Impero austriaco e Patriziato veneziano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Impero austriaco e Patriziato veneziano

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 15 agosto 2023, 14:22

Mi sembra tu abbia spiegato bene il tuo punto di vista, spero di aver spiegato altrettanto bene il mio.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda pierluigic » martedì 15 agosto 2023, 18:33

Nel mio intendimento nell'iniziare il thread non avrebbe dovuto essere uno scambio di idee tra me e te ( che sappiamo perfettamente cosa pensa l'uno e cosa pensa l'altro ) ma avrebbe dovuto coivolgere altre persone e su altro argomento

Nel mio intendimento infatti non avrebbe dovuto essere "un discorso sulla nobilta" che come sai gia' io ritengo aver scarsissimo valore storico ove decontestualizzato ma bensi un thread in cui parlare dei presupposti giuridici con cui cominciare a minare il concetto che una "fons honorum ex regnante" possa continuare fare esercizio di "fons honorum" una volta perso il governo del territorio ( in qualunque modo cio' sia avvenuto ) Pregiudizio che continua a sopravvivere ( probabilmente perche' non se ne occupa nessuno dal punto di vista prettamente giuridico)

Tale conclusione , se accertata, eliminerebbe i vari "ordini dell'elefante " , ed eliminerebbe dalla scena tante SAR senza Popolo sovrano
pierluigic

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 16 agosto 2023, 7:07

Siccome non sono un "tuttologo", mi baso su quello che è emerso dal rapporto della Commissione Internazionale degli Ordini di Cavalleria, nel 2021.
Con ciò, sollecitato in privato da altri membri del forum, sospendo l'argomento.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy