Famiglia Pippi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Pippi

Messaggioda pierluigic » venerdì 8 aprile 2022, 17:15

.
sembra che la famiglia sia una famiglia di notai eo giureconsulti fin dal XVII secolo

Archivio di Stato (Siena, Italy) notai ... 2641-2660, 4767-4770, 4816) Pippi Domenico, Siena: 1629-1636 (441, 1293-1294) Pippi Enrico, Acquapendente: 1680-1681 (913) Pippi Giuseppe, Scansano: 1804-1842 (2349-2355, 6533-6543) Pippi Mattia, ... PIPPI Giuseppe ,, Scansano e feudo di Castiglion ...

notaio : Pippi Domenico , operante a Siena : 1629-1636 ( 441 , 1293-1294 ) atti sopravvissuti

notaio PIPPI Enrico , operante a Acquapendente : 1680-1681 ( 913 ) atti sopravvissuti

notaio PIPPI Mattia , operante a Scansano e feudo di Castiglion .della Pescaia 1729 1770 atti sopravvissuti

Spoglio X della Comunità di Magliano al tempo del Dottor Mattia Pippi Vicario di Magliano il primo settembre 1749 Con repertorio . Registro legato in pergamena , cc . 220 + 9 bianche 1749 set 18 - 1784 mag 24 Registri dei mandati di .

Quando il Dr. Mattia Pippi nel luglio del 1769 morì , suo figlio Giuseppe di 24 anni domandò la grazia di prendere il suo posto e visto la pratica che aveva in quel tribunale

dottor Lodovico Pippi trasferito da Arcidosso a Pittigliano 1786
Pippi , vicario a Arcidosso , 1787

notaio Pippi Giuseppe, operante a Scansano: 1804-1842 (2349-2355, 6533-6543) atti sopravvissuti

PIPPI Giuseppe da Scansano 1804.

Luglio 1833. comparve avanti il Tribunale di Prima Istanza di Siena , e domandò contro il sig . Dottor Giuseppe Pippi il possesso Salviano di'uo Palchetto posto nel Regio Teatro dei sigg . Accademici Rozzi , appartenente una volta al ...

Gaetano Pippi fu docente di Istituzioni di Diritto civile dal 1820-21 al 1828-29 e di Pandette dal 1829-30 al 1850-51; ringrazio il dott. Alessandro Leoncini dell'Università di Siena per avermi fornito queste informazioni.

Giacinto Pippi Vescovo di Montalcino .... Pippi Vescovo di Montalcino ora di Pienza e Chiusi . e del Vescovo di Montalcino Monsignor Giacinto Pippi esimio Oratore .
G. PIPPI , Omelia , Siena 1828 .

dott Pippi Luigi . Pippi Antonio siena 1863

Elettori 1870
Dr Luigi di Giuseppe
Dr Antonio di Giuseppe
Dr Girolamo di Giuseppe

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 8 aprile 2022, 17:57

-

bisognerebbe capire perche' gli atti

del notaio Pippi Enrico, operante ad Acquapendente: 1680-1681

sono conservati all'Archivio di Stato di Siena

che fa pensare un origine senese

---------------------

ad Acquapendente (Viterbo vi sono dei Pippi e vi furono almeno fino al novecento )

Nato intorno al 1670 ad Acquapendente , Mario Pippi , noto nel mondo professionale come “ Mariuccio ” , comparve per la prima volta sulle scene nel carnevale 1691 , interpretando a Roma , nel Teatro Tor di Nona , la parte di Gelima nel ...
Era costui Mario Pippi da Acquapendente , soprano , ammesso il 13 gennaro 1701 come musico della Cappella Pontificia ove rimase sino a tarda età .
.
pierluigic

Messaggioda Romegas » venerdì 8 aprile 2022, 22:13

Il citato vescovo mons. Giacinto Pippi era natio di Massa Marittima.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierluigic » venerdì 8 aprile 2022, 23:54

.
Si siamo in una zona ben circoscritta e in questa zona vi e' Acquapendente poi la famiglia da questa zona si sposta a Siena

Bisogna valutare anche la possibilita' di due famiglie nel XVI secolo : una famiglia di origine cittadina a Siena e di un'altra di origine in Acquapendente
perche' nel 1560 vi sono gia' a Siena individui di cognome Pippi

Comunque vanno verificati possibili legami se esistenti

----------------

Siena

Architettura, storia e documenti: rivista semestrale di storia dell'architettura del Centro di studi storico-archivistici per la storia dell'arte e dell'architettura medioevale e moderna
7 giugno 1563 Francesco quondam Pietro Paolo Pippi senese ottiene in enfiteusi un terreno
-----------

E lo stesso ad Acquapendente

Acquapendente e dintorni

http://www.madonnadellaquercia.it/librostoria.htm

fra Zenobio Pippi 1560

Signor Alesandro Pippi Notaro a Latera nel XVIII secolo
pierluigic

Messaggioda Romegas » sabato 9 aprile 2022, 10:26

Da quello che so ad Acquapendente, comune che conosco molto bene, divrebbero esserci ancora dei membri di questa famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda FrancescoPippi » sabato 9 aprile 2022, 15:37

Vi ringrazio per le risposte, come sempre pronte ed interessanti. Mi ero imbattuto anche io nel notaio Enrico Pippi, avevo pensato che fosse un caso di omonimia, però effettivamente è interessante l'ipotesi che i suoi atti siano conservati presso l'archivio di Siena perché sua città di origine.
Sapevo che il Vescovo Giacinto era nativo di Massa Marittima, quando nacque infatti suo padre era Vicario a Massa Marittima. E' molto interessante, inoltre, la notizia che Zenobio Pippi abbia acquistato un terreno nel viterbese nel 1560; Zenobio Pippi era originario di Lucca
https://books.google.com/books/about/An ... w7AQAAMAAJ
e questo potrebbe forse testimoniare l'origine comune della famiglia (anche la famiglia Pippi di Lucca era una famiglia di notai e giureconsulti), però ovviamente sono soltanto ipotesi...
FrancescoPippi

Messaggioda pierluigic » venerdì 9 febbraio 2024, 20:59

pierluigic

Messaggioda FrancescoPippi » lunedì 12 febbraio 2024, 0:26

Il secondo e il terzo corrispondono al mio stemma di famiglia, il primo invece è diverso oltre ad essere di epoca anteriore. Mi chiedevo se uno stemma di famiglia nel corso dei secoli potesse cambiare.
FrancescoPippi

Messaggioda pierluigic » martedì 13 febbraio 2024, 0:24

In Toscana l'araldica era fortemente radicata perche' molto usata nel pubblico e si era gelosi dello stemma familiare

Escludendo i primordi (quando fratelli capitava fondassero famiglie diverse ) liti familiari (es: Albizi ed Alessandri ) ordinamenti di Giustizia ( es Tornaquinci e Tornabuoni ) perdite di memoria (che pero' chiedono lunghi periodi di impoverimento ).............................un cambio di stemma e' sempre abbastanza improbabile
Improbabile non vuol dire impossibile

Stemmi diversi = e' piu facile quindi trovarsi di fronte a faniglie con lo stessi cognome e con albero genealogico diverso
Occorre provare il contrario
Per provare il contrario serve la ricerca genealogica fatta seriamente cioe' fondata su documenti verificabili che provino legami genealogici certi
pierluigic

Messaggioda FrancescoPippi » mercoledì 11 dicembre 2024, 13:14

Buon Giorno,
riapro questo mio post per rivolgere alcune domande. Risalendo a ritroso la storia della mia famiglia ho notato, soprattutto consultando alcuni dei siti che mi erano stati consigliati (in particolare quello che riporta tutti i battesimi di Siena), che le notizie sulla mia famiglia su Siena scompaiono verso la fine del settecento per poi ricomparire agli inizi del 600; in quel periodo tutti i membri della mia famiglia dei quali ho notizia erano nati e vivevano in maremma (Scansano, Massa Marittima, ecc). Ho trovato anche questa notizia sempre sullo stesso siti riguardante le CAUSE CRIMINALI dell'Archivio Arcivescovile di Siena:
DATE ESTREME: 6 agosto 1617
TITOLO: contro don Cosimo Baccinetti e don Giovanni Pippi
QUERELANTE: vicario generale
QUERELATO: don Cosimo Baccinetti e don Giovanni Pippi
CAUSA: rissa con schiaffi e colpi di pugnale durante la funzione in Metropolitana
CARTE: 6

Avrei in merito due domande: la prima se tale fatto potrebbe essere la spiegazione della mancanza di notizie su membri della mia famiglia a Siena nel periodo successivo, con il loro trasferimento in maremma, come se ne fosse conseguito una sorta di esilio. La seconda riguarda il titolo di don che viene usato per appellare i due partecipanti alla rissa: non mi sembrerebbe in questo caso da riferirsi a religiosi che difficilmente avrebbero potuto andare in Chiesa armati di pugnale (anche se nel 1600...), quindi mi chiedevo che significato potesse avere.
Grazie
FrancescoPippi

Messaggioda FrancescoPippi » lunedì 28 luglio 2025, 17:54

Buona sera, presso l'Archivio arcivescovile di Siena ho trovato gli incartamenti di un processo contro un mio antenato risalente agli inizi del 1600.
Ne riporto la pagina iniziale:
Contra D. Cosimi de Baccinettii et D. Joannem de Pippis.
Anno Domini 1617. Indictione 14. Die vero 6. Augusti.
Illustris et admodum reverendus dominus habita notitia quod supradicto dies Metropolitana Senes nostra D. de Baccinettis Ill. D. et D. Ioannes quondam Filippi de Pippis notarius publicus Senensis cum publico scandalo inter Missarum solemnia rixati sunt, et unus eorum percussit aliud alapa, alter vero emisso pugione percussit aliud.
Unde pro facti veritate habenda, ne delicta remaneant imunita, mandat testes examinari, et informationes capi omni melior modo.

Il mio antenato è indicato come notaio pubblico. Mi chiedevo cosa significasse, se era una specie di magistratura o comunque in cosa si differenziasse da un notaio privato.
Grazie
FrancescoPippi

Messaggioda Cawdor » martedì 29 luglio 2025, 12:45

a Siena ci dovrebbero esserci anche i notai:
Pippi Enrico 1680
Pippi Mattia 1770

notaio Alessandro Pippi , cancelliere della comunità di Abbadia San Salvatore (SI) 1746

Contadino proprietario Piero di Stefano di Giovanni Pippi abitante di Villa Basilica (LU) possedeva 500 scudi in beni nel 1555
Ordine Domenicano:
Zenobi Pippi 1528 Maestro provinciale di San Romano
Caterina Pippi 1533 del Convento santissima Annunziata di Villa Basilica
Stefano Pippi 1579 priore di San Romano
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 29 luglio 2025, 12:51

stemma gentilizio di Antonio Pippi
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
Gli stemmi dei grandi protettori, (contribuenti fattivi all'economia della contrada), erano fatti dipingere dalla contrada per essere collocati nella chiesa o nei locali di pertinenza della contrada stessa, tale uso è documentato per tutte le contrade fino al 1930, quando cessa per essere ripreso più tardi
gentilizio - Stemma - Pippi Antonio - scudo ancile accartocciato sormontato da elmo piumato. Blasonatura: d'azzurro alla banda d'oro ed alla sbarra dello stesso passate in croce di sant'Andrea, accompagnate da quattro stelle di sei punte d'oro poste 1,2,1

o identificazione della famiglia errata? o variante di stemma o errore d'epoca?
Allegati
stemma gentilizio di Antonio Pippi.jpg
Ultima modifica di Cawdor il martedì 29 luglio 2025, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 29 luglio 2025, 12:53

stemma gentilizio della famiglia Pippi
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
Gli stemmi dei grandi protettori (contribuenti fattivi all'economia della contrada) erano fatti dipingere dalle contrade per essere collocati nella chiesa o nei locali di pertinenza della contrada stessa. Tale uso è documentato per tutte le contrade sino al 1930 quando cessa per essere sporadicamente ripreso più tardi
gentilizio - Stemma - Pippi - scudo sannitico sormontato da elmo piumato. Blasonatura: d'azzurro alla croce di Sant'Andrea di rosso accompagnata da una cometa montante in palo d'oro posta in capo e di tre stelle a otto punte d'oro

o identificazione della famiglia errata? o variante di stemma o errore d'epoca?
Allegati
stemma gentilizio della famiglia Pippi.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » martedì 29 luglio 2025, 13:31

https://www.ilpalio.siena.it/5/cerca.aspx?q=Pippi
1 Capitano Giacinto Pippi, Drago Palio di esordio: 02/07/1958, ultimo Palio: 16/08/1958

2 Priori
Gerolamo Pippi, Drago Palio di esordio: 15/08/1870, ultimo Palio: 04/07/1880
Girolamo Pippi, Drago Palio di esordio: 15/08/1848, ultimo Palio: 04/07/1869

RAPPRESENTANTI DEL POPOLO PALIO DEL 16 AGOSTO 1996 - PALIO DEL 2 LUGLIO 2013
Francesco Pippi - Antonio Pippi

Drago Silvia Pippi Pro Vicario 2018-2021

https://www.ilpalio.org/libri1204.htm
Contrada del Drago - PER LE NOZZE PIPPI-BRUNA - Settembre 1884 - Siena, Tip. Sordo Muti, 1884

in Bertolotti, Antonino: Artisti belgi ed olandesi a Roma nei secoli XVI e XVII sono citati:
Pippi Carlo, scultore
Pippi Nicolao, scultore
Pippi Sebastiano, medagliaio

Vescovo Giacinto Pippi 1815 Vescovo di Montalcino e 1824 Vescovo di Chiusi e Pienza (vedi immagini allegate)
– Nato in Massa Marittima (25 marzo 1779). Vescovo di Monte Alcino (15 marzo 1815), poi
traslato a vescovo di Chiusi e Pienza (12 luglio 1824). Assistente al Soglio pontificio (12 luglio 1824, 1825-
1841)

Il primogenito Giovanni Neri (n. 1600) sposato con Prassede Pippi (n. 1622) diocesi Murlo (SI)
Allegati
Ritratto del vescovo Giacinto Pippi. vescovo2.jpg
Ritratto del vescovo Giacinto Pippi. vescovo
Ritratto del vescovo Giacinto Pippi. vescovo.jpg
Ritratto del vescovo Giacinto Pippi. vescovo
Cawdor

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy