De Curtis (Totò)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 dicembre 2004, 11:07

Egr. sign. D'Antino,
grazie davvero molto per notizie da lei forniteci.
In particolar modo mi interessa, ovviamente, il "caso De Curtis".
Potremmo, se lei crede, collaborare insieme per approfondire e documentare il tema. Mi faccia sapere.
A presto.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » sabato 11 dicembre 2004, 12:33

Gentile signor Grimaldi,
per me va bene. Anch'io mi occupo del "caso de Curtis" da molto tempo. Ho anche avuto il piacere di corrispondere per molto tempo tempo con il marchese Camillo de Curtis, la sua è la vera famiglia nobiliare cui apparteneva il castello di Somma Vesuviana sin dal '600. L'unica cosa che non mi è ancora stata possibile è di risalire dai de Curtis di Somma a quelli di Cava. Mi manca l'anello di congiunzione tra queste due famiglie.
Purtroppo il mio è un problema logistico, ahimè il Piemonte è distante e per seguire questo tipo di ricerche bisognerebbe trovarsi nel luogo.
Per certo il capostipite dei de Curtis di Somma è il Barone Luca Antonio, che acquistò il castello, da lui discesero Gaspare (il "cugino" di Totò, a entrambi faceva comodo dirlo) e l'attuale marchese Camillo.
Mi faccia sapere.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Grimaldi » martedì 14 dicembre 2004, 15:18

Egr. sign. D'Antino,
eccomi a lei.
Mi faccia sapere come possiamo cooperare (contattandomi anche in privato, eventualmente, per scambio di reciproci reperimenti).
A presto.
Grimaldi

Messaggioda Cottoneum » venerdì 11 marzo 2005, 14:33

Oggi ho trovato su Internet il filmato di una conferenza stampa svoltasi in casa De Curtis dove Totò mostrava prove, documenti e ritratti di antenati alla stampa.
Una persona intervenuta chiese "Ma quell'altro è principe o no?" riferendosi al celeberrimo Marziano II... e subito dopo parte uno spezzone di repertorio...

Presto pubblicherò la trascrizione dei dialoghi...
Cottoneum

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 marzo 2005, 14:44

Caro Giovanni sei stato bravissimo!
Potremmo visionare anche noi questo materiale online?
Grazie ad ogni modo, soprattutto per la trascrizione dei dialoghi!
Ciao!

G.
Grimaldi

Messaggioda Cottoneum » venerdì 11 marzo 2005, 14:54

Scorcio di una via di Roma. Compare il titolo "Totò Principe di Bisanzio". Viene inquadrata una casa, dopodichè dei ritratti del '600-'700. Intanto uno speaker dice "Conferenza stampa a palazzo, al cospetto degli antenati Totò risolve ai giornalisti il dilemma -principe o non principe?-".
Primo piano di un ritratto.
Indi Totò inizia a parlare ai giornalisti, sfogliando un libro dove appaiono nomi e stemma di suoi (?) antenati, spiegando l'etimologia del cognome. Si legge la scritta "Antonius Curtius".
Prorompe un presente (Zaccarin) euforico "Ma quell'altro è principe o non è principe?"
Speaker: "L'altro è Marziano II, investitore di onorifici attributi". Filmato di Marziano Lavarello bardato e "investente".
Continua lo speaker: "Ma alla domanda di Zaccarin il principe De Curtis risponde..."
Segue discorso breve di Totò nella quale compie un rapido excursus delle vicissitudini legali e ringrazia l'avvocato Eugenio Dessimone e i giornalisti intervenuti.
Fine filmato
Cottoneum

Messaggioda Mic » domenica 12 agosto 2007, 19:40

Chiedo scusa se ripropongo questo argomento che giaceva oramai nel "dimenticatoio".
Ma leggendo mi sovviene una curiosità, diciamo "interessata".
Il Marchese Francesco Gagliardi che poi adottò Totò, che predicati aveva??
Per caso discendeva anche lui dai Marchesi di Casalicchio?? o dai Marchesi di Tertieveri?

Se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei grato
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 12 agosto 2007, 22:32

Ma i Gagliardi sul libro d'oro risultano solo come nob. di Casalicchio e non come Marchesi.
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Davide Shamà » domenica 12 agosto 2007, 23:44

Roberto Filo della Torre ha scritto:Ma i Gagliardi sul libro d'oro risultano solo come nob. di Casalicchio e non come Marchesi.

Nobili con il predicato di Casalicchio.

E' ben diverso...
Davide Shamà

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 13 agosto 2007, 2:31

Gentile signor Shamà,
La ringrazio molto per avermi fatto notare l'inesattezza da me esposta nel precedente post.
Con Simpatia
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Mic » lunedì 13 agosto 2007, 9:28

In tutta franchezza mi si sono fatti notare alcuni errori nel libro d'oro.
Io personalmente non apro più quello che abbiamo in famiglia da anni (è una edizione credo del 1980,ma potrei sbagliare).
Leggo con più sollievo il Mango, il Mugnoz, il Crollalanza, il Palizzolo Gravina.

I Gagliardi ebbero anche titoli ducali (di Montecalvo) estintisi poi nei Pignatelli Aragona Cortes nel 1611 per matrimonio di Donna Isabella ultima discendente della linea ducale.

Cordialmente
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 13 agosto 2007, 15:08

Mic ha scritto:In tutta franchezza mi si sono fatti notare alcuni errori nel libro d'oro.
Io personalmente non apro più quello che abbiamo in famiglia da anni (è una edizione credo del 1980,ma potrei sbagliare).
Leggo con più sollievo il Mango, il Mugnoz, il Crollalanza, il Palizzolo Gravina.

I Gagliardi ebbero anche titoli ducali (di Montecalvo) estintisi poi nei Pignatelli Aragona Cortes nel 1611 per matrimonio di Donna Isabella ultima discendente della linea ducale.

Cordialmente

di rami della famiglia Gagliardi ne sono esistiti numerosi. Per le casate moderne e i relativi titoli va sempre consultato l'Elenco Ufficiale, è quello che fa testo. Il Libro d'Oro riporta solo una parte delle famiglie dell'Elenco.

Gagliardi (il predicato era dovuto al possesso di un feudo):

1) linea napoletana insignita del titolo di "Nobile" (m./f.) Al tempo ne erano insigniti, tra l'altro, proprio un Francersco di Carlo Gagliardi

2) linea di Camella, portava il titolo di Nobile con il predicato di Camella (m./f.)

3) linea di Tropea, portava il titolo di Nobile (m./f.)

4) linea di Casalicchio, Nobile m./f. con il predicato di Casalicchio

5) linea di Monteleone, insignita del titolo di Marchese di Panaya

6) una linea cadetta della precedente, insignita del titolo di Nobile (riconosciuto nel 1899), sempre per m./f.
Davide Shamà

Messaggioda Mic » lunedì 13 agosto 2007, 16:44

Gentile dott. Shamà la ringrazio molto.
Devo dunque sospettare che la linea dei Nobili di Napoli sia quella che "nobilitò" il principe della risata.

Per quanto riguarda la famiglia, devo dirle che ho notizie del tutto simili alle sue ma con qualche dettaglio ora in più ora in meno.
Non già per studi fatti ma per tradizione familiare.

Ad esempio so che i marchesi di panaya (non mi chieda come, non lo so dovrei chiedere ad una mia zia che ha 93 anni o a mio padre che però è abastanza scucivolo per queste cose :P ) ebbero a che vedere con i Principi Ruffo di Scilla, la linea di Tropea portava il titolo di marchese (celebre è il marchese Enrico Gagliardi - ad oggi ricordato con vie e piazze), la linea di Camella portava il titolo di barone.
Anche la linea di Casalicchio era dotata del titolo marchionale.

Piccole discrasie che non inficiano in alcun modo la domanda che avevo posto, per la quale ho ricevuto risposta dalla sua notevole cultura in materia.

Per cui ringrazio.

Cordialmente
Michele

p.s.
come detto posseggo una copia del Libro d'oro, ma non ne ho dell'Elenco Nobiliare (o della nobiltà) Italiano.
Dove posso reperirlo??
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Roberto Filo della Torre » lunedì 13 agosto 2007, 16:49

Se devo essere sincero anche io ho potuto notare che sul libro d'Oro ci sono degli errori. Tra le altre cose ci sono molti titoli che non corrispondono.
Cordialmente
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Mic » lunedì 13 agosto 2007, 16:54

Un errore sul titolo sarebbe poca cosa.
Pensi che ci sono scritte famiglie - degnissime - ma non nobili :lol:

Un esempio: la famiglia Aprile dei baroni di santa marina.
Nel libro d'oro non c'è :)
Memento Audere Semper
Mic

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy