Famiglia Russo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 18 febbraio 2007, 19:46

Signor Lasa pur dir,
Lei ha scritto
[quote="Lasa pur dir"]Gentilissimo Vale,
se le interessano i dati anagrafici di Francesco e Giovanni viventi nel 1858, credo che la cosa più semplice e rapida, sempre che siano disponibili, sia richiedere il loro foglio di famiglia, compilato certamente pochi anni, al momento dell'Unificazione.

Vorrei sapere ma al momento dell'unificazione (1861) esistevano i Fogli di famiglia.??
Bisogna aspettare il 1865 per vedere compilati i REGISTRI DI POPOLAZIONE che in alcuni casi contenevano i fogli di famiglia che durarono dal 1865 al 1873. Bisognerà aspettare la Legge 20 giugno 1871 n. 297 sul censimento generale della popolazione ed il successivo regolamwento pubblicato con R.D. 4 Aprile 1873, n. 1363 per vedere impostato il Registro della pèopolazione stabile su tre elementi costitutivi: i fogli di casa, i fogli di famiglia e i fogli indiiduali
Comunque, come è stato scritto, se sono vivi nel 1858 dovrebbero esserci
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Vale » domenica 18 febbraio 2007, 21:12

Egr. Sig. Domenico Maria d. B.
Ringraziandola per le gentili parole spese nei miei riguardi e le interessantissime informazioni comunicatemi, mi permetto di chiederle un chiarimento.
Lei ha fatto riferimento ai fogli di famiglia dei suddetti soggetti presso l'archivio storico della mia città.
Mi chiedevo se le sue indicazioni fossero corrispondenti o analoghe ad un mio intento di ricerca dei dati da lei indicati, ma attraverso i registri dello stato di famiglia, presso l'anagrafe

-Inoltre vorrei chiedere, in merito alle indicazioni del signor Giovannimaria Ammassari quale è la differenza tra i fogli di casa, i fogli di famiglia e i fogli individuali

Grazie
Vale

Messaggioda Aesculapius » domenica 18 febbraio 2007, 21:13

Cari amici,
i Russo sono tutti nobilissimi :wink: :wink: :wink: of course !
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 18 febbraio 2007, 21:33

Signor Vale,
tutti e tre sono collegati tra loro e riportano dati anagrafici riferiti alla determinata persona ed al nucleo familtare nel quale era inserita.
I fogli di casa attenevano a ciascun palazzo o costruzione avente un suo numero civico e riportavano tutte le indicazioni necessarie alla loro individuazione; seguivano i fogli di famiglia, dove erano inseriti i dati anagrafici ini ziali e successivi matrimonio e poi morte o trasferimento in altro foglio di famiglia o altra località ; e quelli individuali , poi chiamate Schede individuali , intestati al singolo cittadino e rilevanti i suoi dati relativi alla Sua posizione anagrafica, di stato civile, professionale etc... Sulla scheda individuale in Forma numerica vi è il riferimento al foglio di famiglia a cui apparteneva. Dipendeva dai Comuni comunque.....
Ora vi Saluto spero possa dopo approfondire meglio.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Lasa pur dir » lunedì 19 febbraio 2007, 17:44

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Signor Lasa pur dir,
Lei ha scritto
Gentilissimo Vale,
se le interessano i dati anagrafici di Francesco e Giovanni viventi nel 1858, credo che la cosa più semplice e rapida, sempre che siano disponibili, sia richiedere il loro foglio di famiglia, compilato certamente pochi anni, al momento dell'Unificazione.

Vorrei sapere ma al momento dell'unificazione (1861) esistevano i Fogli di famiglia.??
Bisogna aspettare il 1865 per vedere compilati i REGISTRI DI POPOLAZIONE che in alcuni casi contenevano i fogli di famiglia che durarono dal 1865 al 1873. Bisognerà aspettare la Legge 20 giugno 1871 n. 297 sul censimento generale della popolazione ed il successivo regolamwento pubblicato con R.D. 4 Aprile 1873, n. 1363 per vedere impostato il Registro della pèopolazione stabile su tre elementi costitutivi: i fogli di casa, i fogli di famiglia e i fogli indiiduali
Comunque, come è stato scritto, se sono vivi nel 1858 dovrebbero esserci
Saluti

Sig. Ammassari,
mi complimento per il suo sfoggio di erudizione, che personalmente avevo evitato temendo di risultare pedante e preoccupato di fornire ad un utente giovane delle informazioni essenziali per una corretta ricerca senza voler approfondire più di tanto argomenti sulla evoluzione dello Stato Civile.

Mi permetta di ricambiarle la cortesia che ha avuto nel rendeci parteci delle importanti informazioni in suo possesso col segnalarle che almeno nel mio comune, il cui inventario d'archivio è disponibile on line, http://www.museilanciano.org/archivio/patrimonio.htm,
sono disponibili registri di popolazione risalenti al periodo borbonico. (1853).

Mi scuso per l'equivoco dovuto all'uso del termne Unificazione, mi riferivo al processo generale di unificazione nazionale concluso con la conquista di Roma (20 settembre 1871), e non all'Annessione del Regno delle Due Sicilie.
Cercherò nei futuri interventi di evitare certe imprecisioni che evidentemente possono ingenerare fraintendimenti.

Cordiali saluti.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 19 febbraio 2007, 18:01

Gentilissimo Signor Domenico Maria d. B
Lungi da me fare sfoggio di erudizione.
Era mia intenzione fornire informazioni quanto possibile dettagliate e veritiere.
Evidentemente non ho tenuto presente l'utente o gli utenti con i quali interloquivo.
Grazie del suo appunto è stato molto utile, e lo terrò sempre presente.
Complimenti al suo Comune, e me lo lasci, o lasciate scrivere ai Borboni.
Scusatemi tutti per i miei post a volte prolissi e pedanti.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Guido10 » giovedì 22 febbraio 2007, 16:23

Scusate se mi intrometto, ma il mio è un messaggio di ringraziamento. :D

Desidero ringraziare sia Giovannimaria Ammassari sia Domenico Maria d. B. per i loro rispettivi contributi, ritengo che, ciascuno con il proprio stile, abbaino entrambi dato un contributo positivo e certamente molto apprezzato da chi invece non dispone di tali informazioni. Continuate così ! :)

Un altro ringraziamento va a Lorenzo Longo de Bellis per il gentile pensiero del blasone :) . Colgo l'occasione per chiedergli se può farmi sapere (anche con un mp) il nome della famiglia, la fonte, ed eventualmente averne un immagine. :2:

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 22 febbraio 2007, 19:39

Signor Guido,
grazie per ciò che mi ha scritto................
A presto sentirci,
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy