La famiglia di Papa Leone XIV

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: La famiglia di Papa Leone XIV

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 21 maggio 2025, 9:23

Questa la genealogia del nonno di Sua Santità sul sito familysearch https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... t/GT2P-JMJ
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pierluigic » mercoledì 21 maggio 2025, 10:29

Questo thread ( che comunque ahime' piace molto anche a me ) ci dice che dobbiamo dare la giusta direzione alle nostre materie. E principalmente non esagerare
A volte, nella ricerca, mi sento in colpa, come se fossi scoperto a spiare dal buco della serratura.

Zigzagando un poco lo troveremo parente di chi vogliamo
Ricordo che in ascendendenza o in discendenza, per via femminile e maschile, considerando i parenti dei parenti noi siamo imparentati con tutti >>>>MRCA
In genetica, l'antenato comune più recente (in inglese Most Recent Common Ancestor o MRCA) di un certo insieme di organismi è il progenitore da cui tutti gli organismi del gruppo sono discendenti diretti. Il termine viene spesso applicato alla genealogia umana.

Qualche confine in piu' lo pongono i cognomi . Ma anche in questo caso tenendo conto di una trentina di generazioni ciascuno di noi e' parente con una quantita notevolissima di cognomi
E' il trionfo della contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal mare

Il Papa oggi si distingue solo per lo stesso y-dna dei Riggitano e per lo Mt-dna di sua madre, di sua nonna materna,...Tutto il resto del patrimonio genetico e' per noi indistinguibile

-----------
Credo non lo aspetti un compito semplice,
a lui e non ai suoi antenati

.
pierluigic

Messaggioda Guido5 » venerdì 11 luglio 2025, 1:24

Sabato 5 luglio papa Leone XIV ha ricevuto in udienza il professor Henry Louis Gates, direttore del “Hutchins Center for African and African American Research” e professore presso l’Università di Harvard, che gli ha fatto omaggio dell’albero genealogico della famiglia Prevost. Nella parte paterna, i nati in Italia sono una ventina, due o tre generazioni oltre i genitori del nonno che si chiamava Salvatore Riggitano e ha lasciato Milazzo, dove è nato il 24 giugno 1876, imbarcandosi a Napoli per New York il 22 maggio 1903. Negli Stati Uniti ha cambiato il nome in John (Giovanni era il secondo nome) e il cognome in Prevost. Ho trovato il manifesto della nave, il piroscafo “Perugia”, anche se non correttamente indicizzato a causa della mancanza di parte del margine sinistro. L’ho pubblicato su Facebook e ne ho dato notizia su questo forum il 18 maggio 2025, dieci giorni dopo l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio di Pietro.
Allegati
LEO-Ancestors.jpg
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » sabato 12 luglio 2025, 0:56

Sulle pagine del "New York Times" https://www.nytimes.com/interactive/2025/06/11/magazine/pope-leo-xiv-ancestry-family-tree.html ho trovato lo schema dell’albero genealogico di papa Leone XIV. L’ultimo nato in Italia è il nonno, Salvatore Giovanni Riggitano (1876-1960) diventato negli USA John Prevost; con lui sono rappresentati da puntini azzurri sulla sinistra i genitori, i nonni, sei degli otto bisnonni e quattro dei 16 trisavoli.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy