialmente.

Morello

Messaggioda petecciano » lunedì 12 novembre 2012, 11:13

[
Sì. comunque Ottavio era nobile per nomina pontificia, ecco perchè il titolo non risulta dagli annuari .
Tra l'altro esiste ancora una Flajani vivente, Concetta, vedova Mercante, di un altro ramo, comunque congiunta di Ottavio.

Messaggioda Molay » lunedì 28 gennaio 2013, 19:28

Sono costretto a distanza orami di anni a rettificare ancora:
Il ramo della famiglia Flajani a cui appartengo discende da Antonio non è legato da alcuna parentela, sicuramente fino al 1500, con il ramo del suddetto Ottavio Flaiani.
Il casone citato da petecciano, podere appartenuto alla mia famiglia e venduto da mio nonno, se non ricordo male già nei primi anni settanta, era di proprietà di Antonio Flajani. Credo sia corretto dire che fu comprato dal principe Chigi ma non ho un riscontro di questo.
Concettina Flajani, vedova Mercanti, appartiene al mio stesso ramo in quanto anche lei discende da Antonio Flajani (è la figlia di Alessandro avuta in tarda età).

Saluti
Molay

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 28 gennaio 2013, 21:19

Volentieri prendiamo atto , grazie .

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda sdeaco » martedì 29 gennaio 2013, 0:35

Buona sera, mi spiace contraddire le sue affermazioni. La famiglia Flajani di Corropoli con tutti i suoi aventi diritto legittimi, discende da un Flajano vissuto all'inizio del 500'. Antonio Flajani di cui lei asserisce essere discendente era figlio di Vincenzo di Errico, fratello di Lucia di Errico, che, sposata a Filippo di Gaspare Flajani ebbe un figlio di nome Giovanni che a sua volta ebbe Filippo, che visse in Argentina, da cui una figlia di nome Concetta, che sposò il suo lontano cugino Armando di Angelo di Antonio di Vincenzo di Errico Flajani. L' Ottavio Flajani di cui tanto si è scritto, era figlio di Gennaro di Ottavio di Gennaro di Gaspare. Erano stretti parenti in quanto ben due volte si ebbero matrimoni tra i due rami, oltre al comune ascendente vissuto 3 secoli prima. Per quanto riguarda il Principe Chigi non acquistò un bel nulla e credo non sia mai arrivato in Corropoli e forse neanche conoscesse questo paese o città. Il famoso "casone" di cui lei scrive era una residenza di caccia del Principe Ludovisi di Piombino, erede della famiglia Acquaviva d'Aragona, il quale Principe Ludovisi a sua volta non visitò mai Corropoli, ma fece amministrare da un fattore le sue tenute. Lo stesso fattore, con mandato, vendette il tutto ad Antonio Flajani nel 1838 con atto not. Ruggeri Gaetano. Cordiali saluti
sdeaco

Messaggioda Molay » mercoledì 30 gennaio 2013, 13:04

Rettifico che mi riferivo a parentela di sangue; sdeaco, concorda con me che l'ascendente comune risale al 1500/1600.
Grazie e saluti.
Molay

Messaggioda alessia trifoni » domenica 5 maggio 2013, 15:58

Buonasera sono la figlia di Maria Rita Flajani ,il padre di mia madre nonchè mio nonno Antonio Flajani era il fratello di Concettina Flajani [thumbup.gif] !!!
alessia trifoni

Messaggioda petecciano » martedì 28 maggio 2013, 8:50

Ops. Mi correggo . il Casone fu venduto dal principe di Piombino, ( non so perchè pensavo fossero i Chigi, mentre erano i Boncompagni Ludovisi)
petecciano

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy