Paganelli di Montalboddo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 21 novembre 2005, 15:33

:wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 febbraio 2006, 22:38

Ho ricevuto questa e mail dal dott. Bettini di Ostra. Successivamente gli ho chiesto il permesso di pubblicare la stessa nel forum IAGI. Avendomene dato l'opportunità la posto per vedere se ci sono nuovi elementi interessanti:

Giacomo Bettini ha scritto:[...]
per caso mi sono imbattuto sul web in una domanda che lei ha rivolto rispetto la famiglia Paganelli. Io mi occupo di storia medievale. Sono originario di Ostra (Montalboddo nel medioevo) e ho scritto un breve opuscolo per la ricostruzione delle vicende della città. Spero quindi di esserle in qulache maniera di aiuto, così come spero di avera da parte sua qualche informazione in più.
Primo: esiste una certa discrepanza cronologica tra il Paganelli caduto in battaglia a Faenza e nobile al seguito del Barbarossa ed i Paganelli di Montalboddo. Non di meno l'evocazione è suggestiva e non priva di fondamenti. In un diploma imperiale del Barbarossa in favore di Fonte Avellana c'è la sottoscrizione di un tale Paganello, che evidentemente si trovava in loco.
La certezza del Paganelli in terra machigiana la troviamo a metà XIV secolo come feudatario dell'Ordelaffi da Forlì. In questo caso l'origine romagnola del Paganelli in questione è supposta, ma non certa. In questo caso ci potrebbe essere un legame con il personaggio sopra in questione, ma non ci sono certezze.
Per Roberto Paganelli le segnalo che secono il Cronicon bononiense egli partecipò alla battaglia di Anghiari al seguito del Piccinino. Inoltre il Simonetta ci informa che assediò lo Sforza presso la fortezza di Caravaggio. [...]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda eugubino » venerdì 10 febbraio 2006, 10:01

Dal Barbarossa (ammesso che il Paganello citato nel documento di Fonte Avellana sia un antenato della famiglia Paganelli ini discorso) alla metà del XIV secolo.

Nessun documento?
eugubino

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy