Seguendo il ragionamento suggerito da Guido5, ho provato ad inserire il cognome "Bajoni" sul seguente sito http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html , che tra l’altro consiglio a coloro che non lo conoscessero già (credo si basi sugli elenchi telefonici, per cui direi che è affidabile all’ 75%-80%, non al 100%, ma comunque serve per dare una buona idea di come un determinato cognome è distribuito sul territorio nazionale). Come da me riportato in precedenza, il cognome “Bajoni” è infatti presente esclusivamente in Lombardia con sole due (proprio 2 di numero) in Piemonte (comunque al confine con la Lombardia) e nelle Marche.
Diversa è invece la situazione del cognome “Baioni” che ha una certa rappresentanza in Lombardia, Marche e Emilia (con qualche sporadica rappresentanza anche nel Lazio)
Credo che possa inoltre essere di una qualche utilità ricordare che i miei avi hanno sempre cercato di mantenere la J come una loro distintività particolare. Durante il periodo fascista, alcuni cognomi di alcuni membri della famiglia erano stati modificati in Baioni, ma poi alla fine del fascismo, mio nonno fece ripristinare il cognome originale, dimostrando che per moltissimi anni era stato scritto con la J.
Ovviamente il ceppo originario (medioevale?) può comunque essere il medesimo, ma (chiedo a voi piu esperti di me)… potrebbe anche essere diverso ?