Famiglia Gusmano Guzman Gusman

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Gusmano Guzman Gusman

Messaggioda carlettone » lunedì 14 agosto 2023, 21:30

Mi sono imbattuto in questa storia e cerco di venirne a capo, non vorrei aumentare le difficoltà.
cordialmente
Carlo Marena
carlettone

Messaggioda carlettone » lunedì 14 agosto 2023, 21:31

Nell’agosto 1665, il Regio Tesoriere di Calabria Citra
Tommaso Marena era rinchiuso nelle carceri della Regia
Udienza di Cosenza. La moglie Maria Guzman vendette i
suoi argenti e ori, annotati nell’atto, del valore di 1000 ducati, per farlo liberare dalla prigione
carlettone

Messaggioda pierluigic » martedì 15 agosto 2023, 20:31

Guzman e' un nome proprio questo la dice lunga sulla diffusione del cognome in Spagna

Oggi, il cognome Guzman è ancora un cognome popolare in Spagna, con oltre 34.000 persone che portano il nome, secondo i dati dell'Instituto Nacional de Estadística. Il nome è il 118esimo cognome più comune nel paese

Molto diffuso in sud America , Negli Stati Uniti, poi, ci sono oltre 50.000 individui con il cognome Guzman, ed è il 351esimo cognome più diffuso nel paese.
In Italia, a dire il vero, non e' molto presente

Ma vista la diffusione in Spagna ed i contatti intercorsi con l'Italia , occorre essere cauti , e prima di parlare di legami genealogici occorre fare una normale ricerca genealogica che probabilmente terminera' in Italia con un antenato spagnolo, e purtroppo normalmente non sara' poi facile in Spagna
pierluigic

Messaggioda pierluigic » martedì 15 agosto 2023, 22:37

mi scuso mi sono espresso male

Ma vista la diffusione in Spagna ed i contatti intercorsi con l'Italia , occorre essere cauti , e prima di parlare di legami genealogici occorre fare una normale ricerca genealogica che probabilmente terminera' in Italia con un antenato spagnolo, e purtroppo normalmente non sara' poi facile in Spagna

volevo dire : con piu' di un antenato spagnolo

infatti e' molto improbabile un unico capostipite , ma e' probabile l'arrivo di piu' individui cognominati Guzman in luoghi e tempi diversi
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy