Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Messaggioda LVitale » mercoledì 6 maggio 2015, 18:51

Gentile Marcello, il Suo contributo si é rivelato più che prezioso per le mie ricerche, La ringrazio una volta di più. Per quanto attiene i Tresca, La ringrazio ma non sono oggetto delle mie ricerche. Cerco di concentrarmi sui miei ascendenti, per non rendere le ricerche troppo dispersive. Purtroppo della famiglia Zevallos non sono riuscito a rintracciare un albero genealogico che andasse oltre i soli titolari del titolo ducale. Ne discende che allo stato attuale io non riesca a collocare precisamente la mia antenata ""donna Anna -o Rosa, ora non ricordo- Zevallos dei Duchi di Ostuni" all'interno della genealogia della famiglia ducale. Ciò non mi aiuta nelle ricerche, spero prima o poi di rintracciare la genealogia in qualche opera o direttamente gli atti presso l'archivio diocesano di Ostuni o di Napoli.

Rinnovo i ringraziamenti.

L. V.
LVitale
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 21:25

Re: Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 6 maggio 2015, 19:02

Qualora riuscissi a reperire altre informazioni rilevanti sulla famiglia Zevallos, con riferimento al tema oggetto della sua ricerca, le posterò i risultati ;)
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 8 maggio 2015, 8:37

Lo stemma degli Zevallos di Ostuni, riprodotto sulla facciata della masseria Tutosa e Todosa (proprietà dei Duchi di Ostuni), è proprio quello postato da Gennaro, ossia, citando A. Sozzi, "tre fasce di nero con la bordura scaccata d'oro e di rosso". Ritengo che questa evidenza potrebbe essere importante ai fini di una corretta ricerca genealogica. Cfr. A. Sozzi, Ostuni: stemmi, blasoni, epigrafi, il Sedile, Ostuni 1997, pp. 42-43.

Cfr. anche il fondamentale Repertorio de blasones de la comunidad hispánica di Vicente de Cadenas y Vicent, alla voce Ceballos:

http://books.google.it/books?id=OxEJcbG ... os&f=false
URIA MATER
Avatar utente
marcello semeraro
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:39
Località: Oria

Re: Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Messaggioda LVitale » giovedì 14 maggio 2015, 10:37

Gentile Semeraro,

La ringrazio una volta di più. Anche io ero a conoscenza che la famiglia ducale avesse adottato lo stesso stemma degli Zevallos (Cevallos) di Spagna, nonostante diversi storici ostunesi (vedi: Ludovico Pepe) e non abbiano speso fiumi di parole per presentare il primo Duca di Ostuni come un homo novus, di umilissime origini e cercando in ogni modo di fare una netta distinzione tra gli Zevallos di Ostuni e la nobile e omonima famiglia di Madrid. Eppure il Duca Giovanni non solo si fregiava dello stesso stemma, ma anche del medesimo motto. Grazie ancora per il riferimento bibliografico.
Saluti.
LVitale
 
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 21:25

Re: Genealogia famiglia Zevallos Duchi di Ostuni

Messaggioda Elibors » venerdì 22 marzo 2024, 19:03

Salve. Ho visto solo ora (dopo svariati anni) il messaggio relativo alla richiesta di informazioni su Marianna Del Vcchio Zevallos. La mia bisnonna era figlia di Francesco Mirenghi, figlio di Emmanuele Mirenghi di Giuseppe Mirenghi e Marianna Del Vecchio Zavellos. Marianna Del Vecchio Zevallos era figlia di Antonio Del Vecchio Zevallos e Rosa Zevallos, sorella di Francesco Zevallos, IV ed ultimo Duca Di Ostuni.
Sono riuscita a ricostruire anche l'ascendenza di Francesco e sono disponibile ad inviare i riferimenti a chi ne è interessato.
Elibors
 
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2024, 11:48

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti