Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
leone passante ha scritto:Quella dei Marcello non è noto se sia un'unica grande stirpe ovvero se si tratti di nuclei familiari distinti, ipotesi quest'ultima più plausibile.
Certamente dal punto di vista del diritto nobiliare si hanno stirpi diverse, facenti capo ai seguenti concessionari originari:
1650: Carlo Marcello Sedda di Nuoro
1712: Salvatorangelo Marcello di Senis
1746: Giuseppe Marcello Tronci di Suelli con origine da Fonni
1793: Giorgio Marcello di Selegas con origine da Tiana
1799: Domenico Marcello di Ovodda
Destavara ha scritto:'Sera,
Ma a voi risultano presenti ad Ozieri i Carta a metà del '700? In un elenco di famiglie nobili di Ozieri del periodo non li ho trovati... Infatti si dice che erano presenti almeno 40 famiglie aristocratiche, contando caballeros, nobles, donzels e hidalgos. Le famiglie dei cavalieri sono elencate:
Satta, Roig, Lavagna, Roig Tola, Tola, Tola Grixoni, Tola Pilo, Pilo, Grixoni, Ladu, Sassu, Soliveras, Sussarello, Puliga, Sequi, Zicu, Devissia, Faras.
Le ho riportate nell' ordine esatto in cui erano elencate, ma soprattutto mi chiedo chi siano gli Zicu e i Devissia citati tra le famiglie di cavalieri... Voi ne avevate già sentito parlare?
Salvennor ha scritto:Probabilmente la situazione più diffusa era quella relativa a famiglie generate da capostipite insignito di titolo nobiliare al quale non veniva immediatamente concesso uno Stemma, mentre questo veniva concesso successivamente a parte dei rami discendenti dall'insignito. Mi riferisco in particolare alle famiglie nobilitate tra 400 e metà 500. O perlomeno questa è l'idea che mi sono fatto. Per quanto riguarda i De Vissia, mi pare di aver letto da qualche parte che furono insigniti del Cavalierato, sempre che la fonte sia attendibile.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti