de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 19 maggio 2005, 18:08

Ti assicuro che invece sta andando bene :D .. una risposta dopo 10 giorni è moolto positivo :D ... solo a me capita che non mi vogliono rispondere? ... a breve sarò costretto a mandare un'altra letteraccia .. dopo mesi e mesi di inutili telefonate e lettere :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda mct » giovedì 19 maggio 2005, 18:14

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Ti assicuro che invece sta andando bene :D .. una risposta dopo 10 giorni è moolto positivo :D ... solo a me capita che non mi vogliono rispondere? ... a breve sarò costretto a mandare un'altra letteraccia .. dopo mesi e mesi di inutili telefonate e lettere :roll:

Caro Alessio,
la cosa bella, è che ho mandato solo una E-MAIL!!!
:D :D :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » martedì 24 maggio 2005, 17:59

eccomi di nuovo a voi!!
allora come promesso la simpatica sig.ra P.G. del Comune di Pisa, mi ha comunicato che è riuscita finalmente a trovare l'atto di nascita di Clemente!! nei prossimi giorni me li dovrebbe far recapitare per posta Ordinaria... aspettiamo e vediamo!
:D saluti genealogici :D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » martedì 24 maggio 2005, 18:02

mct ha scritto:Arrivano le prime risposte...
a seguito di una mia Richiesta all'archivio dei Beni culturali Archivio di Stato di Napoli ho ricevuto la seguente MAIL:

prot. 4572/ 37.03.02

Ricerca del documento di concessione di nobiltà nazionale a Clemente Enrique de Fonseca Piemental, nobile portoghese.

Si comunica che nel fondo Camera di Santa Chiara - Dispacci originali di massima - serie 20 , vol. 14, pp. 121r -122t, è stato reperito il dispaccio originale con cui si concede il titolo di nobiltà nazionale a D. Clemente Enrique de Fonzeca Piemental e anche la nobiltà napoletana dei figli nati a Napoli.
Lo stesso dispaccio, in forma registrata, si trova in: Camera di Santa Chiara - Registri dei dispacci di Giustizia, serie 24, vol. 1, pp.91t - 92r.
Le eventuali riproduzioni devono essere richieste direttamente al Laboratorio di fotoriproduzione del nostro Istituto indicando la segnatura archivistica dei documenti.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dott.ssa Felicita De Negri)

Nei prossimi giorni inoltrerò la richiesta per la fotoriproduzione....

Caro Giovanni... avevi proprio ragione...
sono 5 giorni che provo a contattare il Laboratorio di Fotoriproduzione dell'ASN... :1: :1:
ogni giorno ne hanno una!! :1: :1:
PERSEVERARE!!!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » martedì 24 maggio 2005, 22:39

Bravo Massimiliano.

Vedrai che chi la dura... (sarebbe quasi il motto del genealogista...)

A presto

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » martedì 31 maggio 2005, 19:57

ci sono novità...
per quanto riguarda ASN, sono riuscito a contattare l'incaricata, la quale mi rimanda di settimana in settimana... Forse Venerdi avrò un preventivo.

Per quanto riguarda la ricerca Genealogica:

Sono Riuscito a reperire l'atto di Nascita di:
Clemente nato In PISA alle ore pomeridiane 10e30 del giorno 30 del mese di Marzo dell'anno 1881 da Guglielmo e Travaglini Cesira; nelle Annotazioni marginali è scritto che si unì in matrimonio con Valeri Ione il 20/08/1909 nel Comune di Roma;
La Gentilissima signora dello stato civile forse ha trovato qlc relativo al matrimonio tra Guglielmo e Cesira...
Aspetto di ricevere il materiale e vi faccio sapere.
:D
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » martedì 31 maggio 2005, 20:20

Bravo Massimiliano!

Stai completando i dati che ti mancano.

Li hai messi nello chema indicato?

Facci sapere come prosegue la ricerca.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda mct » lunedì 6 giugno 2005, 12:20

finalmente le prime notizie interessanti:

1. Clemente:
nato: 30/03/1881 Pisa – ATTO DI NASCITA
morto: 26/05/1953 Roma – Memoria Familiare (tomba di Famiglia)

2. Guglielmo:
Nell'atto di matrimonio datato 6 maggio 1880 si parla di Guglielmo di Gaetano e Giulia Mortier nato a Gaeta di anni 31 - residente in Pisa - "Luogotenente del Corpo del Genio Militare"
Pertanto ritengo che l'anno di nascita sarà:
nato: 1849/1850 - ATTO DI MATRIMONIO

morto: 1906 ?

3. Gaetano:
nato: 1824 Napoli
morto:

4. Giuseppe:
nato: 1764 (NAPOLI, Parrocchia S.Anna di Palazzo - non trovo la nota.)
Battezzato: Libro dei Battezzati - Archivio Parrocchiale S.Anna di Palazzo – 29/07/1764
morto: 1823

Mi trovo ad un bivio... adesso devo ricercare l'atto di Nascita di Guglielmo, che dall'atto di matrimonio risulta essere Nato In GAETA nel 1849... dove devo cercare?? :oops: :oops:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 6 giugno 2005, 13:32

Credo che Gaeta era nello stato della chiesa .. se così fosse, dunque gli atti comunali dovrebbero partire dal 1866 .. per cui un atto del 1849/1850 si puo trovare solo in parrocchia (atto di battesimo) ..

Il mio consiglio è quello di fare una lista cronologica di tutti gli atti di battesimo e matrimonio (di morte sono piu difficili da trovare per la variabilità dell'età di morte) da trovare e partire dal piu recente per risalire poi all'indietro ..

Nel caso specifico:

1. Battesimo di Guglielmo a Gaeta (ca. 1849/50)

2. Matrimonio di Gaetano a Gaeta [?] (ca. 1845)

3. Battesimo di Gaetano a Napoli (ca. 1820/25)

4. Matrimonio di Giuseppe a Napoli (ca. 1885/90)

5. Battesimo di Giuseppe a Napoli (ca. 1764)

Questi sono i primi 5 da trovare .. poi se possono essere trovati anche atti di morte .. meglio! :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 6 giugno 2005, 13:35

Che strano a proposito in destino di Gaetano .. il suo destino nel suo nome .. potrebbe anche essere morto a Gaeta ... per trovare la data di morte ovviamente ti consiglio di guardare sugli atti di matrimonio e battesimo di figli e nipoti .. ove è riportato figlio " di fu " o "quondam" naturalmente significa che a quella data era gia morto
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » martedì 7 giugno 2005, 12:20

Cari amici,
rieccomi a voi.

Purtroppo ultimamente sono stato un po’ assente, causa problemi vari.

Dunque vedo che la ricerca continua.

Seguo i suggerimenti dell’amico Alessio anch’io.

Aggiungo però alcune cose.
Gaeta era parte del Regno di Napoli (non ricordate il famoso assedio fatto al re Francischiello?)

Duqnque la ricerca deve indirizzarsi al Comune di Gaeta ed anche all’archivio di Stato di Caserta
http://www.maas.ccr.it/PDF/Caserta.pdf
http://archivi.beniculturali.it/ASCE/sedestoria.html
ed anche eventualmente alle parrocchie geatane attive in loco nell’epoca interessata.
Da rintracciare online.

Fateci sapere come continua la ricerca.
Grimaldi

Messaggioda mct » martedì 7 giugno 2005, 18:27

Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti...

Per il momento sto cercando i nuemeri di telefono delle parrocchie di Gaeta;
Ho inoltre inviato un FAX alla Diocesi di Gaeta... (chissà cosa, e se - mi rispondono!)

Ritengo Comunque che Guglielmo, sia Nato a Gaeta in quanto il Padre - Gaetano (che dovrebbe essere nato a Napoli) era anch.esso un ufficiale dell'esercito... (sapete mica se esistevano delle Caserme nei paraggi?);

Giovanni, quando dici che la ricerca deve indirizzarsi al Comune di Gaeta ed all’archivio di Stato di Caserta, cosa mi consigli di Cercare?
Grazie
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 giugno 2005, 19:36

mct ha scritto:Giovanni, quando dici che la ricerca deve indirizzarsi al Comune di Gaeta ed all’archivio di Stato di Caserta, cosa mi consigli di Cercare?

Credo si riferisse agli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) .. io pero data la breve distanza da Roma ti consiglierei una passeggiata in prima persona in parrocchia .. ovviamente telefona prima al parroco per prendere un appuntamento :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » martedì 7 giugno 2005, 21:57

Infatti Alessio.

Parlavo degli atti di stato civile.

E sono daccordo con te. Una bella gita in loco, dopo appuntamento. è la cosa migliore.

Ciao
Grimaldi

Messaggioda mct » martedì 7 giugno 2005, 22:35

non temete... la gita in loco è in preventivo :D
per quanto riguarda gli atti dello stato civile, sono convinto di non trovare nulla... forse la morte di Gaetano... il resto è già stato trovato (Matrimonio di Guglielmo) - l'atto di Nascita è abbastanza improbabile che sia registrato visto che stiamo parlando del 1849.... :shock: o no?
grazie
"Bóg nam radzi"
mct

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy