Presentazione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 2:48

un grazie anche a te per i complimenti ! Leggo la posta solo adesso causa server intasato tutta la sera :wink:

P.S.
Io sono proprietario del sito e mi diletto ad amministrarlo e a studiare certe casate, ma siamo in 5 che ce ne occupiamo. Senza i miei colleghi parecchie famiglie non sarebbero mai state on line.
Davide Shamà

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 15:55

davide per parlarti meglio come posso fare dove mandarti mail oppure hai messanger o preferisci per di qui?
eurich

Messaggioda Davide Shamà » domenica 18 settembre 2005, 2:57

ti ho già risposto in privato. Non ti è arrivato nulla ? :shock:
Davide Shamà

Re: Presentazione

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 18 agosto 2006, 18:24

Davide Shamà ha scritto:Cari amici e colleghi,
è con sommo piacere che annuncio la partenza di una nuova iniziativa nel forum I.A.G.I. Ho avuto una lusinghiera offerta dall'amico dott. degli Uberti di partecipare più attivamente alle vostre discussioni, occupandomi però di una sezione specializzata nella ricerca sulle casate italiane. Ho accettato molto volentieri. Il mio compito, oltre alla moderazione del forum, consisterà nello scambio di informazioni, dati genealogici ecc. relativi alle casate regnanti e alle dinastie dell'alta-media nobiltà italiane.

Sono sempre stato dell'opinione che la libera circolazione delle conoscenze non potrà che favorire la rinascita e la conservazione del nostro immenso patrimonio araldico per le generazioni future. Patrimonio che comprende la storia, le tradizioni e tutto ciò che fa parte della cultura italiana anche in senso lato (dalla musica alla letteratura), cultura intesa come culla della nostra società moderna. L'opportunità offerta dall'amico degli Uberti mi è dunque sembrata quanto meno allettante.

Per quanto riguarda la mia attività penso sappiate tutti cosa faccio e cosa pubblico nel web. La mia passione per genealogia è antica e affonda le radici almeno nella prima infanzia: il primo schema e le prime ricerche fatte risalgono alla tenera età di 9 anni circa :oops: Adesso che veleggio verso i 33 anni posso dire di avere una pur minima esperienza da mettere al servizio degli altri. Penso di essere un ricercatore coscienzioso e attento, poco incline ai compromessi e alle idealizzazioni.

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per le dinastie regnanti europee, almeno fino a circa 5 anni fa. Forse per esaurimento del materiale di ricerca o per saturazione, il vecchio amore andò ad affievolirsi per rinascere in nuova forma con la nobiltà non regnante italiana. Apprezzo particolarmente le casate lombarde e napoletane, specie queste ultime stanno diventando negli ultimi tempi, il mio chiodo fisso. M'interesso anche di problemi legati al diritto feudale (quando posso) e alla storia delle famiglie che studio.

Sperando di essere all'altezza delle aspettative di voi tutti.... apriamo le danze :D

D.S.

Gentile Davide,
ho appena notato che non le avevo fatto gli auguri all'inizio della sua posizione di moderatore in questa sezione del Forum, spero che non sia troppo tardi!

Auguri!

Inoltre vorrei suggerire che la sua lettera di presentazione dovrebbe restare nella prima pagina, subito dopo regolamento ecc. altrimenti non la si nota facilmente.

Cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: Presentazione

Messaggioda FML » mercoledì 23 agosto 2006, 18:11

Maria Luisa Alasia ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:Cari amici e colleghi,
è con sommo piacere che annuncio la partenza di una nuova iniziativa nel forum I.A.G.I. Ho avuto una lusinghiera offerta dall'amico dott. degli Uberti di partecipare più attivamente alle vostre discussioni, occupandomi però di una sezione specializzata nella ricerca sulle casate italiane. Ho accettato molto volentieri. Il mio compito, oltre alla moderazione del forum, consisterà nello scambio di informazioni, dati genealogici ecc. relativi alle casate regnanti e alle dinastie dell'alta-media nobiltà italiane.

Sono sempre stato dell'opinione che la libera circolazione delle conoscenze non potrà che favorire la rinascita e la conservazione del nostro immenso patrimonio araldico per le generazioni future. Patrimonio che comprende la storia, le tradizioni e tutto ciò che fa parte della cultura italiana anche in senso lato (dalla musica alla letteratura), cultura intesa come culla della nostra società moderna. L'opportunità offerta dall'amico degli Uberti mi è dunque sembrata quanto meno allettante.

Per quanto riguarda la mia attività penso sappiate tutti cosa faccio e cosa pubblico nel web. La mia passione per genealogia è antica e affonda le radici almeno nella prima infanzia: il primo schema e le prime ricerche fatte risalgono alla tenera età di 9 anni circa :oops: Adesso che veleggio verso i 33 anni posso dire di avere una pur minima esperienza da mettere al servizio degli altri. Penso di essere un ricercatore coscienzioso e attento, poco incline ai compromessi e alle idealizzazioni.

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per le dinastie regnanti europee, almeno fino a circa 5 anni fa. Forse per esaurimento del materiale di ricerca o per saturazione, il vecchio amore andò ad affievolirsi per rinascere in nuova forma con la nobiltà non regnante italiana. Apprezzo particolarmente le casate lombarde e napoletane, specie queste ultime stanno diventando negli ultimi tempi, il mio chiodo fisso. M'interesso anche di problemi legati al diritto feudale (quando posso) e alla storia delle famiglie che studio.

Sperando di essere all'altezza delle aspettative di voi tutti.... apriamo le danze :D

D.S.

Gentile Davide,
ho appena notato che non le avevo fatto gli auguri all'inizio della sua posizione di moderatore in questa sezione del Forum, spero che non sia troppo tardi!

Auguri!

Inoltre vorrei suggerire che la sua lettera di presentazione dovrebbe restare nella prima pagina, subito dopo regolamento ecc. altrimenti non la si nota facilmente.

Caro e generoso Davide,

concordo pienamente con il suggerimento dato pocanzi dalla gentilissima Maria Luisa Alasia.
Credo che questo tuo scritto di presentazione dovrebbe godere di una maggiore visibilità ed essere come una sorta di vademecum per tutti gli utenti di questa sezione del Forum.
Mi piacerebbe, inoltre, che sulla sprone di questa tua "rinverdita" proposta di dibattito si possano trovare volenterosi collaboratori per dar vita a vere e proprie indagini dinastico-genalogiche frutto dell'unione del sapere di più persone.
Ad esempio sarebbe interessantissimo intraprendere uno studio sulla già menzionata (vedi Michele Tuccimei in "Araldica") nobile famiglia dei Conti di Anagni e Segni, genitrice di ben quattro (?) Vescovi di Roma.
Le origini di questa importantissima stirpe, infatti, sono molto controverse e numerosi storici dicono di essa cose spesso contrastanti tra loro.
Basti pensare, poi, che dei quattro Pontefici accreditati come membri di quest'antico Casato, solo due (Innocenzo III e Innocenzo XIII) furono certamente dei Conti.
Il sasso nello stagno è, dunque , gettato....

Buon lavoro a tutti!

Ferrante
Ultima modifica di FML il mercoledì 23 agosto 2006, 21:58, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Gian » giovedì 24 agosto 2006, 15:17

un augurio per il nuovo incarico...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda rampi » sabato 26 agosto 2006, 10:02

Appena rientrato dalle meritate vacanze ho appreso la bella notizia e mi unisco anch'io ai numerosi messaggi augurali e di congratulazioni.
Rampi
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Messaggioda ponzino ponzone » lunedì 28 agosto 2006, 13:43

rampi ha scritto:Appena rientrato dalle meritate vacanze Rampi

beh, visto che la notizia è di un anno fa, lunghette ste vacanze...... :shock: :shock: :shock:
ponzino ponzone

Messaggioda rampi » martedì 29 agosto 2006, 10:42

ponzino ponzone ha scritto:
rampi ha scritto:Appena rientrato dalle meritate vacanze Rampi

beh, visto che la notizia è di un anno fa, lunghette ste vacanze...... :shock: :shock: :shock:

:lol: C'è chi può .... :wink:
saluti a tutti, fra un po riparto ... 8)
Fatti non fummo per viver come bruti ...
rampi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy