CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » venerdì 11 giugno 2010, 22:19

Per Destavara: Si certo, mi ricordo di quei Carta e Peddi di Buddusò nominati nell'altro topic.
Quì riporto la parte che era stata gentilmente fornita dalla Sig.ra Maria Luisa Alasia

Francesco de Quesada del Ramo dei Ribadeneyra ( 1709 -1767), coniugato a Castel Aragones, il 28.5. 1739, con donna Maria Angela Carta Dettori di Buddusò, figlia di don Antonio Carta Mameli, Giudice della Reale Udienza.

Dunque in Buddusò a fine 600 esisteva almeno un ramo Carta Dettori, un componente dei quali divenne Giudice della Reale Udienza.
Ma ricordiamoci di un particolare, e cioè tali Giudici per via del loro incarico godevano del trattamento di Don e della nobiltà personale non ereditaria, e dunque non è detto che tale ramo fosse nobile dal punto di vista giuridico (Diploma).
Anche se forse non è escluso che qualche Carta del 500 e del 600 sia stato convocato come parlamentare, ma magari poi senza ricevere titolo o riconoscimenti ufficiali.
E tra l'altro come si è visto erano frequenti le decadenze anche di rami titolati.
Anche mia mamma mi ha raccontato che un suo antenato Serra era stato disarcionato da cavallo mentre al galoppo saliva in una gola montana (per via, dice parte del racconto, di un fenomeno paranormale) e rialzandosi aveva brandito l'arma che portava, forse una spada. Ciò è un indizio che forse egli era un Cavaliere eredit., addirittura già decaduto (anche i Serra avevano molti rami nobilitati giuridicamente).
Se trovo notizie su rami di Buddusò le fornirò senz'altro; interessante la vicenda della casa ottocentesca. Ma può essere che in parte essa fu ereditata da parenti con cognome diverso, ma non modificato, da quello dei primi proprietari?
Anche io ho notato che lo stemma riportato nell'opera araldica è differente da quello presente nell'elenco nob. sardo, scambiato con quelli di OR, senza contare che ne esistevano vari.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 11 giugno 2010, 22:33

Per ricambiarvi della vostra interessantissima collaborazione , vi segnalo una ricerca in cui qualcuno ha già selezionato per noi i nominativi dei Carta (e relative zone di provenienza) che hanno partecipato alla pace del 1388 e altri Carta,vissuti tra l' XI e il XIII sec. nominati in alcuni Condaghe.(Anton Maria non dirmi che lo conoscevi già per favore !)
Da qui si evince che anche Ottana é stato un centro precocemente frequentato da alcuni rami dei Carta

www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0003carl.htm -
Lidia Carta

Cambiamento di cognome: il caso di alcuni Carta

Messaggioda Destavara » venerdì 11 giugno 2010, 23:24

Ok, scusa Salvennor, ma siccome avevi scritto:"...Mi chiedo anche chi fossero alcuni Cavalieri e Don di cognome Carta originari di Orosei e di Buddusò." pensavo tu fossi già a conoscienza dei rami in questione.

Riferendomi ai Carta di Buddusò (preciso che non sono tutti parenti) parlavo di un ramo di miei parenti (appunto borghesi) di Buddusò che a fine '800 si chiamavano tutti Carta. Il loro nonno aveva un sopranome: per es. "ICS" (perdonami ma non posso permettermi di citare in modo chiaro il ramo in questione) e nei registri parrocchiali si trova citato come "Carta noto ICS". Idem per i suoi figli, ma uno di essi trasmise il sopranome ICS, e i figli di quest' ultimo nei registri anagrafici sono tutti ICS, mentre in quelli parrocchiali risultano in parte Carta ed in parte ICS (ovviamente non è una ricerca fatta da me, ma ciò mi ha detto una diretta interessata e reputo la cosa affidabilissima). Quindi la casa fu la loro, ma il periodo che citi non collima per niente.

Poi, lacuna mia: quindi la moglie un nobile con titolo personale era una nobildonna????

Inoltre: ho notato che hai dei dubbi sul significato di donzell: con tale appellativo (scomparso definitivamente nel '700) si denominavano in origine (e quindi anche a livello giuridico era una figura ben definita) i figli dei cavalieri. Cioè: il primo insignito era il cavaliere, poichè veniva sottoposto all' investitura in prima persona (veniva armato cav.): i suoi discendenti, cavalieri per diritto di nascita e non per investitura, erano i donzells. Ovviamente ci saranno stati dei casi e/o periodi in cui i termini ed i concetti potevano essere confusi e quindi anche usati in modo improprio, e poi si usò solo il termine cavaliere ered.

Per la gentilissima Lidia: grazie, io devo ammettere che conosco abbondantemente il sito sui cognomi (tra l' altro sono abbastanza gentili: se si chiedono info su un cognome non presente rispondono e in meno di un mese lo pubblicano) ma non ve l' ho mai fatto notare perchè davo per scontato che lo conosceste già!
Naturalmente sempre pronto alla collaborazione, vi saluto, a presto.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 11 giugno 2010, 23:37

Per Lidia Carta: Molte Grazie per aver indicato tale fonte. Non ero al corrente di essa, altrimenti avrei postato alcuni contenuti.
Tali dati confermano le considerazioni che abbiamo fatto relativamente alla distribuzione dei ceppi Carta tra fine 300 e inizi 400.
Distribuzione discontinua e a "macchia di leopardo", e in effetti la zona a maggiore concentrazione era quella intorno al Goceano (la diocesi di Castro, che poi ebbe anche legami con quella di Ottana, non era altro che la diocesi del Goceano e di parte del nuorese).
Un ceppo anche nella zona di Solarussa - Oristano, uno a Albagiara, uno a Seneghe, uno a Neoneli.
Come si può notare sono tutte zone ampiamente documentate dall'antico Condaghe di Bonarcado, dove il cognome Carta non compare mai. E inoltre si vede come tutto il Guilcer, la parte nord e nordovest dell'alto oristanese sia ancora priva di ceppi. Lo stesso per la zona di Sedilo e Sorradile.
Nell'attuale provincia di CA l'unico ceppo significativo era quello di San Nicolò Gerrei, vicino a Mandas, luogo di conflitto tra Arborea e Carroz. Cmq non è escluso che qualche Carta fosse presente anche a CA a fine 300.
Non compaiono ancora nella zona di Sassari e Alghero e in vaste zone del Logudoro, anche se un ceppo era arrivato in Gallura, zona di Monti - Terranova.
Una cosa è certa, una volta sconfitta definitivamente Arborea da questi ceppi è iniziata una ancora più veloce diramazione, specie da quelli del centronord.
I Carta erano veramente pochi rispetto ai Pinna, ai Serra e a altri cognomi.
Interessanti anche i riferimenti molto antichi, del XI e XII sec.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Salvennor » venerdì 11 giugno 2010, 23:56

Per Destavara: Per quanto riguarda la questione dei Carta di Buddusò in parte con il soprannome - cognome, ora tutto chiaro. Dunque si tratta di un fatto controllato e documentato.
In genere la moglie sia di un nobile ereditario che di un nobile a titolo personale, veniva denominata con l'appellativo Donna, anche se era nata borghese.
Sapevo che donzell e donzelle erano in genere figli, o meglio discendenti di colui che per primo era stato armato cavaliere, ma in effetti nei documenti non sempre è chiaro il contesto. E con il punto interrogativo non mi riferivo tanto all'equivalenza donzell - discendente di cavaliere, ma mi riferivo al fatto se realmente quel Pietro Carta era di un ramo insignito del cavalierato. Invece quel Alciator era discendente di cavaliere, dunque era donzell, ho verificato.
Dunque forse anche quella ragazza Cappai che nel 1488 era denominata, nella zona di CA, come "domicella", era forse figlia di cavaliere, anche se è difficile verificare ciò per il 400.
Saluti
Salvennor

cavalieri e donzells (Carta)

Messaggioda Destavara » sabato 12 giugno 2010, 0:53

Salvennor, tu scrivi P. Carta, donzell (cavaliere?), ed io inerpreto così: cioè tale Pietro lo hai trovato con l' appellativo donzell, e di quello sei certo, poi ti domandi anche se fosse cavaliere, giusto?
Allora: un donzell discende di sicuro da un cavaliere, e quindi è cavaliere (non è stato armato come il primo stipite, ma lo è per diritto di nascita). Il termine donzell scomparve un pò come successe al titolo di generosità (cadde in disuso insomma, così come mossen) e al suo posto si usò semplicemente cavaliere.
Della questione si parla anche in araldicasardegna: se non sono stato chiaro magari domani (se ritrovo la pagina), ti posto il link! Saluti.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:41, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » sabato 12 giugno 2010, 14:00

Per Destavara: Si, non ci sono dubbi che con i termini donzella - donzell si intendessero i figli o discendenti di colui che era stato armato Cavaliere, e tale appellativo si usava specialmente tra fine 400 e 600, per poi dirdarsi, come il termine mossen. E infatti anche io nei documenti e registri ho notato tale fatto, ma cmq ancora nel 700 e nei primi dell'800 qualche estensore usava tali antichi termini. E ovviamente spesso appunto si legge la frase "Il Cavaliere XXX ...", termine che sostituì i precedenti, anche se appunto a rigore il vero Cavaliere era colui che aveva ricevuto l'investitura, peraltro nel periodo tra 400 e primi 600 principalmente, dato che subentrò l'uso di concedere insieme la nobiltà sarda abbinata al cavalierato, e non quest'ultimo isolato.
Se possibile cercherò di scoprire a quale ramo appartenesse quel Pietro Carta, che dovrebbe essere discendente di Cavaliere.
Cmq l'appellativo di Cavaliere, scritto come Cavaller, a volte si nota anche nel 500, come quel Carta di Oristano citato per metà 500 (e dunque non è escluso che egli avesse ricevuto l'investitura, e non sempre i documenti conosciuti riportano tutte le investiture).
Una precisazione per la citazione che avevo fatto per i vari rami Serra insigniti del cavalierato: ovviamente spesso si ha presente un contesto antico giunto fino a noi, ma ovviamente sarebbe necessario svolgere ricerche precise in merito, anche se occorre tenere presente che appunto anche molti individui Serra tra 400 e 700 furono creati Cavalieri (o anche nobili), senza contare i Serra del Mandrolisai, che si diramarono in tanti centri (mi riferivo principalmente a questi relativamente alle mie informazioni personali).
Saluti
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 13 giugno 2010, 23:37

Dato che ci sono posto anche quì il seguente link

viewtopic.php?f=6&t=11248

relativo ad un topic che ho aperto giorni fa nella sezione Piazza Principale del forum.
Forse avrei dovuto postarlo nella sezione Ordini Cavallereschi, ma cmq se qualcuno ha qualche notizia a riguardo, magari risponda in quel topic.
Salvennor

Sen. Michele Carta Mameli

Messaggioda Destavara » lunedì 14 giugno 2010, 20:15

Ciao, conoscevate l' esistenza di Michele Carta Mameli nato a Cagliari il 31-8-1836, morto a Roma il 23-5-1907, che fu consigliere di Stato e venne nominato senatore nel 1900?
Se no, ve lo presento: http://notes9.senato.it/Web/senregno.NS ... enDocument Saluti!
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda vincenzo carta » martedì 15 giugno 2010, 16:53

Per Destavara
Sui Nobili Carta di Orosei,per adesso ho le seguenti notizie tratte da un contratto di matrimonio del 23/1 /1732 rogitato a Orosei dal Notaio
Pedro Satta Pirellas,tra Maria Andreana Demontis Carta figlia di Pedro Andrea Demontis e di Antonia Angela Carta di Orosei,da una parte e
Carta Don Fhilippe,Siniscolese,figlio di Don Jan Battista Carta e Donna Maria Evangelista Porcu.
La cosa che mi sembra di un certo interesse e che i beni che i futuri sposi dovranno portare in dote (essendo ancora in comune con i propri
parenti), intervengono come Garanti.
Per la sposa il fratello Salvatore,il cognato Don Mario Monni,lo zio Don Pedro de Guiso ed il sobrino (cugino) Pedro Andrea Rodriguez.
Per lo sposo il padre Don Jan Battista Carta ed i Fratelli Don Jan Battista e Don Antio Carta oltre allo zio Don Antonio Pinna.
Altro dato.
LD di Gonnoscodina: in data del6/9/1763 veniva seppellita,bambina di pochi giorni,Giovanna Maria Carta di Don Francesco Carta e Donna
Geronima Satta di Orosei.

saluti Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda Lidia Carta » martedì 15 giugno 2010, 19:00

Per Anton Maria

Luciano Carta é stato anche il redattore dei Quaderni bolotanesi dove si trovano curiosità sulla storia locale ( anche del Guilcer) irreperibili altrove.
Poiché in altri precedenti post mi pare tu abbia nominato la fam. Fois, ti volevo chiedere se hai notizie di un Juan Pedro Fois, vissuto negli ultimi decenni del 1700 che avrebbe dato ospitalità a G.M. Angioj durante la sua fuga, nell'oristanese. te lo chiedo perché nella mia ricerca genealogica é saltata fuori una Donna Sebastiana Carta che risulta sposata al vedovo J.P. Fois ed é così che penso abbia ottenuto il titolo di "donna". Vorrei capire se questo Fois é la medesima persona che avrebbe nascosto il nostro valoroso eroe antifeudale.
Dal sito della stessa fam. Fois ho tratto altre informazioni interessanti per i Carta che ora cercherò di copiare.
Lidia Carta

Messaggioda Lidia Carta » martedì 15 giugno 2010, 19:02

Per Anton Maria

Ancora troviamo tratto da Acta Curiarum Regni Sardiniae – Il Parlamento del Viceré Carlo de Borja Duca di Gandia ( 1614 ) , questa citazione :
1614 febbraio 15 , ore 2 del pomeriggio , Cagliari ( sacrestia della Cattedrale ) . Riunita nel solito luogo e nella forma consueta la commissione procede all’abilitazione dei seguenti : don Filippo de Cevellon , Melchiorre de Silva , Girolamo de HOmedes per Luca e Antonio Casagia , Luigi Homedes per Gavino Paleacho minore , Giovanni Fabrizio Manca per Sebastiano e Giovanni Mauro Tolo ( figli di Monserrato ) , Gavino Garau ( di Ambrogio ) , don Francesco Minutulo , don Giuliano e don Francesco Abella , don Ghererdo Cetrilles , sostituto procuratore del conte di Cuglieri per Onofrio Fois e il figlio Salvatore Angelo ( ma entro 15 giorni il conte di Cuglieri deve presentare la procura corretta e recante la clausola del donativo, e così tutti quelli che seguono ) , don Francesco de Castelvì , il conte di Cuglieri per don Francesco Castelvì Montanans , il visconte di Sanluri per Pietro Guiò , don Antonio Castelvì per don Giovanni Antonio Sanna e il figlio Bernardo , don Giacomo de Alagon per don Francesco Sanna ( di Giovanni Antonio ) , don Francesco Amat e don Gavino Fonr , don Raimondo Cetrilles per don Enrico de Serra , Alberto Cetrilles per Giovanni Ambrogio Lercaro e il figlio Ambrogio , don Luigi Gualbes per don Angelo Manca , don Antonio Castelvì per don Angelo Delitala , don Salvatore Castelvì per don Antonio Carta e il figlio Pietro , don Raimondo Cetrilles per Michele Carta ( di Antonio ) .
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » giovedì 17 giugno 2010, 0:00

Per Destavara: Grazie per aver postato il riferimento al Senatore del Regno Michele Carta Mameli. In realtà più di un'anno fa la Sig.ra Maria Luisa Alasia aveva inserito lo stesso riferimento in un'altro topic che avevo aperto (dedicato al manoscritto del 700, più volte citato).
È un fatto utile averlo inserito anche quì nel topic CARTA.
Da notare che è omonimo come doppio cognome di quell'altro personaggio originario di Buddusò a inizi 700, ma è solo una concomitanza e anche il ramo probabilmente è diverso.

Per Vincenzo Carta: Interessanti e inedite anche tali notizie.
Dunque esistevano tanti Carta, anche titolati, sia a Orosei che a Siniscola.
Molto interessante anche la questione della dote matrimoniale e dei garanti.
Ma quel Filippo Carta citato poco sopra per le Baronie era di un ramo discendente dal suo avo Filippo che visse anche a Terranova?

Per Lidia Carta: Ti ringrazio per le precisazioni relative a Luciano Carta.
Per quanto riguarda quel nominativo Fois, collaboratore dell'Angioy, mi pare che in quell'estratto online non era nominato, ma dovrei rintracciare il riferimento. Anzi non l'avevo presente tale personaggio, e se trovo notizie a riguardo te le fornirò.
Quella Sebastiana Carta potrebbe essere di un ramo borghese, con titolo di Donna acquisito per matrimonio, ma non si può escludere una appartenenza a ramo nobilitato, compreso il ramo del F. Carta cav. nel 1520.
Molto interessante la lista di parte dei convocati alle Cortes.
Dunque i parlamentari si radunavano nella sagrestia della Cattedrale di CA.

Saluti
Salvennor

esistono vari casi del doppio cognome Carta Mameli

Messaggioda Destavara » giovedì 17 giugno 2010, 0:32

Ciao
Per Salvennor: avevo notato la duplice presenza dei Carta Mameli (per il ramo di Buddusò continuo ad avere dubbi sull' origine proprio lì, ma non posso verificare!):
è frequente nelle famiglie lo stesso doppio cognome in generazioni anche piuttosto distanti, come ad es. ho trovato io per i Satta Guiso, spiegabili con matrimoni tra Satta e Guiso tutti distinti ed in epoche diverse, o prorio secoli differenti. Saluti
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Destavara

immagini del documento del 1520 sul cav. Francisco Carta

Messaggioda Destavara » venerdì 18 giugno 2010, 22:40

Carissimi, sperando di fare cosa gradita (specie a Salvennor a cui quasi promisi) provo a postare finalmente il documento di cui vi parlai a proposito di Francesco Carta, nipote di Leonardo, datato 1520:
siccome ho faticato con imageshack poichè non lo conoscevo proprio, spero di riuscire:
Parte 1) http://img526.imageshack.us/img526/2981 ... fcarta.jpg
Parte 2) http://img175.imageshack.us/img175/2981 ... fcarta.jpg

Ecco: io le visualizzo...per favore fatemi sapere se funziona! Ciao.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Destavara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy