de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » venerdì 6 maggio 2005, 16:50

mct ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
mct ha scritto:Caro Michele,
non ti preoccupare, Michele è mio cugino di 2° grado;
Grazie cmq dell'interessamento
A presto :D

Ma va!? :P e allora salutamelo! :wink:
Chiedigli se si ricorda delle elementari al Marcantonio Colonna e di una certa maestra Joan... :wink:

Ciao,
Michele.

Michele carissimo...
tu mi stupisci ogni giorno di +!!!
...l'altro "giorno" ho scoperto che sei cugino di Nic e Albe, e adesso non mi dirai che sei stato nella mia adorata scuola???? :D :D :D
Max

E invece sì!!! :P Ho fatto tutte le elementari finchè poi ho dovuto cambiare per l'imminente chiusura... vabbè spostiamoci in privato sennò Giovanni fa l'invidioso!!! :mrgreen:

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Grimaldi » venerdì 6 maggio 2005, 17:16

Addirittura invidioso? :D

Resterei però sui Pimentel che sono belli ostici!

Ciao ad entrambi! :)

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » venerdì 6 maggio 2005, 17:49

Grimaldi ha scritto:Addirittura invidioso? :D

Resterei però sui Pimentel che sono belli ostici!

Ciao ad entrambi! :)

G.

OSTRICA... se sono OSTICI!!
:D
Allora… da quanto mi dicono i libri (senza riportare le fonti purtroppo, anche se lo ritengo veritiero) la famiglia era di Origini SPAGNOLA, quindi intorno al XVII (con chi?) si trasferi dalla SPAGNA in PORTOGALLO - più precisamente nella BRAGANZA – a conferma di questo dato, il fratello di Clemente che si chiamava Ferdinando (il suo cognome LOPEZ FONSECA – odio questo cambio di cognomi…. nemmeno i fratelli avevano lo stesso cognome!! Perche!!), era Avvocato della Corona ad Evora; (per la cronaca due Fratelli – Clemente e Ferdinando – avevano sposato due sorelle – Caterina e Michela LOPEZ de LEON);
Quindi dalla Spagna si Trasferirono in ITALIA;
prima a Roma – in via di Ripetta, 22, dove Clemente sposò (Parrocchia Santa Maria del Popolo – 09/02/1750) Caterina Lopez de Leon (per la famiglia vedi Amayden);
e quindi a seguito dell’editto dell’ambasciatore Portoghese a NAPOLI (1761) in Santa Teresella degli Spagnoli (ove nacque 1764 Giuseppe – Archivio Parrocchiale S.Anna di Palazzo) e nel 1768 alla Platea della Salata ;
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » venerdì 6 maggio 2005, 17:57

Bene.
Adesso continua a cercare i docuemnti genealogici che ti mancano fra quelli che ti ho indicato.

Poi vediamo il resto.

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » venerdì 6 maggio 2005, 18:19

Credo sia interessante sapere:

1)
Nel libro dei Morti dell'Archivio della Parrochia di S.Anna di Palazzo, Napoli:
(addi 14 maggio 1785 don Clemente de Fonseca Pimentel di anni 62 nativo della città di Bejarra (Beja) nel Regno di Portogallo, vedovo, ricevuti li Sag.ti morì addi detto, in comunione di S. Chiesa. Fu sepolto nella Congrega de' Sette Dolori. Abitava a Rosario (di Palazzo all'attuale n. 17);

2)
1. Clemente:
nato: 23/11/1881 Pisa – Memoria Familiare
morto: 26/05/1953 Roma – Memoria Familiare

2. Guglielmo:
nato: 1850 ?
morto: 1906 ?

3. Gaetano:
nato: 1824 (effettivamente è strano... però può essere... bisogna vedere il mese) Napoli (aveva 3 fratelli nati risp. 1797 – 1803 – 1815)

4. Giuseppe:
nato: 1764 :4: (NAPOLI, Parrocchia S.Anna di Palazzo - non trovo la nota.)
Battezzato: Libro dei Battezzati - Archivio Parrocchiale S.Anna di Palazzo – 29/07/1764
morto: 1823

Credo sia molto interessante il Documento che riguarda il Processo di Separazione Fonseca/Tria presso l'Archivio di Stato di Napoli; infatti in una nota si legge:
A.rchivio.S.tato N.apoli Processo di separazione Fonseca/Tria, ved. allegata istanza di D. Clemente De Fonseca per il riconoscimento della Nobiltà al figlio Giuseppe;

Adesso bisogna buttarsi nella Ricerca Genealogica!!
:2:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » domenica 8 maggio 2005, 16:47

Caro Massimiliano

dici bene: bisogna buttarsi nelle ricerca genealogica, per trovare ed ottenere tutti i documenti da cui possono trarsi i dati che ci occorrono!

"Memoria familiare" è un termine riferito a cosa? Pura memoria?
Occorrono gli atti. Devi trovare quelli.

In attesa che lei mi faccia sapere.

Cordialmente

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » lunedì 9 maggio 2005, 0:06

Grimaldi ha scritto:Caro Massimiliano

dici bene: bisogna buttarsi nelle ricerca genealogica, per trovare ed ottenere tutti i documenti da cui possono trarsi i dati che ci occorrono!

"Memoria familiare" è un termine riferito a cosa? Pura memoria?
Occorrono gli atti. Devi trovare quelli.

In attesa che lei mi faccia sapere.

Cordialmente

G.

Ho già inviato alcune richieste... per il momento Pisa...
aspetto un paio di giorni e poi gli faccio un colpo di telefono...

per quanto riguarda la memoria Familiare, intendevo anche documenti scritti, quali Testamenti, Atti costitutivi di società ecc.
By the way vi tengo informati sugli sviluppi
:wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » lunedì 9 maggio 2005, 13:24

Questa ve la devo dire....
Oggi ho deciso di TENTARE la ricerca genealogica via MAIL...
mi spiego meglio...

Io possiedo una Mail certificata digitalmente, pertanto ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa, e qualora la mail giunga a destinazione lo stesso valore di una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.
:D
ho rintracciato la mail del Sindaco di Pisa e dello Stato Civile del Comune di Pisa...
e l'ho inviata.... be, la RICEVUTA DI RITORNO e' già arrivata....
Adesso bisogna vedere cosa mi rispondono... e se mi rispondono!
Se mi dovessero rispondere siamo a cavallo!! tutti gli atti fino al 1860 sono alla portata di tutti con un semplice klick :wink:

Vi faccio sapere, anche se la vedo brutta :1:

P.S. La raccomandata con Ricevuta di Ritorno è sulla mia scrivania pronta per essere inviata! :4:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » lunedì 9 maggio 2005, 13:51

Aspettiamo dunque gli sviluppi...

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » venerdì 13 maggio 2005, 20:23

Inserisco una copia di un documento molto interessante;
Ritengo che faccia parte del fascicolo presso ASN "Processo di separazione Fonseca/Tria, ved. allegata istanza di D. Clemente De Fonseca per il riconoscimento della Nobiltà al figlio Giuseppe" , anche se la persona che me lo ha dato (mia zia) ritiene che provenga dall'archivio Vaticano :(

http://www.murlo.com/iagifor/1.jpg
http://www.murlo.com/iagifor/2.jpg
http://www.murlo.com/iagifor/3.jpg
http://www.murlo.com/iagifor/4.jpg

Attendo ancora risposta dal Sindaco di Pisa...
Aspettiamo.... zzzzzZZzzzzZZ
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » lunedì 16 maggio 2005, 13:10

Caro Massimiliano
ad un primo rapidissimo sguardo mi pare più un'affermazione del console della nobiltà di Clemente De Fonseca P.
Ma a questo punto potresti fare domanda all'Archivio di Statao di Napoli per chiedere se hanno processi nob. e/o doc. sui Pimentel.

Fermo restando che devi ancora rintracciare i dati aviti delle varie generazioni.

Attendo quindi tue nuove.

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » lunedì 16 maggio 2005, 15:21

ad un primo rapidissimo sguardo mi pare più un'affermazione del console della nobiltà di Clemente De Fonseca P.
Ma a questo punto potresti fare domanda all'Archivio di Statao di Napoli per chiedere se hanno processi nob. e/o doc. sui Pimentel.

Fermo restando che devi ancora rintracciare i dati aviti delle varie generazioni.

Attendo quindi tue nuove.

G.

Sto lavorando... alla cosa!!
:D a breve nuove notizie... spero!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda mct » giovedì 19 maggio 2005, 15:31

Arrivano le prime risposte...
a seguito di una mia Richiesta all'archivio dei Beni culturali Archivio di Stato di Napoli ho ricevuto la seguente MAIL:

prot. 4572/ 37.03.02

Ricerca del documento di concessione di nobiltà nazionale a Clemente Enrique de Fonseca Piemental, nobile portoghese.

Si comunica che nel fondo Camera di Santa Chiara - Dispacci originali di massima - serie 20 , vol. 14, pp. 121r -122t, è stato reperito il dispaccio originale con cui si concede il titolo di nobiltà nazionale a D. Clemente Enrique de Fonzeca Piemental e anche la nobiltà napoletana dei figli nati a Napoli.
Lo stesso dispaccio, in forma registrata, si trova in: Camera di Santa Chiara - Registri dei dispacci di Giustizia, serie 24, vol. 1, pp.91t - 92r.
Le eventuali riproduzioni devono essere richieste direttamente al Laboratorio di fotoriproduzione del nostro Istituto indicando la segnatura archivistica dei documenti.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE
(Dott.ssa Felicita De Negri)

Nei prossimi giorni inoltrerò la richiesta per la fotoriproduzione....
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Grimaldi » giovedì 19 maggio 2005, 15:37

Caro Massimiliano
la dottoressa che ti scrive la conosco bene (vado in archivio quando posso).
E' persona competente e gentile!

Il settore fotoriproduzioni funziona invece, ahimè, meno bene...
Chiedi l'urgenza!

Ad ogni modo tale docuemnto attesta una prassi comune. Un nobile straniero doveva farsi riconoscere tale dal nostro Regno (napoletano) per poter usare lecitamente i suoi titoli!
In tale processo probabilmente ci sono documenti della sua genealogia e l'origine della nobiltà di cui godeva la famiglia!

E' un bel colpo! Continua così.
Ma non perdere di vista la raccolta di documenti e dati per la linea dei vari avi!

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » giovedì 19 maggio 2005, 17:58

la dottoressa che ti scrive la conosco bene (vado in archivio quando posso).
E' persona competente e gentile!

Il settore fotoriproduzioni funziona invece, ahimè, meno bene...
Chiedi l'urgenza!

Ad ogni modo tale docuemnto attesta una prassi comune. Un nobile straniero doveva farsi riconoscere tale dal nostro Regno (napoletano) per poter usare lecitamente i suoi titoli!
In tale processo probabilmente ci sono documenti della sua genealogia e l'origine della nobiltà di cui godeva la famiglia!

E' un bel colpo! Continua così.
Ma non perdere di vista la raccolta di documenti e dati per la linea dei vari avi!

Ciao

G.

MENO MALE :D
sul fronte genealogico per il momento NON sta andando benissimo...
Oggi, dopo circa 10 giorni dalla richiesta, ho ricevuto una mail dall'ufficiale dello stato civile di Pisa (molto gentile peraltro) la quale mi comunicava che negli archivi non risulta nessuno Clemente Nato a Pisa nel 1881...
l'ho chiamata al telefono, e sempre molto gentilmente, mi assicurava che la settimana prossima avrebbe controllato meglio in un'ala dell'archivio poco USATA :oops: .
aspettiamo e vediamo...
"Bóg nam radzi"
mct

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy