Antichi mestieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mcs » giovedì 27 maggio 2004, 21:39

Visto che anche se non era etrusco non era impossibile per te scoprirlo :P ?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 maggio 2004, 21:49

...devi sapere che sono mesi che fra' Bartolomeo da Scorticabove, il cerusico del convento, è inoperoso: usa una cotenna talmente vecchia che, ogni volta che si offre di farci la barba, provoca un fuggi fuggi generale...

...quindi, ecco perché sapevo risponderti :oops: : il problema ci tocca nel vivo!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » sabato 5 giugno 2004, 18:47

Un altra strana professione: lo scardalano (sempre se ho letto bene sul documento).
Mi viene da collegarlo al verbo scardare (levare le castagne dal riccio) o molto più appropriatamente a scardassare (sgrovigliare e pettinare la lana con lo scardasso), da cui: scardassatore e scardassiere, ovvero coloro che erano addetti a scardassare la lana.
Vi è mai capitato un mestiere del genere?

Saluti.
sebpasq

Messaggioda mcs » sabato 5 giugno 2004, 19:12

Io ho trovato, ad es., i cardatori e i pannaroli; tutto ciò dipende molto dalle zone di riferimento, ossia dalla zona di pertinenza della documentazione, nonchè dal periodo storico in cui tali documenti sono stati redatti; non dimentichiamoci che non è poi molto che la lingua italiana viene utilizzata con unità di terminologie sul territorio nazionale, e che i dialetti si riscontrano con differenziazioni importanti anche se si analizzano località vicine!

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 5 giugno 2004, 19:25

mcs ha scritto:...(omissis)...non dimentichiamoci che non è poi molto che la lingua italiana viene utilizzata con unità di terminologie sul territorio nazionale...(omissis)...

...anzi, in certi casi non lo è nemmeno tuttora: quante volte si utilizzano ancora, nel parlar corrente, termini locali di uso quotidiano e familiare?

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » sabato 5 giugno 2004, 19:28

Appunto...

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 giugno 2004, 20:44

...e non solo: quante volte questi nomi di antichi mestieri sono diventati cognomi? Spesso fiorenti ancor oggi, e talvolta destinati ad un'ampia notorietà (come per esempio i Berlusconi di cui si è già parlato).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » martedì 8 giugno 2004, 17:55

Gentile mcs
credo che sia molto facile tradurre il pannarolo come colui che vendeva panni facendo mercati; riguardo il cardatore il vocabolario traduce il lemma cardare come sciogliere e pettinare la lana e quindi credo sia molto simile al "mio" scardalano: avrebbe notizie più dettagliate riguardo la persona che svolgeva questa professione? sebbene alcuni mestieri sono caratteristici di alcuni luoghi credo che quelli legati all'agricoltura, l'artigianato e la pastorizia siano comuni in tutt'Italia. Se non chiedo troppo come di dove sarebbe il "suo" cardatore?

Saluti.
sebpasq

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy