de FONSECA PIMENTEL

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 febbraio 2006, 18:21

Beh non c'è male.

Ma una corona no?
Grimaldi

Messaggioda mct » venerdì 10 febbraio 2006, 13:53

Grimaldi ha scritto:Beh non c'è male.

Ma una corona no?

Nooo... preferisco di No!
:D :D
Ho notato che tutti i blasonari consultati riportano gli stemmi privi di corona.
Bisognerebbe trovare un bel toro rosso da mettere come cimiero...

Segnalo un sito molto interessante, dell'archivio Nazionale Portoghese di TORRE DO TOMBO - dove sono pubblicati parecchi libri... anche CARTAS DE ARMAS!!
http://ttonline.iantt.pt/dserve.exe?dsqServer=calm6&dsqIni=Dserve.ini&dsqApp=Archive&dsqDb=Catalog&dsqCmd=overview.tcl&dsqSearch=((text)='armas')
(vi consiglio vivamente di farvi una bella navigata, ci sono degli stemmi splendidi!).
M.
mct

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 febbraio 2006, 16:06

mct ha scritto:
Grimaldi ha scritto:Beh non c'è male.

Ma una corona no?

Nooo... preferisco di No!
Ho notato che tutti i blasonari consultati riportano gli stemmi privi di corona...(omissis)...

Giusto! Oltretutto, quando l'uso della corona era normale e previsto, veniva assoggettato a norme ben precise.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 21:28

CARO Massimiliano...al posto tuo mi sarei già esaurito!Se fossi un genealogista di professione mi dovrei dedicare solo alla famiglia di tua nonna e buttare al vento le altre!!Fortuna che mi bastano i garbugli di casa mia!!Sin troppo OSTICI!! :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » lunedì 27 febbraio 2006, 21:41

Uffa...spiegatemi una cosa! :3: Massimiliano ha trovato il documento probante la nobiltà nazionale nella Camera di S.Chiara...ma io vorrei sapere come ha fatto! Come hai fatto a trovarlo, Massimilià? Lo sapevi già? Mi serve di saperlo perchè non so come indirizzare la ricerca della concessione di un privilegio di origine vicereale concesso, secondo la monografia inviatami da una zia, alla famiglia di mia madre! Possibile non vi sia un elenco dei privilegi/concessioni/riconoscimenti? In un archivio come quello partenopeo??? :4: :4: :4: :1:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » martedì 28 febbraio 2006, 1:17

Francesco Pompili ha scritto:Uffa...spiegatemi una cosa! :3: Massimiliano ha trovato il documento probante la nobiltà nazionale nella Camera di S.Chiara...ma io vorrei sapere come ha fatto! Come hai fatto a trovarlo, Massimilià? Lo sapevi già? Mi serve di saperlo perchè non so come indirizzare la ricerca della concessione di un privilegio di origine vicereale concesso, secondo la monografia inviatami da una zia, alla famiglia di mia madre! Possibile non vi sia un elenco dei privilegi/concessioni/riconoscimenti? In un archivio come quello partenopeo??? :4: :4: :4: :1:

Caro Francesco,
la famiglia è bella ostica, ma per mia fortuna molte cose già le avevo lette.
Sapevo dell'esistenza del documento conservato presso ASN...
Ho fatto semplicemente una richiesta e.... zac. mi sono ritrovato un'altro tassello! :D
Prova a chiedere qui: http://www.archiviodistatonapoli.it/asnaCMS/index.jsp

Good luck
mct

Messaggioda FP » martedì 28 febbraio 2006, 15:59

Grazie Max!In realtà ho già chiesto che venga effettuata una ricerca...il fatto è che l'Archivio di Stato di Napoli è vastissimo! :shock: :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda mct » giovedì 9 marzo 2006, 13:14

Carissimi,
sono riuscito a contattare Arquivo Distrital de Beja...
ebbene in un inglese un po stentato mi hanno risposto che sono riusciti a reperire "the birth of Clemente son of Ana Maria e Geronimo".

Direi OTTIMO!!

Adesso mi richiedono il pagamento di 0.50€ per l'invio dell'atto...
Vediamo un po cosa succede!
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 9 marzo 2006, 13:31

mct ha scritto:Carissimi,
sono riuscito a contattare Arquivo Distrital de Beja...
ebbene in un inglese un po stentato mi hanno risposto che sono riusciti a reperire "the birth of Clemente son of Ana Maria e Geronimo".

Direi OTTIMO!!

Adesso mi richiedono il pagamento di 0.50€ per l'invio dell'atto...
Vediamo un po cosa succede!

SUPER OTTIMO :D Direi davvero una bellissima notizia :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » giovedì 9 marzo 2006, 13:34

Davvero bravo Alessio.

:wink:

Tienici informati ovviamente.

Tifiamo per te. :D

G.
Grimaldi

Messaggioda mct » lunedì 13 marzo 2006, 20:18

Cari Colleghi,
nell'attesa di ricevere notizie di Clemente dal Portogallo, rileggendo l'atto di matrimonio avvenuto a Roma con Caterina Lopez de Leon, mi sono accorto che prima della D. vi è un'altra parola a me inleggibile...
Qualcuno di voi mi può "Illuminare"?
Grazie

Vi invio l'indice:
http://www.murlo.com/iagifor/studiofonseca/CC1750i.jpg

e l'atto:
http://www.murlo.com/iagifor/studiofonseca/CC1750.jpg

mct

Messaggioda MMT » lunedì 13 marzo 2006, 22:09

Caro Max,
si tratta sicuramente della parola abbreviata illustrissima "Ill.ma" si vede anche l'accento circunflesso sopra la m che è segno di abbreviazione e che sottointende le altre lettere.

Si potrebbero avere dubbi sulla i iniziale ma è la stessa usata per la parola ispanicus che segue il nome di battesimo del tuo antenato.

Almeno questo per quanto riguarda l'indice... anche sull'atto sembrerebbe esser la stessa parola, anche se non ne sono sicuro al 100% per via della dimesione della seconda immagine.

Ciao,
Michele. :wink:
MMT

Messaggioda mct » martedì 14 marzo 2006, 21:07

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Max,
si tratta sicuramente della parola abbreviata illustrissima "Ill.ma" si vede anche l'accento circunflesso sopra la m che è segno di abbreviazione e che sottointende le altre lettere.

Si potrebbero avere dubbi sulla i iniziale ma è la stessa usata per la parola ispanicus che segue il nome di battesimo del tuo antenato.

Almeno questo per quanto riguarda l'indice... anche sull'atto sembrerebbe esser la stessa parola, anche se non ne sono sicuro al 100% per via della dimesione della seconda immagine.

Ciao,
Michele. :wink:

Beato te che riesci a leggere Ill.ma ...
e per Clemente...
Ill.mus ??
Grazie
mct

Messaggioda MMT » mercoledì 15 marzo 2006, 22:43

Esatto: Ill.mus! :wink:

Michele.
MMT

1° atto di nascita dal Portogallo

Messaggioda mct » mercoledì 22 marzo 2006, 17:00

Aspettando un pochino... si ottiene tutto anche a migliaia di chilometri di distanza...
La direttrice dell'archivio mi ha inviato l'atto di battesimo di Clemente 1723 (mi ha inoltre promesso che cercherà eventuali antenati di C.);

Chiedo agli amici del Forum di aiutarmi nella traduzione di alcuni punti un po complessi ( :1: mi rendono la ricerca ancora + complessa!!);

http://www.murlo.com/iagifor/studiofonseca/cdf1723.jpg

Sulla parte destra:

"...... dias domes de deiembro (dicembre?)
de milesetecentos, evinte, etres (1723) batizei
... os Santos .... a Clemente fo (figlio)
de Hieronimo de Pimentel, e de Dona
Anna Maria .... fo do Primeiro
ma... foi Padro Luis de Goes..... de.. " :shock: :shock:

Sulla parte sinistra:

Prima di esibirmi nella trascrizione vorrei capire di cosa si tratta... è sicuramente stata scritta in seguito - basta vedere la data 1785.

Chiedo vostra illuminanti delucidazione :D :D
M.
P.S. Chiedo venia per la dimensione del file 8) :D
mct

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy