CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » lunedì 24 maggio 2010, 14:30

Per Destavara: Un diploma del 1520? Deve essere quello relativo ad uno dei primi Carta del 500 insigniti del cavalierato (ma pare che ne esistessero già dal 400).
Non lo ho, e nemmeno Lidia Carta credo. Sarebbe interessante visionarlo e postarlo nel topic.
Grazie per tale segnalazione.
Per postare immagini già memorizzate nel computer occorre fare l'upload (trasferimento) di esse verso appositi siti, i quali automaticamente restituiscon alcuni link. Per il presente topic occorre scegliere e copiare, senza modificarlo, il link della finestra dove sta scritto FORUM. E dopo si incolla tale link quì nella finestra del topic, così come si scrivono o si incollano le frasi normali.
Un noto sito è il seguente
http://www.imageshack.com

È abbastanza facile seguire i pochi passi della procedura.
Una volta inserito il link e fatto INVIA nel forum, nel topic appare l'immagine.
Salvennor

Cav.F.Carta,1520: consideraz. aggiuntive e genealogia

Messaggioda Destavara » lunedì 24 maggio 2010, 16:04

:oops: , non sono sicuro di aver capito, comunque non appena posso, con più calma, scansiono la pagina e provo a inserirla, vedremo cosa riesco a fare. se ho tempo provo stasera.

ore 18:56 mi dispiace, provo a caricare le immagini nel sito ma forse dovrei essere iscritto (la qual cosa non mi interessa) e mi dice "files not uploaded". C' è un altro modo? E poi mi correggo, non si tratta di un diploma ma della commissionale d' armamento, ovvero quel documento che veniva inviato al vicerè o a chi per esso affinchè si adoperasse ad armare cavaliere chi stava per ottenere il diploma relativo (tra l' invio delle commissionali e la concessione del privilegio non si doveva oltrepassare un lasso di tempo che andava, a seconda dei periodi,dai quattro ai dodici mesi ai fini del buon esito della concessione). F. Floris comunque parla di concessione di cavalierato proprio per il 1520, evidentemente si conserva anche il diploma, o comunque è certo che l' esito fu positivo. Tale concessione rientra tra le più antiche relativamente alle famiglie autoctone della Sardegna da parte della corona di Spagna, tanto che fa parte di quelle con cui con uno stesso provvedimento si elevavano al rango più persone contemporaneamente (usanza precedente al sec XVI). La commissionale in questione infatti fu compilata in favore di Baingio Cano, Ioannes Masala e Franciscus Carta "in civitate Compostelle die 5 mensis aprilis a nativitate domini 1520". La missiva inoltre fu spedita separatamente ai tre interessati nella forma individuale (col nome del singolo interessato), ed è quella che avrei voluto postarti. Dal documento si evincono anche specifici meriti bellici e di fedeltà alla Corona di alcuni parenti di Francesco oltre che suoi(cosa non molto comune nei privilegii degli Spagnoli, i quali usavano quasi sempre formule di cancelleria e quindi "standard" per richiamare i motivi delle concessioni: questa fu senza dubbio una concessione meritoria e non politica). I parenti citati sono: Leonardo suo nonno, Ambrogio e Giovanni rispettivamente suo padre e zio.
Qundi il piccolo tassello genealogico è:
I) Leonardo, Figli: Ambrogio, Giovanni
II) Ambrogio, Figlio: Francesco.
III) Francesco, che ottenne il privilegio.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » lunedì 24 maggio 2010, 21:21

Grazie della gentile collaborazione sui Carta, ma soprattutto per aver vivacizzato il forum ! La vostra intesa sembra splendida !
Ho letto anche il topic sulla piccola nobiltà sarda e relative ipotesi ; io sto arrivando ad una mia sintesi circa queste aristocrazie rurali non feudali che in secoli di carestie e pestilenze sono riuscite a mentenere perlomeno una loro dignità : hanno vissuto più che altro di rendita di posizione acquisita tra la fine del trecento ed i due secoli successivi ed alcuni rami si sono difesi ancora nel 1600 soltanto perché hanno potuto avere accesso all'istruzione...che non era poco per il periodo. Infatti mi sono accorta che la via di uscita per tutti era quella della carriera ecclesiastica e/o notarile . Tuttavia mi riferisco principalmente alla mia ricerca sui Carta del centro Sardegna e forse é già tardi per poter sintetizzare meglio il mio pensiero......Accontentatevi !
Vi interessa sapere dei Guiso ad Abbasanta ?

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » lunedì 24 maggio 2010, 22:04

Per Destavara: Grazie per tali notizie su Francisco Carta. Non mi ero accorto che erano state inserite nel post del pomeriggio. Notizie inedite; molto interessante anche il riferimento diretto a parenti dell'insignito.
Dunque si ha anche una genealogia seppur parziale dell'insignito. Ma saranno stati anche parenti di grado vicino di un certo Truisco Carta, funzionario della Corona, vissuto nei dintorni del Goceano verso il 1482? Non è detto cmq.
Dunque tali rami citati avevano meriti militari.
Mi chiedo se i Carta citati per il 1421, anche alla Pace siglata tra luogotenente di Aragona e capi sardi ribelli, abbiano dato molta discendenza e in quale grado di parentela erano con i rami citati per il 1520. Una cosa è certa, esistevano innumerevoli rami che ormai si irradiavano in un territorio sempre più ampio.

Per Lidia Carta: La tua sintesi sulle caratteristiche dei ceti della parte centrosettentrionale dell'isola mette bene in evidenza i fatti più salienti che scaturiscono dalle analisi storiche e genealogiche, generali e anche per rami.
Non sapevo che in Abbasanta esistevano dei Guiso. Sapevo però che ne esistevano a Sedilo e in altri centri vicini.
In che periodo?
Salvennor

Messaggioda Destavara » lunedì 24 maggio 2010, 22:12

Per Salvennor: guarda che l' ipotesi che siano nel caso specifico parenti stretti è secondo me plausibile, i Carta del documento che ho proposto, al Floris risultano di Benetutti. Peccato che non posso dirtelo con certezza perchè in età spagnola non si specificava mai o quasi mai il luogo di nascita e/o origine, cosa che invece facevano i Savoia.

Per Lidia Carta: in effetti nemmeno io sapevo della presenza di rami Guiso in centri che non fossero Orosei, Dorgali, Nuoro. Se le va di inserire qualcosa nel forum ne sarei incuriosito senz' altro. saluti
Destavara

Meriti militari di alcuni Carta (Goceano)

Messaggioda Destavara » giovedì 27 maggio 2010, 19:39

Precisazioni dei meriti militari degli ascendenti di Francesco Carta presenti nella commissionale di armamento a cavaliere del 1520:
Leonardo, suo nonno, prestò aiuto a re Alfonso "...in aqusitione Regni Neapois anno 1421...";
Ambrogio e Giovanni, padre e zio, lo aiutarono "...in bello Granatensi...contra Mauros nostrae Catholicae fidei inimicos...in aquisitione civitatum Malaguae et Bismalague..."
Di Francesco si apprezzano fedeltà e servigi resi, e ci si augura di collaborare sempre meglio in futuro.
Queste sono dunque le motivazioni di fondo del privilegio concesso. Saluti, dstvr
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » giovedì 27 maggio 2010, 21:47

Per Destavara: Molte grazie per le ulteriori notizie relative al Diploma concesso a Francisco Carta, o meglio alle notizie relative anche ai meriti, principalmente militari, dei maggiori esponenti del ramo di Leonardo, nonno di Francesco.
Dunque questi esponenti parteciparono, mi pare di capire, anche a imprese belliche esterne all'isola, addirittura contro i Mori nella penisola iberica. Senz'altro notizie inedite queste, dato che credevo che nessun ramo Carta avesse partecipato a imprese esterne, perlomeno prima del 1500. Dunque quel Leonardo sarebbe uno di quei Carta che vengono citati come "documentati alla Corte di Aragona nel 1421"; e sembrerebbe che alcuni, forse anche lui stesso, parteciparono al Parlamento del 1421, e altri sarebbero documentati in Oristano alla firma di pace tra Aragona e capi sardi ribelli, per i fatti bellici anteriori al 1421.
Senz'altro anche il ramo di Leonardo era abbastanza prolifico, e probabilmente egli guidava anche molti suoi parenti, anche con cognome diverso, oltre che componenti di famiglie amiche e persone reclutate nei villaggi nella Sardegna centrosettentrionale (mi avevano spiegato verbalmente che tra metà 300 e fine 400 questo era il metodo e l'organizzazione di molti sardi alleati con Aragona, e in effetti ciò riflette le caratteristiche documentate nel citato diploma).
Ho trovato il seguente link
http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... obilta.htm

dove si legge

... Al contrario, in altro diploma a favore di Francesco Carta (5.4.1520) gli si concede il gradum militiae facendo espressa riserva per la pretesa sua alla generosità e alla nobiltà, la quale ultima gli fu forse conferita più tardi con diploma separato.

E cioè Francesco Carta chiese anche la concessione della Generosità, per motivi legati anche a meriti di vari suoi parenti, ma pare che essa le venne negata, anche perché ormai tale tipo di concessione era al tramonto.
Nel noto manoscritto settecentesco è messo anche in evidenza che vari rami Carta furono abilitati alle Cortes nel 1528, in svariate Villas (comuni) dell'isola (specie al centronord suppongo), e non cita un numero preciso (evidentemente erano molte, o cmq non poche). Certamente Francesco Carta era uno dei primi insigniti Carta del 500, ma è difficile credere che i tanti rami abilitati nel 1528 siano scaturiti solo da lui. Rami che riflettono una situazione del 300 e del 400; e vari rami diversi dai primi furono abilitati fino al 700.
Saluti
Salvennor

Antichità dei Carta, origine giudicale?

Messaggioda Destavara » giovedì 27 maggio 2010, 22:34

Hai senz' altro ragione, nel documento che vi ho pian piano "riassunto" si fa preciso riferimento all' antichità della stirpe di LEONARDO, mi ero dimenticato di scriverlo. Mi pare certa l' origine giudicale della famiglia in questione...Plausibile anche quanto dici a proposito della generosità: era un titolo usato in precedenza a quello del cav. nob. penso che nel '500 fosse catuto pressochè in disuso... Nel documento di cui parlo poi si fa riferimento a nobiltà e generosità (concessioni precedenti?)...La partecipazione a fatti di Stato fuori dall' isola è cosa che non mi sorprende affatto per una famiglia antica come questa! alla prossima.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:33, modificato 3 volte in totale.
Destavara

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 28 maggio 2010, 18:52

Gentili Anton Maria, Lidia Carta e Destavara
anzitutto complimenti per il vostro approfondimento sul cognome Carta.
Il nome Truisco corrisponde a Enrico.
Un Truiscus Carta assieme ai fratelli Leonardus, Cristofurus e giorgius di Francesco Carta militare di Benetutti è stato abilitato l' 08/10/1573 nel Parlamento Colonna ( 1573-1574 ), oltre ai fratelli e vari nipoti furono abilitati anche i figli Joannes Maria, Joannes Angelus e Gavinus.
Anche io sono un Carta è sto svolgendo ricerche sulla mia genealogia attraverso i QL parrochiali di Oliena,Siniscola, Bolotana e Tempio Pausania.
Sono arrivato fino al 1665 data del matrimonio di Filippo Carta Salaris di Bolotana, Capitano di guerra di Gallura e Leocadia Gabriel di Tempio Pausania, miei lontani avi.
Purtroppo a Bolotana non sono potuto risalire alla data del Battesimo e quindi ai genitori di Filippo, in quanto i QL sono presenti solo dal 1666.
Sono interessato ad avere, se possibile, ulteriori informazioni.
Ringrazio e saluto cordialmente
CARVINU
vincenzo carta

Messaggioda Destavara » venerdì 28 maggio 2010, 19:46

Gentile Vincenzo, grazie per l' apprezzamento: io mi sono da poco "intromesso" anche se non mi occupo nello specifico di questa famiglia ... I meriti sono piuttosto di chi, prima di me ha scritto per pagine e pagine :D . Comunque la mia passione è per la "storia familiare" in genere, e ho trovato spontaneo contribuire anche allla ricostruzione della storia dei Carta, quando anche per puro caso, ho trovato notizie certe ed interessanti al contempo. Sono sempre disponibile ovviamente, un saluto.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 28 maggio 2010, 20:56

Gentile Vincenzo Carta, intanto Grazie per essere intervenuto nel presente topic.
Come avrà notato, oltre a Lidia Carta ora anche Destavara ha gentilmente fornito informazioni e considerazioni molto interessanti relative alle ricerche sui rami antichi Carta.
E La ringrazio per i dati che ha postato, relativi alle ricerche sul suo ramo Carta. Dati molto interessanti; sapevo che anche a Bolotana erano presenti molti Carta, probabilmente già dal 400.
Il suo avo dunque era un'ufficiale militare.
Ma era anche Cavaliere ereditario? O per ora ciò non è stato appurato?
Molto interessante anche la questione del significato del nome Truisco, cioè Enrico; non ne ero a conoscenza.
Quel Truisco che avevo citato visse nel Goceano verso il 1482, circa un secolo prima dell'altro, e inoltre era citato anche un'altro Carta "arrendadore" di un servizio di riscossione di imposte doganali (ho perso per errore i riferimenti, da rintracciare).
Certo che anche il ramo di Francesco Carta era veramente prolifico, con fratelli, figli, nipoti, cugini ecc.. E probabilmente partendo da Leonardo tale effetto si moltiplica. La zona di Benetutti, magari anche con villaggi vicini oggi scomparsi, era la zona a più altra concentrazione di famiglie Carta, evidentemente ancora nel 400 e nel 500. Ma anche i centri come Bono, Orani, Bolotana, Bonorva, Mores, e anche andando verso Ozieri, e verso Nuoro ecc...
Se mi capitano notizie specifiche che possono esserle utili, senz'altro le fornirò.
Come consiglio (anche se non sono esperto di genealogia), dato che è fermo al 1665, le consiglio di puntare su eventuali documenti notarili della zona di Bolotana, e magari confrontarli con i registri dei defunti che partono dal 1666, puntando anche su eventuali nomi ricorrenti. E magari anche cercare documenti ufficiali che citino l'attività di militare di Filippo; a volte comparivano anche i nomi di almeno un genitore (il padre), e nella seconda metà del 600 ciò forse è più probabile rispetto al periodo precedente.
Cmq se nella parrocchia non si sono verificati eventi disastrosi, non è escluso che per i registri ante 1666 sia questione di inventario, oppure di trasferimento di sede parrocchiale.
Mi permetto anche di indicare il topic aperto da Destavara
viewtopic.php?f=3&t=11159&start=0

relativo alle famiglie della piccola nobiltà sarda. È in parte incentrato sui Satta (magari se ha notizie... ), ma è utile anche per capire il contesto generale.
Saluti
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 29 maggio 2010, 10:05

Per Vincenzo Carta: La risposta al suo post di ieri l'ho inserita immediatamente sopra.
Quì, poiché avevo citato coloro che sono intervenuti nel topic con i post più recenti, volevo citare anche coloro che hanno postato informazioni nelle pagine precedenti, e cioè Davide Shamà, Antonio De Battisti, Maria Luisa Alasia.
E inoltre mi è venuta in mente un'altra considerazione, e cioè mi chiedevo se lei nell'atto di matrimonio di Filippo Carta ha notato la presenza dei nominativi dei genitori.
O mancavano dato che li sta tuttora cercando? O non si leggevano bene i nomi?
Finora nelle mie ricerche in genere i nomi dei genitori erano sempre citati nei documenti diocesani, anche se cmq finora non sono arrivato a periodi molto remoti.
Una curiosità, che origine ha il cognome Gabriel?
Saluti
Salvennor

Archivi antichi. Fam. Gabriel (Tempio)

Messaggioda Destavara » sabato 29 maggio 2010, 11:35

Ciao...vedo che la folla dei Cartomani si accresce ancora un pò! Bene, bene...
Per quanto riguarda le ricerche sui registri: anche se in parrocchia si fermano al 1666 è probabile che nell' archivio diocesano ve ne siano più antichi (al meno fino alla fine del '500). Per es. in alcune parrocchie della mia zona i documenti si fermano alla fine del '600 o agli inizi del 700, ma si trovano i registri più antichi ad Alghero... Inoltre, se si sono trovate notizie su persone culturalmente o finanziariamente attive, restano anche gli archivi di Stato (atti notarili, testamenti, cause...).
Poi visto che so qualcosa, comincio a scrivere dei Gabriel: fu famiglia di Tempio di cui non conosco l' origine (mi viene da pensare alla Liguria o alla Spagna) che rientra fra le poche che furono nobilitate nel breve periodo austriaco; per via delle vicende della guerra di successione però gli Austriaci andarono via senza che la famiglia avesse il tempo di ottenere l' exequatur, che comunque ottenne anni dopo dai Savoia.
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » sabato 29 maggio 2010, 14:20

Salve. Destavara, Grazie per la spiegazione relativa ai Gabriel.
Forse nel web avevo letto di sfuggita tale cognome, ma praticamente non sapevo nulla a riguardo. Mi pare però che sia stata una famiglia molto poco prolifica, e localizzata.
Per quanto riguarda i registri parrocchiali ante 1666, anche a me avevano spiegato che per varie diocesi sarde (come quella algherese in effetti) parte dei registri e documenti sono nelle parrocchie, e parte nelle sedi diocesane, e una parte a volte non inventariate.
Per le diocesi di CA e di OR la maggiorparte dei registri sono ormai depositati negli archivi diocesani.
So anche di parrocchie che furono completamente distrutte da incendi, nel 700 e nell'800, ma i cui documenti in parte sono scampati alla distruzione.

Per Vincenzo Carta: Mi sono ricordato anche che avevo visionato un estratto documentale dove per Bolotana era citato un componente titolato dei Fois sposato con una Carta titolata, della quale non ricordo il nome (devo rintracciare anche tale riferimento).

Per Lidia Carta: Ricordi quella Catherina Angioy che nelle pagine precedenti avevo citata come madrina di quella bimba, Catherina Francisca Eulalia, figlia di un figlio di un mio avo?
Ebbene, ho l'impressione che forse era figlia di un certo Prof. Dott. Angioy che avevo letto in altri registri.
Ti è mai capitato di leggere da qualche parte un prof. con tale cognome residente a CA? Non c'erano molti Angioy a CA, e solo alcuni erano titolati.

Saluti
Salvennor

Link sugli Angioy

Messaggioda Destavara » sabato 29 maggio 2010, 16:45

Ciao, prima di lasciarvi per qualche giorno, visto che ho letto degli Angioy aggiungo il seguente: http://angioy.altervista.org/
Vi si trova la genealogia delle famiglie Angioy e Campus, e sono evidenziati molti collegamenti con i Carta, Deiana, Satta... ed altri; sembra affidabile perchè basato sui quinque libri... anche se mi sembra ci sia un tripudio di cognomi (doppi, tripli, quadrupli ed oltre) a dir poco strano. Non mi stupirebbe comunque se voi paladini [medieval.gif] di questo argomento lo conosceste già! A dopo il mio rientro!!!!
Ultima modifica di Destavara il giovedì 24 giugno 2010, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Destavara

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy