Famiglia Toso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Plaar » venerdì 30 luglio 2004, 9:40

Carissimo fra' Eusanio vorrei ringraziarla per la sua risposta del 22/07/04 e salutarla per un po'. Con Lei saluto tutti i gentili signori del Forum,(spero che il moderatore non cancelli queste parole fuori tema) parto per un breve periodo di vacanza, spero di tutto riposo. Io non ho il piacere di conoscervi, ma so già che il Forum mi mancherà. Tantissimi saluti. Plaar.
Plaar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 agosto 2004, 20:19

Plaar ha scritto:...(omissis)...so già che il Forum mi mancherà. Tantissimi saluti. Plaar.

La attendiamo, gentile amica.

E vedo con piacere che anche lei "patisce" della nostra stessa malattia da forum... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Plaar » domenica 22 agosto 2004, 23:47

Gentile fra' Eusanio e gentili signori, sono rientrata da poco da una vacanza e prima di tornare al mio lavoro ho riordinato gli appunti e i documenti relativi alla mia ricerca. Mi rendo sempre più conto che dovrei iscrivermi ad un corso di genealogia, ma nella mia città purtroppo non esiste. Saluti Plaar.
Plaar

Messaggioda omero » lunedì 23 agosto 2004, 13:44

Plaar ha scritto:Gentile fra' Eusanio e gentili signori, sono rientrata da poco da una vacanza e prima di tornare al mio lavoro ho riordinato gli appunti e i documenti relativi alla mia ricerca. Mi rendo sempre più conto che dovrei iscrivermi ad un corso di genealogia, ma nella mia città purtroppo non esiste. Saluti Plaar.

Gent.ma Sig.ra Plaar,

potrei suggeriLe un corso per corrispondenza, data la Sua impossibilità a frequentarne uno in loco! :wink:
La invito a visitare le pagine della Scuola di Genealogia dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, certo di non fare opera di campanilismo, ma conscio dell'alto valore del corpo docente.

http://www.iagi.info/scuolagenealogia/

Con viva cordialità,

Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda CRFÓB » lunedì 23 agosto 2004, 15:13

Plaar ha scritto:Mi rendo sempre più conto che dovrei iscrivermi ad un corso di genealogia, ma nella mia città purtroppo non esiste.

Le consiglio come primissima cosa di comprare qualche libro che tratta l'argomento. Ce ne sono alcuni di ottimo livello in commercio. È sempre meglio acquistare due o tre manuali di autori diversi, così (1) avrà una visione più ampia della materia e (2) il secondo autore - si spera - colmerà le (eventuali) lacune del primo, il terzo quelle del secondo e così via.

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda Plaar » martedì 7 settembre 2004, 9:18

Gentile CRFOB, in una città grande come la mia, ho trovato solo " Come risalire alle origini della propria famiglia" di Lorenzo Caratti di Valfrei edito dalla Mondadori. Vorrebbe cortesemente consigliarmi qualche altro libro, potrei così ordinarlo presso la libreria. La ringrazio anticipatamente. Plaar
Plaar

Messaggioda CRFÓB » martedì 7 settembre 2004, 13:22

Cara Signora Plaar,

uno dei tanti libri dello studioso Caratti di Valfrei è sicuramente un buon inizio! È, in effetti, il maggior pubblicista degli ultimi anni in tema di genealogia. Mi permetto però di frenare il Suo entusiasmo (e la Sua borsa) chiedendoLe di riflettere sulle finalità della Sua attività di ricerca: se sono per il piacere di ritrovare le proprie radici non si deve lasciar prendere dall’impazienza e pensare che ci siano risposte immediate in corsi e/o libri di autori autorevoli. Il tempo apparentemente sprecato, indagini lente, lentissime che a volte portano a “vicoli ciechi”, sono il sine qua non di una qualsiasi ricerca genealogica.

Se al momento il libro che ha acquistato è sufficiente per le Sue indagini, non vedo perché spendere altri soldi in libri e/o scuole. Se invece ha altre ragioni, o magari ha scoperto una nuova passione che vuole coltivare fino in fondo, allora non posso che farLe i migliori auguri e consigliare ogni libro disponibile (s'impara anche dal peggiore dei maestri!) nonché di scegliere, se vuole, un corso da seguire come proposto dagli amici del forum.

Saluti cordiali,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda Plaar » venerdì 17 settembre 2004, 10:00

Caro CRFOB, sto leggendo il libro di Caratti di Valfrei, vedo che è scritto con molta chiarezza e credo che per il momento sia sufficiente per quello che mi sono proposta di fare: la ricerca degli antenati di mio marito. La ringrazio per il suo saggio consiglio e la saluto. Plaar
Plaar

Messaggioda Plaar » giovedì 4 novembre 2004, 13:32

Gentilissimi signori, facendo ricerche sul computer sul cognome Toso, mi sono arrivate notizie che era molto usato a Genova ed era anche il cognome "di una delle tredici famiglie che forma l'albergo de Franchi venuti secondo il Franzoni da Albenga circa il 1350" - la notizia segue poi con alcuni nomi fra cui: 1223 Rubaldo ed Oberto Tosi in Jacopo Taraburlo - 1422 Francesco Toso q. Oberti consigliero marito di Giovanna figlia di Baliano Usodimare - 1488 Giacomo Toso nel giuramento al Duca di Milano. - Sfogliando l'Enciclopedia ho letto che gli alberghi erano consorterie nobiliari sorte nel medioevo per tutelare gli interessi dei ricchi e dei nobili, abolite poi nel 1575, ma non riesco a trovare notizie precise sull'albergo dei Franchi. Chiedo a lor signori: dove posso trovare la storia di questa istituzione per vedere chi erano i Toso o i Tosi che appartenevano a questo albergo? Cordialissimi saluti. Plaar
Plaar

Alberghi nobiliari

Messaggioda Plaar » giovedì 9 dicembre 2004, 16:53

Gentili signori, dopo aver chiesto consiglio ad una persona più esperta di me in Forum, vorrei riproporre di nuovo ed in modo diverso la mia ultima domanda. Sicura di parlare a delle persone informatissime chiedo se si può discutere sugli "Alberghi nobiliari" dandomi quella conoscenza che va oltre alle quattro righe che trovo sulla mia enciclopedia. Ringrazio anticipatamente i signori che mi risponderanno. Plaar (Spero stavolta di aver posto bene la domanda :oops: )
Plaar

Alberghi Nobiliari

Messaggioda Plaar » lunedì 18 dicembre 2006, 13:27

Rispondo al gentile F.V.T.P.d.S. anche da questo post perchè ho letto, seppure in ritardo, il suo interessamento ai Toso di Genova e alla sua disponibilità di aiutarmi.
Grazie anticipatamente,
Plaar
Plaar

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy