Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Messaggioda Moscjon » mercoledì 13 novembre 2024, 21:38

Bottacin Arturo ha scritto:Buon giorno nel caso del Friuli nel 1700, un mio antenato di nome Abramo Rieti, ebrei ancora in venezia oggi con cognome Trus. fu battezzato e assunse il cognome Trus, un ramo della famiglia dei conti di Spilimbergo, dal padrino,
può guardare i registri di Battesimo della zona in cui i suoi abitavano x capire il cmabio di cognome. trovera la frase "olim ebreo di nome....fu battezzatto etc.

Nel caso del Friuli non è detto che tutti i Trus siano discendenti di Abramo Rieti: già nel Quattrocento troviamo il toponimo e il nome di persona Trus

https://www.dizionariofriulano.it/lemmi/trus-1/

M.
Moscjon

Re: Famiglie ebraiche divenute cattoliche dunque "marrane"

Messaggioda Laura Onofri » sabato 8 febbraio 2025, 14:22

andvent ha scritto:L’argomento è interessantissimo perché, verosimilmente, in alcuni archivi di monasteri importanti, dovrebbero esistere tracce significative di CONVERSIONI IN MASSA. Ad esempio, mi risulta che il mio cognome “Ventura” sia una traslitterazione di “Ben Torá” che richiama un legame con il libro sacro della Torá e che, credo, in qualche modo, si riferisca ai componenti della tribù ebraica del Levi.
Nel mio archivio di famiglia è presente un albero genealogico redatto da un mio antenato canonico della Parrocchia di San Michele Arcangelo del comune di Castiglione del Genovesi (Salerno) che risale ad un Conforto vivente nel 1506. Nello stesso archivio risulta che allo stesso Conforto in quella data furono concessi in Enfiteusi, terreni appartenenti al monastero di Monte Tubenna che dipendeva dal Monastero di Cava dei Tirreni dove, posso supporre, esista traccia di queste conversioni.
Questa mia ipotesi è avvalorata dal fatto che i frati del Monastero del Monte Tubenna e di altri monasteri del circondario in quegli anni iniziarono la riforestazione dei monti del Picentino con estesi castagneti e che, sempre nel mio archivio risulta la proprietà di diversi castagneti nella zona.
Siamo nel campo delle ipotesi: ma non mi sembra assurdo pensare che un ebreo “Marrano” ribatezzato “Conforto” a seguito dell’Editto di Cordova del 1492 fosse stato “premiato” o, più verosimilmente fosse stato “invitato” ad investire i propri averi (“peccaminosamente accumulati”) nell’impresa della piantumazione dei Castagneti e che in compenso ricevesse in Enfiteusi i medesimi terreni.
Ripeto, sono mie ipotesi, ma se avessi la capacità, la competenza ed il tempo, mi piacerebbe consultare l’archivio del monasteri di Cave de’ Tirreni per cercare traccia di questi atti che certamente non dovrebbero essere isolati.

Salve, leggo un preciso riferimento a Cava de' Tirreni e dunque le suggerirei di contattare su Facebook il signor Ciro Mannara, ottimo amico nativo di quel luogo, poiché da parecchi anni è tornato a vivere lì e so che si è interessato alla fondazione perfino di un Museo della Civiltà Contadina. Probabilmente, ha contatti che potrebbero tornarle utili. Laura
Laura Onofri

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy