CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » domenica 11 settembre 2011, 12:15

Per Salvennor

grazie per aver pubblicato le tue interessanti ricerche sui Costa; ricordo di averti dato tali vaghe informazioni , ma ho dimenticato da dove le avevo ricevute......Purtroppo ora sono ferma per altri impegni , ma ho accumulato tante ricerche sulla storia locale che potrebbero essere anche collegate alle microstorie familiari e non ho trovato ancora la spinta e la concentrazione giusta per dare un ordine a tutto questo materiale. Tu sui Carta sai ormai tutto .....! Ho letto al proposito uno dei tuoi ultimi interventi nel topic di Destavara : davvero interessante questa lontana origine dei servi Carta da Pisa.

A presto

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » domenica 11 settembre 2011, 20:10

Per Lidia Carta: Anche io per ora sono (ancora) quasi fermo, perlomeno nelle ricerche dirette di archivio.
Le notizie sui Costa "sardi" le avevi visionate, sia pure in modo generale e parziale per motivi di tempo, da opere di alcuni studiosi sardi, mi pare Manconi, il Floris, e altri. Sia nella biblioteca della tua zona, sia mi pare in un tuo libro, e anche in libri di tuoi conoscenti (mi avevi scritto più o meno così, anche via mail).
E, mi sono ricordato ora, avevi nominato anche il mestiere di argentiere per alcuni di essi.
Ma oggi ho un'altra conferma di tali informazioni, relative ad un genovese Costa residente in Alghero, nel 500, e mi pare di capire sposo di una Ferret (è la versione testo, con varie imprecisioni ortografiche che nel pdf non esistono)

De fet, confirmo que a l’Alguer —després dels susdits fets epidèmics— hom assisteix a una pujada de matrimonis entre nadius i al lògens, els quals es casaven a la Seu, amb la fórmula següent: «Fas fe yo Gabriel Castelló, ca
nonge de l’Alguer, com de esposat al Senyor Lleonart Sogos de la villa de Macomer, ab la Senyora Angela Maynera y Ferrera; testimonis foren los Senyors Antiogo Sanna y los Senyors Nicolau Virdi y Angel Barb; o bé, en el cas
d’un genovès amb una nadiua: «Fas fe yo lo ardiaca Pilo qui esposat a Joan Baptista COSTA, jenoves, ab Violant Ferret; los testimonis foren, etc.» (acapa,
Libre de matrimonis, 1598, passim).

Per quanto riguarda i Carta:
Ho individuato, per il 600, un Commissario dell'Inquisizione avente un doppio cognome contenente Carta

Dalla visita effettuata in Itery de Canneto dall’inquisitore Juan de Espina Velasco nei giorni 23 - 25 febbraio 1640, apprendiamo che nel villaggio vi erano 407 fuochi, compresi i Vesinos (500 famiglie); Il Santo Uffizio contava un commissario e quattro familiari. L’inquisitore era ospitato in casa del dottor Francesco Delogu - CARTA di Ittiri, commissario di quel villaggio nonché parroco di Villanova Monteleone, dove esaminava il caso di Bastiana Beone peninteciada y acotada in Sassari pochi giorni prima. La strega era stata condannata all’esilio per aver commesso pratiche superstiziose e, non avendo ottemperato agli ordini di quel tribunale, fu data in consegna al familiare Sebastian Marras perché la accompagnasse a Romana, y de ally de mano en mano ad Oristano.

(fonte http://suigante.com/ricerche/il%20feudo ... %20uri.pdf )

Uno dei tanti ecclesiastici con cognome o doppio cognome contenente Carta.
Ne avevo individuato anche uno con cognome Carta y Montanacho, ma non riesco a ritrovare il riferimento (non mi sono segnato e ne memorizzato dati).
Salvennor

Messaggioda Salvennor » mercoledì 12 ottobre 2011, 23:12

A proposito di doppi cognomi contenenti Carta, nel sito
http://www.bibliotechelogudoro.it/rivis ... rticolo=61

si legge

...
Lo studente ebbe modo di conoscere un documento comunque mutilo, oggi disperso, all’epoca conservato presso donna Rosalia Tola in piazzetta Francesco Ignazio Mannu ad Ozieri. La copia esibita dalla nobildonna potrebbe essere quella imprestata dai Tola di Sassari a don Salvatorico Tola CARTA , padre di donna Peppina Tola Gaias e mai restituita, nonostante reiterati solleciti.
...

Mi chiedo quale ramo Carta possa aver generato quel Salvatorico Tola Carta.
Forse la madre, Carta, era di Ozieri.

Poi per quanto riguarda uno dei personaggi citati da Carlo nelle pagine precedenti, e cioè l'enigmatico Antioco Carta Falabrino, credo di aver "scoperto" l'origine di tale doppio cognome.
I Falabrino o anche Falabrini erano una famiglia ligure, forse di Genova, con un ramo anche in Sardegna, probabilmente nel sassarese o Monteacuto.
La madre, o cmq una antenata, era una Falabrino.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » martedì 6 dicembre 2011, 0:16

Ho alcune novità per quanto riguarda le ricerche sui Costa, e in particolare proprio per il ramo della mia antenata Caterina Costa.
E mi rivolgo anche a te Lidia Carta, dato che tali dati potrebbero interessare eventualmente le tue ricerche personali, e cmq la zona di alcuni tuoi avi paterni.

Dunque, premesso che in base ai dati finora disponibili sembrerebbe che tale antenata sia giunta a Cagliari nel 1828, originaria della parte centrale dell'isola, come già riportai nelle pagine precedenti, ora grazie a vari dati che mi ha gentilmente fornito un nuovo conoscente ho avuta conferma del fatto che i Costa di Sorgono non solo esistono tuttora (e quel conoscente ne è un discendente), ma già nell'800 erano più numerosi di quanto pensassi. Esistevano un certo numero di rami, perlomeno quelli conosciuti (potrebbero essere di più), anche se non tanti, con qualche diramazione pare anche in centri limitrofi, e anche qualche legame con la zona di tuo nonno paterno.
E tra l'altro alcune notizie confermano la tendenza per parte di tali Costa, uomini e donne, a trasferirsi a Cagliari.

I dati che riporterò sono scaturiti sia da documenti di archivio che da analisi genealogiche relative principalmente al ramo finora più studiato.

I COSTA di
Sorgono e parte della loro discendenza:

Provengono da ZACARIA COSTA (dell'ex
Reame di Napoli) che nel 1690 sposa
GIUSEPPA LIPERI (o DE LIPERI) di Alghero dalla quale ha 5 figli: GEROLAMA ANTONIA, AGOSTINA
ANNA, GIUSEPPE MATTEO, DOMENICA
NARCISA, FRANCESCA ROSA, ANTONIA AGNESE e BONOMO LORENZO.
Da BONOMO LORENZO COSTA (1734-1818) e Maria DOMENICA BENE di
Sorgono (1775-1848) nascono 4 figli. Tralasciando per il momento le due figlie femmine, i maschi
sono MICHELE DOMENICO
(1801-1854) e CARLO MICHELE (1812-1895). Tralasciando la linea di MICHELE DOMENICO (dal quale discende colui che mi ha fornito i dati), da analizzare ulteriormente, si ha che CARLO MICHELE sposa GIOVANNA DE
ARCA MARRAS (di Sorgono 1812-1875),
e hanno un solo figlio l'Avv. ANTONIO
(1852-1934), il quale sposa donna VIOLANTE AZARA (Tempio 1854-Roma
1938).
ANTONIO COSTA e VIOLANTE AZARA hanno 7 figli, e di questi 3 {CARLO (1879-1917), ANTONIO (1888-1915),
GIOVANNI (1887-1917)} sono decorati al valor militare, muoiono nella
prima guerra mondiale e sono sepolti nel Cimitero Monumentale di Aquileia
con bellissima lapide. Un'altro figlio,AUGUSTO
(1886-1950) sposa REGINA PIGA
(1893-1939) e, in seconde nozze,
CATERINA SARAGAT (di Sanluri ); inoltre una figlia di Antonio e Violante,
CRISTINA (1891-1963) sposa l'Avv. CARLO VILLASANTA dal quale ha 4 figli, tra i
quali GIUSEPPE VILLASANTA (1915) ex Procuratore
Generale della Repubblica che perciò
discende dal ramo COSTA AZARA di Sorgono.

Dunque il capostipite dei Costa di Sorgono era nato nel Regno di Napoli, e sembrerebbe un funzionario.
Sua moglie era una (De) Liperi, famiglie che nei secoli passati avevano posizioni di rilievo nel nord dell'isola.
In realtà i Costa di Sorgono sono più numerosi di quelli citati nell'albero genealogico parziale postato sopra, e senza contare alcuni probabili rami totalmente sconosciuti (di fine 600, del 700, ma anche della prima metà 800).
Per quanto riguarda la citata donna Violante Azara maritata Costa, non escluderei una parentela non troppo lontana con gli Azara, se non sbaglio di Ozieri (e citati nelle pagine precedenti), imparentati con il nonno di Carlo.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » mercoledì 7 dicembre 2011, 19:48

Per Salvennor

ho trovato le tue ricerche sui Costa davvero molto interessanti e ti ringrazio per aver indirizzato l'informazione anche a me pensando ai luoghi d'origine dei miei Avi paterni, i quali però nel 1800 si sono incrociati con i Pinna, i Mura ed i Tatti e mai con i Costa che non sembrano presenti nel paese di riferimento.
Sei stato molto fortunato a trovare questa traccia e mi auguro che tu possa procedere in egual modo per il tuo Carta del Guilcer, perché io in questo momento ho dovuto fermare le mie indagini.

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » giovedì 8 dicembre 2011, 21:16

Per Lidia Carta: Salve. Quando ho scritto che i Costa potevano interessare anche te e cmq la zona dei tuoi avi paterni, intendevo anche possibili antenati e antenate Costa non diretti, cioè non per forza mogli di tuoi antenati del ramo patrilineare. E dunque mi riferivo ai rami che per ora conosci meno, o che proprio non hai analizzato.
Perchè, come saprai, ad ogni generazione il numero di avi e ave aumenta secondo la potenza di due (2 elevato al quadrato), e così in totale tornando indietro nel tempo abbiamo tanti avi.
Ma appunto in genere ne conosciamo solo alcuni, quelli del ramo più studiato (in genere il paterno, ma anche il materno).
Per esempio io, ma anche te e tutti, abbiamo scorrendo da oggi fino all'inizio del 700 un numero totale di avi e ave pari a circa mille nominativi (cioè due elevato dieci, dove dieci sono le generazioni contenute in tre secoli).
E tra 1000 antenati ci potrebbero essere anche Costa, vista la zona ed il contesto.
In realtà in tre secoli si hanno meno di 1000 ascendenti, per il fatto delle parentele comuni; ma cmq resta un numero elevato.
Comunque pare che tali Costa avessero legami anche con Ortueri, e uno di loro si candidò come Senatore nell'800 nella circoscrizione elettorale comprendente i centri di Sorradile, Ardauli, etc.. .
Quest'ultimo non compare nella parziale genealogia postata.

E a proposito di tale genealogia mi ero dimenticato di dire che tale studio pare sia partito dal ramo del citato giudice Villasanta, a ritroso nel tempo lungo il ramo che interessa a loro, senza analizzare i rami collaterali, se non qualcuno di sfuggita, e senza considerare varie donne (perlomeno nella presente versione), tranne loro ave dirette Costa o di altro cognome, e tranne qualche altro nominativo femminile.
Però è stato appurato appunto che esistevano vari altri rami dei Costa di Sorgono, e tra l'altro vari rami ne avevano/hanno già la consapevolezza.
Inoltre ho notato ora una incongruenza in tale albero. Infatti considerato che il capostipite Zacaria Costa iniziò a generare rami nel 1690, compreso il figlio Bonomo Lorenzo, però poi si legge

.. Da BONOMO LORENZO COSTA
(1734-1818) e Maria DOMENICA BENE
di Sorgono (1775-1848) nascono 4 figli.
..

Cioè Bonomo viene indicato come nato nel 1734 invece che nel 1690, e dunque questo del 1734 era un figlio di Bonomo. Ma si nota anche che la moglie di quello nato nel 1734 ( Bonomo o altro nome che sia) sarebbe nata addirittura nel 1775, con una differenza di più di 40 anni con il marito (e anche se fosse, questo avrebbe avuto almeno un altro matrimonio prima).
Dunque manca almeno una generazione, o forse due, con i relativi eventuali ulteriori rami.
Magari chiederò al mio conoscente se può far luce su tale incongruenza.
Salvennor

Messaggioda Destavara » domenica 11 dicembre 2011, 17:14

Buongiorno a tutti voi, quanto tempo!! Ma soprattutto: quanti impegni!!!
Volevo indicare a voi, ma specie a Lidia che opera in zona, questo link sulle vicende delle chiudende ad Abbasanta (si parla molto dei rapporti con Ghilarza): sono citate un discreto numero di persone e famiglie della zona... Spero possa essere anche di vostro interesse, un saluto, D.
Ecco il link: http://www.lulu.com/items/volume_62/147 ... 470183.pdf
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 16 dicembre 2011, 18:33

Rispondo giusto per dirvi che anche io sono carica d'impegni ed a mala pena riesco a leggere i vostri post, ma vi ringrazio molto per le notizie sempre interessanti che voi avete ancora il tempo di ricercare. In particolare ringrazio Destavara per questa sua ultima segnalzione: avevo letto gli scritti sulla lite del Monte di Abbasanta ed ho anche superficialmente visionato alcuni relativi documenti, ma si riferivano ad un periodo precedente : 1500 /1600. Dunque non conoscevo ancora nulla relativamente al periodo del 1700/1800 e mi propongo di fare una lettura più attenta dell'interessantissimo documento che mi hai segnalato appena me lo permetteranno gli impegni pressanti del momento.
Ancora molte grazie e buone feste natalizie

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda vincenzo carta » domenica 18 dicembre 2011, 18:08

Salve Chiedo scusa della lunga assenza,a causa di inderogabili impegni,avevo sospeso le mie ricerche.Ho ripreso da qualche giorno.Considerato che non potevo andare avnti nella costruzione del mio albero genealogico,fermo al 1°aprile del 1655(data del matrimonio di Filippo Carta Salaris con Leocadia Gabriel,celebrato a Tempio),cittadino di Bolotana e capitano di Guerra della Gallura.Avevo perso ogni speranza.Ma con grande sorpresa,presso l'Archivio di stato di Nuoro ho trovato gli atti pubblici della tapa di insinuazione di Bosa,sono migliaia,della quale Bolotana ne faceva parte.Atti che riguardano il 1600,1700 e parte del 1800,alcuni del 1500,la maggior parte sono in sardo,alcuni in Latino.Purtroppo non sono di facile consultazione,per le precarie condizioni di conservazione ed il tipo di scrittura.Comunque stò fotografando tutti quegli atti che riportano il cognome Carta e Salaris.Appena mi sarà possibile posterò dati interessanti che riguardano i Carta. . Auguri a tutti di Buon Natale A presto Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » sabato 24 dicembre 2011, 15:16

Destavara, Grazie per il sito che hai postato, molto interessante, non l'avevo presente.
Avevo solo letto qualche notizia sulla Montagna di Abbasanta in modo frammentario su Google Libri e poi alcune notizie postate da Lidia Carta .

Vincenzo Carta, per prima cosa bentornato nel forum. Sono contento che abbia individuato ulteriori fonti di archivio per le sue ricerche.
Dopo Natale posto alcuni riferimenti alla figura dei Capitani di Guerra del 500 e del 600.
Grazie per gli Auguri.
Auguri di Buone Feste natalizie anche a Lei.

Auguri di Buone Feste a Lidia Carta, ancora a Vincenzo Carta, a Destavara, a Carlo, e a tutti coloro che sono intervenuti nel topic e nel forum.
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 30 dicembre 2011, 11:52

Salve
La ricerca sui Carta Salaris inizia a dare i suoi frutti,forse.
Da un atto del notaio Vistoso "A 6 de marte 1618 -Sit onnibus notus comente Antonia Salare et Nicolau Carta mama et figiu de sa presente Cittade issos gratis vendene a Michelangelu Carcassona de sa matessi Cittade et situ foras de su saltu Comunale unu ortu cungiadu e terrinu chi pussedian foras de sa parte de B.(attista) Carta e lu tenen contiguu a su Ortu chi fuit de Franciscu Carta Ladu peale a su caminu chi andat a sa Ecclesia e a sae A:(ustinu) Carta cabiale a sos niet (nipoti) de M.Porcell cun jurisdizione francu de dogni carrigu pro su prexiu......"
Ora qualche considerazione.
La parte venditrice ,nell'atto interviene senza preventiva autorizzazione del rappresentante Reale della Città,ciò significa che sono unici proprietari e che Nicolau è maggiorenne,quindi unici eredi,di chi?.
L'orto eggetto della vendita confina con orti di altri Carta,ciò fa presumere che in origine fosse unica proprietà della famiglia Carta,forse diviso in in tre o quattro parti.
Il Nicolau ,cittadino di Bosa,quasi sicuramente è il genitore di Nicolò Carta Salaris di Nicola,convocato al parlamento Lemos 1653-1656 assieme a Filippo Carta Salaris (mio antenato diretto) a Bolotana.Di conseguenza anche Filippo è figlio di Nicolau e fratello di Nicola.Se cosi' è ho aggiunto un altro tassello al mio albero genealogico.
Segue
vincenzo carta

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 30 dicembre 2011, 11:53

Non a caso il primo figlio maschio di Filippo era Nicolau Francisu,nato a Tempio il 5-10-1662.
Altro dato interessante è il nome di Francesco Carta Ladu,forse genitore,figlio o fratello di quel Angelo Carta Ladu convocato al parlamento Vives 1623-1624.
Mi chiedo,inoltre,Battista e Agostino Carta,citati nell'atto,privi del doppio cognome,erano fratelli di Francesco Carta Lado,figli o nipoti?.
Forse Carlo potrà darci maggiori delucidazioni.
In seguito posterò altri dati sui Carta di Bosa.
Saluti e auguri di Buon Anno a tutti.
Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » sabato 31 dicembre 2011, 14:25

Per Vincenzo Carta: Molto interessanti le nuove notizie relative alle ricerche sul suo ramo, Grazie per averle postate.
Dunque probabilmente il ramo Carta Salaris derivava da un ramo Carta che prima del 600 si era stabilito nella città di Bosa.
Nelle pagine precedenti tra le varie notizie Carlo aveva citato un Giovanni Carta di Bosa, che se non ricordo male era stato ammesso alle Cortes, nella prima metà del 600.
Mi stavo chiedendo se la Donna Filippa Carta di Bolotana che figura in certi documenti, sposa mi pare di un certo Fois, sia dello stesso suo ramo o di altri rami con parentela più lontana.
Occorrerebbe verificare se il ramo Carta Lado dell'atto dell'archivio di Bosa sia legato a quei Carta Lado di Ozieri e Benetutti.
Per quanto riguarda la figura dei Capitani di Guerra del 500 e del 600 ho individuato alcuni riferimenti, esemplificativi delle caratteristiche di tali figure.
Nel primo riferimento
http://deliperi.blog.tiscali.it/2011/02 ... ng_wp_cron

si cita un Gavino Deliperi Capitano di Guerra di Gallura a inizi 600, predecessore del suo avo Filippo Carta.
Tra le varie notizie si evidenzia anche che a volte i Capitani di Guerra in precedenza partecipavano a eventi bellici, anche fuori dall'isola, come nelle guerre delle
Fiandre, nella Zelanda e nel Brabante,
allora facenti parte dei Paesi Bassi
spagnoli.
Nel secondo riferimento
http://guide.supereva.it/modellismo_sta ... delle_armi

si introducono ulteriori notizie relative al “mestiere delle armi” nella
Sardegna spagnola del ‘600.
Sono presenti anche raffigurazioni di Capitani e militari del 600
.
Mi chiedo se la figura del Capitano di Guerra coincidesse con la figura del Capitano d'Armi.
Contrariamente a quanto pensassi ho notato che i Capitani di Guerra (cioè chiamati proprio così) esistevano anche nella penisola, per esempio ne ho trovato uno con cognome Caracciolo, poi uno Grimaldi, poi anche in Sicilia mi pare Ventimilla, e mi sà che ne esistevano tanti altri.

Auguri di Buon Anno anche a Lei, e Buon Anno a Tutti
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » lunedì 2 gennaio 2012, 11:11

Salve
Per Anton Maria
Purtroppo,per ora,non sono in grado di rispondere al tuo quesito.Secondo A.Mattone le cariche militari erano cosi' strutturate.
-Commissariato Generale della cavalleria:commissari,capitani,sergenti,picadores,palafreneros,pagadores,cc.
-Commisariato Generale della fanteria:commissari,capitani,tambumaggiori,trompetas,mayores,fanti,ecc:
-Commissariato Generale dell'artiglieria:commissari,mayordomos,tenientes,salnitreros e artiglieri.
Gli squadroni ,i battaglioni,le artiglierie erano dislocati nei due capi e dipendevano dal Vicerè e dai rispettivi governatoti.
Saluti a tutti
Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Salvennor » giovedì 12 gennaio 2012, 0:38

Per Vincenzo Carta: Salve, Grazie per le informazioni relative all'organizzazione fondamentale delle forze militari sardo-iberiche.
A proposito di militari del 500 e 600, avevo individuato riferimenti di partecipazione a eventi bellici di rilievo anche per rami Carta che erano presenti a Iglesias, in Ogliastra, e alcuni altri centri; ma non le guerre del 400 già citate nelle pagine precedenti (quelle dove avevano partecipato anche Leonardo Carta, Ambrogio, Giovanni e Francesco), ma bensì altri conflitti, tipo anche la repressione di una rivolta nel Reame di Napoli nella prima metà del 600, e altre. Però sinceramente ancora mi sfugge la questione, per via dei pochi dati.

Ora un piccolo quesito, rivolto a tutti:
Quale potrebbe essere la spiegazione della presenza del cognome Carta in una vasta zona dal Messico all'Argentina? Ho pensato a trasferimenti abbastanza recenti, al limite a partire dal 1880, ma la spiegazione non convince. Sul web ho trovato presenze Carta in tali zone già dal 700 o anche da fine 600, alcuni se non sbaglio nati in Spagna e altri, tipo missionari e ecclesiastici nati in Sardegna. E ho notato che parte di essi hanno caratteristiche fisiche diciamo così europee, molti altri hanno caratteristiche amerinde o semiamerinde, altri ancora sono di colore (probabili antenati dall'Africa Centrale).
Certamente per parte di essi vale il discorso di unioni miste, ma per la maggiorparte tale spiegazione statisticamente non sembra valida.
Che poi il legame sarà stato in origine con Carta sardi o con Carta ibericì?
E lo stesso discorso vale per vari altri cognomi presenti in Sardegna, tipo Devilla, presente massicciamente nelle Filippine, o anche Morteo e altri ancora.
E ovviamente ciò vale in modo ancor più rilevante per una forte percentuale di cognomi ibericì, portoghesi, inglesi, ma anche francesi e a volte tedeschi.
Un esempio è il cognome Betancourt.
Una cosa è certa comunque, una percentuale molto consistente di europei si trasferì nelle Americhe e altre zone del pianeta già a partire dal 600, e in minor misura dal 500.
Salvennor

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy