Usu Capione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » lunedì 9 maggio 2005, 10:45

Ma no Giovanni,
qui si discute di tutt'altro! La famiglia in questione ha avuto il titolo di marchesi di Cavagna e conti di Teti. Vi erano tre linee. All'estinzione della prima i titoli sono passati alla seconda. Di fatto questo si è verificato anche all'estinzione della terza ma non de jure poichè la Consulta voleva riconoscere loro il titolo di nobile, neanche la civica di Bologna :!:
Per questo insorse la famiglia e decise di fregarsene del riconoscimento della Consulta che forse non aveva ben compreso determinati passaggi genealogici.

Michele.
MMT

Messaggioda Grimaldi » lunedì 9 maggio 2005, 11:24

Caro Michele
grazie per la precisazione!

Senza però entrare nel merito della questione bisognerebbe studiare i titoli originari delle investiture (il tipo di succesione e di successibilità per discendenti e collaterali; cioè fino a che grado questi potevano succedere); la successione in vigore nell'epoca in cui costoro cercarono il rinonoscimento dei titoli, ecc.
Insomma la cosa non è tanto semplice.
Se magari ti va di darmi altre informazioni te ne sarò grato.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » lunedì 9 maggio 2005, 12:27

Infatti bisognerebbe essere più informati!
Ma purtroppo so quanto ti ho scritto, niente di più. Avrai capito che si è usato impropriamente il concetto ed il termine giuridico annesso di usucapione... credo per chiarire un concetto non pensando, magari, di complicare le cose ai posteri! :wink:

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda RobertoC » lunedì 9 maggio 2005, 15:19

Giovanni,
il mio è stato un eccesso di pignoleria, epperò mi sembrava quasi che si accennasse a due istituti diversi.
Spero, comunque, che la mia precisazione non abbia irritato alcuno, perché voleva essere solo d'aiuto.
Roberto
RobertoC

Messaggioda San Celestino » lunedì 9 maggio 2005, 15:27

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Grimaldi » lunedì 9 maggio 2005, 15:46

Caro Roberto
come dice Francesco qui davero siamo fra amici (e per questo a volte nascono pure battibecchi! :D ) ma davvero non è il caso di preoccuparsi per "malintesi".
Grazie cmq per la tua cortese annotazione.

Ciao

G.
Grimaldi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy