Stirpe degli Arpad

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 15:28

allora metto i link da cui presi le notizie sugli arpad etc:
http://geneweb.inria.fr/roglo
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=mcbauche&lang=it ho preso tutto lì nei miei esordi genealogici.
devo dire che esonero tutta la responsabilità e po che bauche per il medioevo e storia del centro e st europa è meglio documentato storicamente
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 15:45

franceso non so se stai navigando in quei siti spero che ti possa divertire in qualche modo ma c'è da perdersi nelle tradizioni orali etc...
eurich

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 17:02

Francesco Pompili ha scritto:Ciò non toglie che il malinteso possa esser scaturito da questa denominazione...

il malinteso nasce, quasi certamente, dal fatto che hanno tratto la presente genealogia dalle Europaisches Stammtafeln, che sono scritte in tedesco. Hanno lasciato, e non è il solo sito sul web a farlo, le versioni tedesche perchè, evidentemente, ignorano la traduzione.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 settembre 2005, 17:13

in linea di massima è possibile discendere dagli Arpad. Per una serie di considerazioni:

1. nel XIII secolo una principessa ungherese sposò un sovrano catalano
2. i discendenti di questo matrimonio ebbero numerosissimi figli illegittimi con altrettanto numerosi discendenti storicamente accertati e certificati
3. numerosi discendenti, in via femminile o maschile di questi catalani hanno fecondato una parte cospicua del gotha spagnolo
4. è possibilissimo che dei nobiluomini spagnoli loro discendenti siano giunti in Italia. Con le relative discendenze attuali. Tenete presente che nei tempi moderni ci si sposa con i borghesi..... per cui un pinco pallino qualsiasi può avere la fortuna di essere un nipotino di Arpad alla 40a generazione :D

Ad esempio, se si discende dagli Ayerbe d'Aragona Principi di Cassano, estinti nel 1836, si discende direttamente da Arpad !

In teoria, poi però ci vuole la ricerca storica......
Davide Shamà

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 17:18

beh è più o meno quello che è successo a me avendo sangue "presunto" spagnolo (in onore del mio nuovo amico grimaldi) e dico che è tutto da dimostrare perchè la sola genealogia familiare trovata su libri di famiglia e non supportata da riferimenti documentali non basta :)
proprio come dice Davide io essendo questi miei " presunti" antenatii mendoza una famiglia spagnola imparentata con molti discendenti delle famiglie reali il gioco è fatto
eurich

Messaggioda FP » venerdì 16 settembre 2005, 18:51

Davide Shamà ha scritto:
Francesco Pompili ha scritto:Ciò non toglie che il malinteso possa esser scaturito da questa denominazione...

il malinteso nasce, quasi certamente, dal fatto che hanno tratto la presente genealogia dalle Europaisches Stammtafeln, che sono scritte in tedesco. Hanno lasciato, e non è il solo sito sul web a farlo, le versioni tedesche perchè, evidentemente, ignorano la traduzione.

Davide, diciamo che il malinteso di cui parlavo io era ben più antico... :D :D :D Però non v'è dubbio che la versione tedesca sia malcompresa...Io stesso parlo e comprendo pochissimo questa interessante lingua.

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » venerdì 16 settembre 2005, 19:01

eurich ha scritto:beh è più o meno quello che è successo a me avendo sangue "presunto" spagnolo (in onore del mio nuovo amico grimaldi) e dico che è tutto da dimostrare perchè la sola genealogia familiare trovata su libri di famiglia e non supportata da riferimenti documentali non basta :)
proprio come dice Davide io essendo questi miei " presunti" antenatii mendoza una famiglia spagnola imparentata con molti discendenti delle famiglie reali il gioco è fatto

Non è così semplice, anche se quasi tutte le famiglie reali hanno delle genealogie fondate su basi mitiche. Una volta ho letto la genealogia degli antichi signori di More, in Danimarca, da cui discendeva Rollone di Normandia. Ebbene: come capostipite i More avevano nientemeno che Odino!! :D O meglio: credevano di avercelo... :shock: :P

franceso non so se stai navigando in quei siti spero che ti possa divertire in qualche modo ma c'è da perdersi nelle tradizioni orali etc...

Il sito che hai come tua "homepage", alla voce WWW di ogni tuo reply, in basso, è molto interessante. I link che hai appena messo non li ho ancora visti, ma grazie comunque.
Mi perdoni se ti dico una cosa? :oops: Potresti mettere un po' più di punteggiatura nei tuoi scritti, al fine di rendere il testo maggiormente fruibile?Grazie! :wink:

Ciao!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » venerdì 16 settembre 2005, 20:18

eurich ha scritto:allora metto i link da cui presi le notizie sugli arpad etc:
http://geneweb.inria.fr/roglo
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=mcbauche&lang=it ho preso tutto lì nei miei esordi genealogici.
devo dire che esonero tutta la responsabilità e po che bauche per il medioevo e storia del centro e st europa è meglio documentato storicamente

Benvenuto EURICH...
e grazie per i Links molto interessanti!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:18

mi scuso per la quasi totale assenza di punteggiatua.
è vizzio da chatt, laddove viene preferita la rapidità alla struttura della frase in ipotassi o paratassi
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:21

ti ringrazio mct.
su cosa è stata attirata la tua curiosità?
eurich

Messaggioda eurich » venerdì 16 settembre 2005, 20:36

Per quanto riguarda quanto scritto da Francesco in tema di riprodurre pedissequamente dei nomi da altre lingue. I francesi hanno, in genere, il brutto vizio di tradurre tutto nella loro lingua. Io sono sempre molto combattuto fra lasciare titoli e nomi nella lingua originale oppure tradurre i titoli in italiano. Quello che generalmente preferisco è lasciare tutto cosi come si trova nella lingua d’origine. Ovviamente dov’è possibile, perché se un titolo è in arabo o giapponese ovviamente non mi metto sicuramente a riportare la dicitura originale.
eurich

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 17:24

Caro Davide
Non so se ti riferivi a Yolande Arpad sposata con don Jaime I de Aragon.
Ti riporto tutta una genealogia legittima che dimostra come ci sono famiglie nobili spagnole che discendono da sangue reale senza passare per figli illegittimi.
Vi riporto prima il collegamento fra il “presunto” primo Arpad fino al re don Alfonso XI de Castilla
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... 2=0;dag=on
e da re Don Alfonso XI di Castilla fino ad un nobile Spagnolo
http://gw.geneanet.org/index.php3?b=her ... ,10;dag=on
solo i figli don Tello e don Fabrique sono figli naturali ma sono sempre fratelli, anche per madre di don Enrique II de Castilla da cui traggono origine i Trastamara
Per esempio da don Fabrique discendono gli Enriquez : almiranti di Castilla, duchi di Medina de Riseco etc
Poi in Spagna ci sono altre famiglie d’origini reali e legittime come i de la Cerda che permettono a tutte le famiglie imparentate con loro di aver ascendenza fra tutte le case reali d’Europa
Spero che sia stato interessante questo piccolo escursus
alla prossima
eurich

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 settembre 2005, 19:39

sì, mi riferivo Violante d'Ungheria e a Jaume I e ai tanti discendenti illegittimi di questo sovrano. Se controlli gli ascendenti del re catalano Pietro III dovresti trovare antenati bizantini, ungheresi, slavi, scandinavi ecc. ecc. ecc.
Davide Shamà

Messaggioda mct » sabato 17 settembre 2005, 20:34

eurich ha scritto:ti ringrazio mct.
su cosa è stata attirata la tua curiosità?

Be, direi che il lavoro del sig. Daniel de Rauglaudre (mi pare che sia lui il "padre" del sito in questione) sia davvero Immenso! sono presenti ben 1.149.913 individui!!
Se le fonti sono attendibili è davvero fantastico!
(ho trovato anche ottimo il programma GENEALOGICO GeneWeb)
:D
Massimiliano
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda eurich » sabato 17 settembre 2005, 21:27

Davide avevi proprio ragione, don Pedro III el Grande ha avuto dei figli illegittimi che io ignoravo.
Ho cercato qualcosa fra i miei libri ma non riesco a trovare i loro nomi ho solo trovato che ne ha avuti davvero tanti.
A questo punto mi hai messo una curiosità allucinante. Io purtroppo in storia, genealogia etc aragonese non sono messo molto bene.
Tu sai qualcosa di più?
eurich

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy