GENEALOGIA DELLA FAMIGLIA RATZINGER

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda danti73 » lunedì 16 maggio 2005, 21:25

Gentile signor Baroncini,
per ritornare al discorso del topic volevo chiarire che nessuno, men che meno io, si è sognato di tirare in ballo il prozio del papa per farne un pettegolezzo, ho solo riportato le poche notizie che conoscevo riguardo gli avi del nostro pontefice.
Non cambia molto sapere le tendenze politiche dei suoi avi, nel senso che il Santo Padre poteva essere anche il cugino di Ivan il Terribile senza doversene assolutamente sentire imbarazzato, ognuno è quello che è a prescindere dei meriti o delle vergogne dei propri antenati per quello che mi riguarda.
Il punto è un altro, come ogni personaggio storico anche l'attuale papa sarà soggetto ad uno studio genealogico della sua famiglia, come è successo per papa Wojtyla ed agli altri prima di lui. A me che sono amante della genealogia la cosa non dispiace affatto, anzi...è entusiasmante e crea una bella suspence, direi uguale a quella che hanno assaporato gli amici amanti dell'araldica che attendevano l'uscita del nuovo stemma papale.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 17 maggio 2005, 9:34

danti73 ha scritto:Non cambia molto sapere le tendenze politiche dei suoi avi, nel senso che il Santo Padre poteva essere anche il cugino di Ivan il Terribile senza doversene assolutamente sentire imbarazzato, ognuno è quello che è a prescindere dei meriti o delle vergogne dei propri antenati per quello che mi riguarda.

Gentile Amico,

sono lieto che la pensi così! :P Sono pienamente d'accordo.

cordialità

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda antonio_conti » martedì 17 maggio 2005, 12:00

Buongiorno,
mi intrometto velocemente nella discussione domandando:
A prescindere da qualunque testo sacro, comunque sia stato interpretato nel tempo, davvero oggi c'è chi può ritenere che le colpe dei padri ricadono sui figli in senso morale intendo... 8) giacchè il padre che ha dilapidato il patrimonio del nonno, lascerà certamente il figlio senza una lira :roll:

Cordialità

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Grimaldi » martedì 17 maggio 2005, 12:19

O meglio senza un'euro!

Allora qui dobbiamo parlar di colpe "economiche"...

In ogni caso non sempre è semplice separare i figli dai loro genitori (e/o avi) visto che tali discesi dei loro progenitori sono gli eredi...
Eredi di quanto e/o di cosa sarebbe poi da vedere di volta in volta...
Grimaldi

Messaggioda antonio_conti » martedì 17 maggio 2005, 13:00

Euro, Euro... caro Giovanni... non mi abituerò mai all'Euro :(

Nel caso delle "colpe economiche", naturalmente intendevo dire che i figli ne subiscono gli effetti... senza trasmissione a loro (anche in questo caso) di colpa alcuna :D

Ciao :wink:

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy