Famiglia TIBONI /Baroni) di Chieti/Ortona

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dinoanel » giovedì 20 settembre 2007, 21:30

Gentile Sig Lasa pur Dir,

ringrazio anche Lei per la cortese informazione.
E' sicuro che Il Comune di Lanciano mi rilascerà informazioni?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Morello » venerdì 21 settembre 2007, 8:42

Gentile Sig. Anelli,
ieri ho ricevuto autorevole conferma che Palazzo Anelli - Feramosca (ringrazio Lasa pur dir, per la segnalazione sulla famiglia lancianese, che non conoscevo, la doppia erre di alcuni testi mi aveva tratto in madornale inganno, anche se in autorevole compagnia) è situato a Chieti, in Corso Marrucino ai nn. 176 - 190 e reca ancora la scritta, in alto: Istituto San Camillo de Lellis.
Cordialità.

Nicola Serafini

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 21 settembre 2007, 16:40

Gentilissimo Dinoanel,
purtroppo non posso rispondere con certezza a questa sua domanda. Il Comune di Lanciano ha un archivio storico ben ordinato ed inventariato il cui personale è, per quello che ne so, molto gentile, con gli utenti che chiamano da fuori.
Altrimenti sono certo che in Comune sapranno dirle quali sono le modalità di accesso alla documentazione.

Sui Feramosca, gentilissimo Serafini, posso aggiugere che dopo la loro estinzione il palazzo risulta intestato prima ad una signora con un cognome francese.. forse Boulanger.. (scusatemi ma vado a memoria) e successivamente ad un certo Sig. Fiat.... questo almeno mi pare di ricordare dalla consultazione del catasto, non so se possa esservi di un qualche aiuto per le vostre ricerche, fino a poco tempo fa comunque il palazzo, o comunque parte di esso era proprio delle Suore di San Camillo.
Sul portale d'ingresso, risalente forse al tardo '500 è anche presente uno stemma, purtroppo coperto da uno strato di calce che ne rende molto difficile la lettura.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » lunedì 24 settembre 2007, 19:24

Il "Sig. Boulanger" era una monaca giustappunto dell'ordine di San Camillo De Lellis a cui fu donato il Palazzo. Non ho invece informazioni sul presunto Sig. Fiat.
Ma ora il Palazzo da chi è abitato? nell'ultima mia "incursione" a Chieti non ho pensato di verificare di persona!!!.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 24 settembre 2007, 22:07

Gentilissimo Dinoanel,
a dire il vero io mi riferivo al palazzo di Lanciano non a quello di Chieti, mi scuso se l'ho indotta in equivoco e la ringrazio per l'informazione sulla Boulager... io avevo sempre pensato a qualche avventura galante di qualcuno degli ultimi esponenti del casato.. :lol: sarà stato il cognome francese o forse il fatto che ho visto troppe volte il Marchese del Grillo!

Mai avrei pensato ad una suora.

Il palazzo è, come le dicevo, occupato da un ristorante albergo per una metà, può vederne delle immagini al sito

http://www.anticalocandaallegria.it/home.asp

l'altra metà è di proprietà di diversi privati. Potrei ricordare male ma se non erro la metà occupata dai privati era proprio quella intestata a Fiat.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda dinoanel » martedì 25 settembre 2007, 21:37

Gentilissimo Domenico Maria d.B.
Ringrazio della sempre maggiore cortesia con cui risponde alle mie richieste.
Ho preso buona nota di quanto mi ha riferito.
Alla fine del prossimo mese o agli inizi di Novembre probabilmente scenderò a Lanciano dove da un paio d'anni ho delle care amicizie.
Mi attende la raccolta delle olive. Potrebbe essere una buona occasione per "provare" il ristorante.

Su un nuovo topic "lancio" una nuova richiesta di informazioni su altra famosa famiglia Abruzzese i "Valignani" imparentati con i Selecchy.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy