Indovinello... la data di questa Fotografia?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 settembre 2004, 22:45

mmm ... si è davvero un bel cimelio ... più che altro perchè conservato ottimamente.. anche io ho foto antiche ma non cosi ben conservate .. questa addirittura sembra fatta poco tempo fa in costume antico :D

Sicuro di nessun ritocco? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda San Celestino » lunedì 27 settembre 2004, 12:32

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:51, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda mct » lunedì 27 settembre 2004, 18:32

Come facevo presente nel mio precedente messaggio la foto è stata ristampata su carta fotografica MODERNA (circa 2 anni fa)... il negativo (o come si chiama il master) è ANTICO...
Mi fa sorridere la vostra reazione :lol:
Ammetto che la prima volta che ho visto la foto sono stato scettico anche io... poi mi sono dovuto convincere... Le date dei soggetti parlano chiare... (la donna non può avere più di 20 anni)...
:D

Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda San Celestino » lunedì 27 settembre 2004, 20:25

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:51, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda mct » lunedì 27 settembre 2004, 23:28

:D non sono daccordo sul fondo color seppia... le fotografie sono tutte in bianco e nero, e diventano color seppia con il tempo... :oops: o forse no? :oops:
cmq, della stessa serie qusta fotografia, che ritrae la madre della sposa... non proprio femminile...
datata 1860
Immagine
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda San Celestino » martedì 28 settembre 2004, 0:50

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:52, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda mct » mercoledì 29 settembre 2004, 0:48

Francesco Francesconi ha scritto:Non saprei dirti se il color seppia è una conseguenza del tempo o no...comunque continuo a complimentarmi anche quest'ultima è molto ben tenuta! anch'io ne ho di diverse ma in tutte c'è un particolare che le accomuna (a parte il fondo giallastro).......gl'escrementi degli insetti :lol: ! sono tanti punti tra nero e il viola e altri anche giallo scuro :shock: come sono state conservate per arrivare ad oggi così in buone condizioni :?:

Caro Francesco, purtroppo a questa domanda non ti so rispondere :oops: ... io non posseggo i negativi (?) antichi ... ho delle semplici ristampe che avranno massimo 2 anni di vita!
Un saluto
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 29 settembre 2004, 20:28

mct ha scritto:Carissimi colleghi...(omissis)...
Aspetto i vostri commenti :D :D
Massimiliano

Solo una domandina da vecchio frate curioso di araldica: cosa ci dice sugli (eventuali) stemmi dei due effigiati?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » giovedì 30 settembre 2004, 11:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
mct ha scritto:Carissimi colleghi...(omissis)...
Aspetto i vostri commenti :D :D
Massimiliano

Solo una domandina da vecchio frate curioso di araldica: cosa ci dice sugli (eventuali) stemmi dei due effigiati?

Ebbene caro Maestro,
i due + uno (nelle seconda foto) sono "stemmati" (permettetemi il termine... suona bene!);
La foto incriminata, raffigura Antoni Radziwill (1833-1904) e la sua sposa Marie Dorothée de Castellane (b.1840-1915), mentre la seconda fotografia raffigura la madre della sposa Josephine Pauline de Talleyrand-Périgord (1820-1890).
Pertanto per quanto riguarda la raffigurazione araldica degli stessi :P

1) la famiglia Radziwill... ne abbiamo gà discusso... (se volete metto del nuovo materiale...)

2) la famiglia "de Castellane"

Immagine

oppure
http://www.cegfc.net/Dole/heraldique2001/castellane.htm

3) la famiglia "de Talleyrand-Périgord"
Immagine
oppure
http://www.cegfc.net/Dole/heraldique2001/tall.htm

adesso a lei l'onore di blasonarli! :wink:
Grazie
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 settembre 2004, 18:08

mct ha scritto:...(omissis)...la famiglia Radziwill... ne abbiamo gà discusso... (se volete metto del nuovo materiale...)

...perchè no? :wink:

...(omissis)...adesso a lei l'onore di blasonarli! :wink:
Grazie
Massimiliano

Ih, l'onore... roba da cavalieri, mica da vecchi frati! :roll:

Voi siete :wink: giovani cavalieri... osate :P un blasone, su! Il vecchio frate vi potrà aiutare, dopo... 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 1 ottobre 2004, 1:45

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ih, l'onore... roba da cavalieri, mica da vecchi frati! :roll:
Voi siete :wink: giovani cavalieri... osate :P un blasone, su! Il vecchio frate vi potrà aiutare, dopo... 8)

perchè i frati non hanno onore? Onore di appartenere al clero, onore di servire in modo particolare Nostro Signore e il Romano Pontefice; e non provare a dimri che sei un umile francescano... :?

Vado con il blasone numero 1: di rosso alla torre d'oro torricellata di tre pezzi, aperta e finestrata del campo.

Michele TdS
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 ottobre 2004, 15:15

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:perchè i frati non hanno onore? Onore di appartenere al clero, onore di servire in modo particolare Nostro Signore e il Romano Pontefice;

:shock: Onore di appartenere? di servire? No, bone discipule... 8) casomai, la gioiosa letizia :P di appartenere e di servire...

e non provare a dimri che sei un umile francescano... :?

Non ci provo, perché lo sai di già... :mrgreen:

Vado con il blasone numero 1: di rosso alla torre d'oro torricellata di tre pezzi, aperta e finestrata del campo.

Michele TdS

Sei partito dal :twisted: più facile...

...e l'hai :roll: sbagliato, omettendo due lettere all'inizio di un aggettivo!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » venerdì 1 ottobre 2004, 15:49

Così va meglio? A scanso d'equivoci e a titolo informativo ti riporto che sto blasonando lo stemma piccolino riportato nel post, non quello del link.

di rosso, alla torre d'oro, merlata di tre pezzi, aperta e finestrata di due.

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 ottobre 2004, 16:00

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Così va meglio? A scanso d'equivoci e a titolo informativo

Guarda che sono vecchio, ma non rimbambito... :evil:

ti riporto che sto blasonando lo stemma piccolino riportato nel post, non quello del link.

di rosso, alla torre d'oro, merlata di tre pezzi, aperta e finestrata di due.

Michele.

:shock: Ecco! Lo sapevo... :roll:

...l'hai riscritto quasi tutto! NOO!!! :cry:

Riprendi il primo che hai scritto, e aggiungi solo due lettere all'inizio di un aggettivo...

PS: poi, con calma, parleremo di rimbambimenti giovanili... :twisted:
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Indovinello... la data di questa fotografia?

Messaggioda Guido5 » sabato 22 ottobre 2005, 12:38

mct ha scritto:a che epoca risalgono le prime fotografie su negativo? e i dagherotipi?

Caro Massimiliano,
credo che queste due domande siano rimaste senza risposta. Il primo dagherrotipo risale al 1839 e i primi negativi (su carta) a un anno dopo. La lastra all'albume al 1847 e quelle al collodio (piu' durevoli) al 1851. Per le lastre asciutte bisogna invece aspettare il 1878. Il "seppia" puo' anche essere causato dall'invecchiamento, ma dipende essenzialmente dalla carta usata per la stampa.
Due domande adesso da parte mia. Ho notato le foto e il motto (che usi anche tu) dei Radziwill: hai legami di parentela? Io ho quasi il 25% di sangue polacco (la mia nonna materna, Karolina [de Sulima] Radziwonowicz, lo era per 7/8 a causa di una bisnonna greca). Per gli stemmi polacchi conosci il sito http://www.herby.com.pl/herby/?
Ciao!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy