Gentile Vincenzo Carta, dati molto interessanti quelli che ha postato.
Grazie.
Molto significativi sono i numeri totali di convocati per i Parlamenti citati.
Non c'è dubbio che il numero di convocati Carta, se riportati a tali numeri complessivi, non sono pochi. Anzi, considerando i vari cognomi, i parlamentari Carta sono senza dubbio i più numerosi, e credo in tutte le convocazioni parlamentari.
E al secondo posto probabilmente ci sono i Satta.
Più che altro, anche nei precedenti post, notavo la differenza del numero di convocati Carta a seconda del Parlamento che veniva celebrato.
E ora esaminando l'ammontare dei convocati totali per alcuni Parlamenti, si nota che una certa differenza esisteva anche per il numero totale di parlamentari.
Forse una ragione delle differenze dei convocati Carta (e anche per gli altri cognomi forse) è legata anche a tali differenze totali.
Mi stavo anche chiedendo come mai nel Parlamento del 1626 non era present ne il Giovanni Antonio Carta già citato nel Diploma di cui alle pagine precedenti; forse tra l'altro era già Cavaliere (sempre che non fosse quel Giovanni Carta Grixone).
Nel seguente link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... edrale.htmsi legge
CARTA D. SEBASTIANO
D. ANTONIO e
PIRELLA
D. IPOLITA
6-1- 1635
Chi sarà stato questo Don Antonio Carta residente a Cagliari?
Anche lui non convocato alle Cortes forse.
E in quest'altro link
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... unti10.htmsi legge
CARTA y REQUESENS
D. GASPARE
10- 11- 1633
mori' di una pugnalata-
sepp. in San Francesco
C'è da chiedersi se questo Gaspare Carta y Requesens, o il padre, abbia o abbiano partecipato a qualche Parlamento, x es nel 1626: ho già verificato che a tale data aveva già 20 anni.
Per Destavara: Grazie per le delucidazioni relative al citato sindaco alle prese con il La Marmora.
Dunque quel sindaco svolgeva l'attività di allevatore, ed era, diciamo così, fuori dal mondo (e forse la maggiorparte dei suoi paesani).
La figura dell'allevatore, specie se ricco, era importante nella società sarda del passato? Mi pare di aver letto che i parenti stessi dei Giudici del XI - XIII sec. erano anche grandi o medi allevatori.
Saluti