Mio nonno prigioniero nella II guerra mondiale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Mio nonno prigioniero nella II guerra mondiale

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 8 febbraio 2013, 12:23

friulidoc ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Grazie mille, gentile Gens Valeria. [thumbup.gif]
Faccio subito la domanda e vediamo cosa mi rispondono.
Buona Giornata

Gentile Pasquale,

ti hanno risposto ?

grazie
Michele

Egr. Sig. Michele,
ho letto solo oggi il Suo post. In verità, mi era passata di mente la questione e non avevo fatto richiesta alla Croce Rossa Internazionale, ma ho rimediato subito. Appena riceverò risposta, Le farò sapere.
Cordiali saluti.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Sagittario » venerdì 8 febbraio 2013, 14:30

Pasquale M. M. Onorati ha scritto: (...) non avevo fatto richiesta alla Croce Rossa Internazionale, ma ho rimediato subito. Appena riceverò risposta, Le farò sapere.
Cordiali saluti.
PMMO

Nel mio caso ho aspettato undici mesi, come detto in questo stesso tread, ma ne è valsa la pena: vedere la firma del proprio padre apposta nel lontano 1943 su un documento di prigionia fa un certo effetto !
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Gigo » sabato 9 febbraio 2013, 10:16

Mi inserisco nella discussione per dare il mio contributo. Anch'io da anni ho cercato notizie su di uno zio fatto prigioniero in Grecia e condotto in un campo di prigionia in Germania. Dopo tanto cercare ho trovato risposte e l'invio di documenti richiesti al seguente indirizzo : cedoc_roma@esercito.difesa.it . Si può telefonare anche al seguente numero 06-324842143 dove diranno cosa scrivere nella richiesta. Non si deve pagare nulla. Occorre un pò di tempo per ricevere documenti perchè gli archivi sono nel deposito di Aprilia ( Lt ).Penso di essere stato utile.Buona giornata a tutti.
Gigo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 aprile 2014, 9:22

Gentili frequentatori del Forum,
finalmente, pochi giorni fa, mia mamma ha ricevuto la risposta del ICRC di Ginevra alla richiesta del 08.02.2013.
Il Comitato dichiara: "Vorremmo informarla che suo padre è stato rimpatriato il 28.07.1945 a Napoli, proveniente dal Nord Africa. Tuttavia, non abbiamo le liste più da quando sono state inviate alle autorità italiane a Roma nel marzo 1946". Mi viene comunicato, inoltre, il numero di prigionia attribuito a mio nonno dagli Americani che lo detenevano in NATOUSA, PWE 126 (NATOUSA = North African Theatre of Operations"). Sulla base di queste scarne informazioni, secondo Voi, potrei trovare ulteriori notizie altrove? Grazie e a presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 6 aprile 2014, 9:30

La sigla NATOUSA, PWE 126 dovrebbe corrispondere alla località di Orano sulle coste algerine:

http://books.google.it/books?id=yvRWC0Agl_IC&pg=PA34&lpg=PA34&dq=%22NATOUSA+PWE+126%22&source=bl&ots=05d5bjZNx_&sig=k834p8VyhC8NHyue8smJ7-Q64xs&hl=it&sa=X&ei=_gFBU5XOCIi_ygPmh4DwDA&ved=0CC4Q6AEwAA#v=onepage&q=%22NATOUSA%20PWE%20126%22&f=false

Inoltre, il numero di prigionia del tenente Vittorio Sereni, noto poeta e scrittore del '900, era di "sole" 2000 unità differente da quello di mio nonno.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Sagittario » domenica 6 aprile 2014, 21:39

Magari provare quì? :

Gigo ha scritto: (...) al seguente indirizzo: cedoc_roma@esercito.difesa.it Si può telefonare anche al seguente numero 06-324842143 dove diranno cosa scrivere nella richiesta. Non si deve pagare nulla. Occorre un pò di tempo per ricevere documenti perchè gli archivi sono nel deposito di Aprilia ( Lt ).Penso di essere stato utile.Buona giornata a tutti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda giaspa58 » mercoledì 17 maggio 2023, 13:29

Buon pomeriggio a tutti ed un grazie ai moderatori per avermi accettato.
Sono arrivato per caso a conoscere questo forum cercando con "Pow camp 572". Mio padre è stato, dopo la cattura in Sicilia il 21/07/43, prigioniero anche in quel campo dopo essere passato dal 205 e 212 in Algeria. E' arrivato lì nel giugno del 44 e vi è rimasto fino verso la fine del 45. la matricola da prigioniero era T211052. Vorrei contattare Sagittario visto che parla del campo 205 e 572.
chiedo aiuto a voi.
GRAZIE
giaspa58

Messaggioda Sagittario » giovedì 18 maggio 2023, 15:36

giaspa58 ha scritto:
(...omissis...) Vorrei contattare Sagittario(...omissis...)

Buonasera, sentiamoci in privato per non appesantire la discussione. A dopo.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy