Aiuto... non leggo il cognome!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 maggio 2005, 15:02

...scusate la lentezza del vecchio frate, che arriva sempre tardi...

...ma è sicuro di leggere ivi un bel Bernasconi nitido e chiaro, ed a prescindere dal plebiscito :lol: popolare già svoltosi!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mct » giovedì 26 maggio 2005, 16:15

Devo dire che ne ero certo anche io...
però in fondo meglio affidarsi agli amici esperti e non :D :D
se qlc sapesse dirmi altro in proposito :D sarebbe fantastico
Garzie mille
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda venezia » sabato 30 dicembre 2006, 0:30

Gentile Signora, Egregio Signore, buon giorno,
Sono francese.
Sono appassionato di genealogia (sono risalito il mio albero fino a 1575 - che per il mio nome personale : fino ad un uomo che era "mulattiero del Re"
- e XVII secolo per gli altri nomi)

Sono anche appassionato dalla paleografia francese per le mie ricerche genealogiche. Sono così molto appassionato da Venezia.

Faccio parte di un cerchio di amici che condividono queste stesse passioni.
E precisamente uno di loro ha trovato a Venezia 1 doument (in parte unita) ma abbiamo qualsiasi molto problema per capirlo ed a sapere quale è il suo argomento tema.(è più un documento della vita quotidiana di un documento genealogico )

e vorrei chiedervi il vostro aiuto per favore per leggerlo, "tradurre" o almeno comprendere il suo senso ? (quale tipo di carta amministrativa egli si tratta ?)

Molte grazie per il vostro aiuto e potremo forse aiutarsi anche se avete bisogno un giorno di informazioni in Francia
distinti saluti
felice anno nuovo a tutti! :D :P
Venezia (Jean-Luc)
http://img297.imageshack.us/img297/2900/paleono8.jpg
venezia

Messaggioda venezia » sabato 30 dicembre 2006, 19:13

Avrei anche un'altra domanda da porrvi:
Abbiamo inteso parlare di un monaco (frate) veneziano che ha ottenuto l'autorizzazione di lasciare il convento
(forse ? quello del Seminario Patriarcale ? vicino alla Chiesa della Salute / Punta della Dogana a Venezia )
il tempo di procreare per evitare l'estinzione del suo nome....
Ma non trovo il nome di questo monaco nei miei libri di storia veneziana né in quelli delle biblioteche vicine di da me... potreste anche aiutarseli per favore a trovare questo nome?
Molte grazie se potete trovarlo delle idee per le mie 2 questioni (la paleographica sopra e questa)...
Distinti saluti
Felice anno nuovo a tutti!
Venezia (Jean-Luc)
venezia

Messaggioda venezia » giovedì 4 gennaio 2007, 19:18

Buon giorno

In realtà, dopo altre ricerche realizzate dopo il mio ultimo messaggio, sembra che il primo documento sia uno una cambiale o un pagherò del tempo

"N. ……….. 1764 Adi 28 7bre? (settembre)
XXX
Pagherà in cassa pubblica il Nobile Signore Giovanni
Giacomo Abitante Oniga Farra xx
Numero somma duecentoundici : 5 – L. 211 : 5
xx
Al 28 detto xx
Contò la suddetta somma
211 : 5
Leonardo Nicolò Boscolo xx
Andrea xx "

Ci sono ancora parole molto difficili da leggere e non si comunica bene la differenza se è una cambiale o un pagherò del tempo ... :wink: :roll: :lol:

Invece, nessuno non avrebbe un'idea per la mia altra questione? :wink: :D
Abbiamo inteso parlare di un monaco (frate) veneziano che ha ottenuto l'autorizzazione di lasciare il convento
(forse ? quello del Seminario Patriarcale ? vicino alla Chiesa della Salute / Punta della Dogana a Venezia )
il tempo di procreare per evitare l'estinzione del suo nome....
Ma non trovo il nome di questo monaco nei miei libri di storia veneziana né in quelli delle biblioteche vicine di da me... potreste anche aiutarseli per favore a trovare questo nome?

molte grazie per la vostra risposta se siete informati della risposta...
A presto
Dinstinti saluti
venezia
venezia

Messaggioda Incipit » domenica 7 gennaio 2007, 12:49

mct ha scritto:Effettivamente dovrebbe essere BERNASCONI... (anche se la B io non la vedo :shock: )

Non riesco a capire chi è Pasquale RONCORONI fu Enrico (?)

e tutto a destra Pasquale RONCORONI (?) del fu Francesco

grazie

Concordo con le ricostruzioni già proposte: BERNASCONI e RONCORONI

Aggiungo di nuovo che Pasquale Roncoroni del fu Francesco si sottoscrive, in una scrittura molto incerta:
PASQUALE RONCORONI PADRINO (non "fu Enrico"), e che quindi è lo stesso personaggio indicato a destra del documento.

D'altronde l'ipotesi che fosse il padrino era già stata avanzata.

:wink: Saluti :wink:
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda venezia » sabato 13 gennaio 2007, 3:28

Buon Giorno :D

Avrei ancora due domande da porrli sulla storia di Venezia :

Se qualcuno conoscesse una risposta di memoria lo ringrazio vivamente anticipatamente per il suo aiuto :2:

"Alla fine della repubblica di Venezia, un cittadino della Serenissima scritto il testamento del Leone di San Marco... quest'ultimo, aigri e deluso dai suoi dirigenti del momento, lega il suo corpo per pezzo....: Le sue ali per Pesaro e Corner rapidi per legare con l'Austriaco...
La sua pelle..per le donne veneziane... per coprire la loro nudità... visto il loro maniere all'epoca... La sua coda per Giovanelli poiché era codardo ... ecc.... ecc.... "Chi era questo cittadino?

Non ho trovato la risposta in nei miei libri su Venezia né in quelli delle bibliotheces quasi da me. Se conoscete la risposta , li ringrazio molto se poteste inviarmi la risposta.

Questione 2 :
A causa d'abbellimento, Veneziani si vedono forzare di distruggere una chiesa .
Come punizione, il Papa ordina loro che alla stessa data ogni anno sia organizzato una commemorazione pubblica durante la quale il curato della Parrocchia defunto doveva chiedere quando la Serenissima Signora vorrebbe ricostruire la chiesa sulla sua prima posizione. A che, il Doge gli rispondeva "l'anno prossimo"... Questa risposta fu fatta ogni anno a alla fine della repubblica! Quale è questa chiesa? "

A presto :D :P
venezia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy