circa alcune famiglie sicule

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

circa alcune famiglie sicule

Messaggioda GFM » domenica 18 gennaio 2004, 23:26

Cerco notizie circa alcune famiglie siciliane:

"Anselmo" e "Brigliano(?)" che intorno al XVII sec erano conti di Adorno e Paternò.

"di Marco" o "Marco" di Messina.

Sul ramo della famiglia messinese "Crisafi" che portò il titolo baronale di Terranova.

cordiali saluti :D

Gabriele Principato
IMMOTUS NEC INERS (G. D'Annunzio)
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 gennaio 2004, 17:21

Egregio Signor Gabriele,
sui Brigliano purtroppo le confermo il punto interrogativo che lei ha affiancato a loro: non mi risulta nulla su questo cognome... :oops:

Speriamo di essere più fortunati con gli altri! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda GFM » martedì 20 gennaio 2004, 18:12

Grazie, speriamo di si! Se può aiutare riporto quanto scritto sull'albero genealogico citato in altro topic:

"Ma.co Sigr. Giovanni Andrea Principato (1552), sposò la Ma.ca Sig.ra Donna Lucrezzia Crisafi dei baroni di Terranova, sposata in secondo loco con Antonio Stagno, nobile messinese, detto “lo Valinei”, da cui non ebbe figli". Genitori, fra gli altri del:

"M.co Sigr. Paolo Principato (elevato alla nobiltà Messinese nel 1598, dietro aver giustificato i suoi illustrissimi natali) sposato colla Mag.ca Sig.ra Donna Lucrezzia Anzelmo e Brigliano, contessa di Adorno e Paternò, nell'anno 1554".

Non ho trovato molte notizie sulla famiglia Anselmo o Anzelmo e sui suoi titoli, se non alcune citazioni del Mugnos e del Galluppi che riporto di seguito:

"Nobile famiglia originaria di Parma, portata in Sicilia da Giovanni Anselmo, che militò sotto re Alfonso il magnanimo, fermandosi in Messina ove fiorirono vari gentiluomini, tra quali un Luigi Anselmo fu valoroso capitano in Francia al servizio del re Luigi XI. Secondo il Galluppi godette di nobiltà in Messina nel secolo XV.
Un Bonamico ed un Monsignore de Anselmo li troviamo nel 1283 tra i cavalieri di Patti; un Antonio nel 1504 ottenne facoltà di costruire una salina nel territorio di Trapani e con privilegio, dato a 27 marzo esecutoriato a 29 luglio 1504, fu nominato custode del porto di Trapani".

Gabriele Principato :D
GFM

Messaggioda Elassar » martedì 20 gennaio 2004, 21:39

Gentile sig. GFM,
con riguardo alla famiglia Anselmo, anche io ho trovato le stesse Sue affermazioni contenute nei testi del Mugnos e del Galluppi.
Per ciò che attiene alla famiglia Crisafi, ho trovato che un Nicolò fu “conte” di Terranova in Calabria nel XV secolo, ma non ho trovato alcun barone di Terranova. Probabilmente (ma è solo una mia considerazione) Donna Lucrezia Crisafi è stata definita, nel documento da Lei riportato, «dei baroni di Terranova» perché la famiglia Crisafi porta la corona baronale nello stemma. Da ciò potrebbe essere derivato l’equivoco di appellare la suddetta come «dei baroni» invece che «dei conti».
Infine sui Marco ho trovato che in Palermo fu pretore un Simone di Marco nel 1308, in Messina ci fu un famoso Pietro che ebbe stretti legami con il re Federico III, un Martino che fu ambasciatore del re Martino ed infine un Diego che nel 1613 divenne cavaliere gerosolimitano. L’arma è: diviso; nel primo di rosso; nel secondo d’argento, con tre losanghe d’azzurro accollate e poste in fascia.
Spero di essere stato utile,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda GFM » mercoledì 21 gennaio 2004, 19:05

La ringrazio moltissimo delle informazioni! Sui Marco non avevo alcuna notizia! :D

GFM
GFM

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 gennaio 2004, 19:12

Egregio Signor Gabriele,
leggo sul Dizionario del Crollalanza (vol. II, pag. 77) la seguente nota sui Di Marco:
- famiglia di Messina, di origine spagnola, fiorita fra XV e XVII secolo. Stemma: troncato: nel 1° di rosso pieno; nel 2° d'argento, a tre fusi d'azzurro accollati in fascia.

Lo stesso testo (ma vol. I, pag. 49), dà agli Anselmo di cui sopra il seguente stemma:
- d'oro, alla torre ritorricelalta di tre pezzi di verde, chiusa e finestrata di nero.

Sui Crisafi di Terranova, invece, ho purtroppo fatto cilecca... :oops:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » venerdì 23 gennaio 2004, 14:49

Non so se può essere utile, comunque questa è la blasonatura che ho trovato dei Crisafi:
interzato in banda di rosso, d'argento e di nero; il secondo caricato da un leone del primo. Corona di barone
Elassar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 gennaio 2004, 16:42

Dal Crollalanza, vero? L'avevo trovato pure io, ma siccome il Dizionario non menziona la baronia di Terranova, ero a mia volta indeciso se riportarlo o no... :oops:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Elassar » sabato 24 gennaio 2004, 8:43

Sia il Crollalanza che il Mugnos indicano questa blasonatura.
In effetti, non si parla di baronia di Terranova, ma, come ho detto, forse (ma è solo una mia considerazione) si tratta di un equivoco.
Elassar

Messaggioda GFM » sabato 31 gennaio 2004, 17:46

Grazie delle informazioni! Sicuramente ha ragione il sig. Elassar; si tratta di una semplice confusione fra titoli, ho avuto modo di parlare con un discendente diretto di questa famiglia che mi ha confermato che i Crisafi portarono il titolo di Conte e non di Barone di Terranova, titolo di cui, tra l'altro, la famiglia porta tutt'ora il predicato! :D

GFM
GFM

Scusi se mi permetto

Messaggioda ilvicerè » giovedì 5 febbraio 2004, 20:53

Mi scuserà se mi permetto di chiederLe con quale discendente della famiglia Crisafi di Terranova ha parlato.Sono molto vicino a questa famiglia e se ha particolari domande circa qualsiasi argomento in generale o in particolare,non esiti,potrei risponderLe,o addirittura indicarLe chi,con piacere,risponderebbe alle Sue domande.
Cordialmente.
ilvicerè

Messaggioda GFM » venerdì 6 febbraio 2004, 16:28

Ho parlato con il Dott. Francesco Pistorio, che si è interessato alla storia di questa famiglia, ricostruendo la genealogia di sua nonna che era una Crisafi!

So che un ramo della famiglia porta tutt'ora il predicato del titolo, perchè mio nonno, il Gr. Uff. Dott. Francesco Principato era molto amico di un cav. Nicola Crisafi di Terranova che fu confrate dell'Arciconfraternita di S. Basilio degli Azzurri di Messina.

In particolare sto cercando notizie sui natali di D.na Lucrezia Crisafi di Terranova, vissuta nella seconda metà del XVI sec. e sposata in prime nozze con il magnifico Giovanni Andrea Principato ed in seconde con il nobile messinese Antonio Stagno. Mi interesserebbe anche avere informazioni relativamente al ramo dei Crisafi Conti di Terranova di cui non ho trovato nei testi molte informazioni.

La ringrazio in anticipo per ogni informazione che potrà darmi :D

Un saluto

Gabriele Principato
GFM

Messaggioda ilvicerè » sabato 7 febbraio 2004, 10:02

Ho notato che i due altari laterali della cappella di San Basilio degli Azzurri a Messina, appartengono uno alla famiglia Principato,e l'altro alla famiglia Crisafi.L'ultimo cavaliere Nicola Crisafi di Terranova e' deceduto dieci anni fa circa,e non so se Lei possa riferirisi a questo Nicola. Saluti.
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 14:02, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda ilvicerè » sabato 7 febbraio 2004, 10:11

Se ricordo bene,qualche tempo fa sono venuto a conoscenza,di una tela raffigurante S. Nicola con lo stemma degli Stagno e quello dei Crisafi,ma mi spiegarono che gli stemmi vennero aggiunti dopo dai figli,e forse quello degli Stagno venne a sostituirne un precedente (che in questo caso potrebbe essere quello della famiglia Principato). Mi farò rispiegare la storia,essendo un po' complessa!!!
Ultima modifica di ilvicerè il venerdì 25 maggio 2007, 14:03, modificato 1 volta in totale.
ilvicerè

Messaggioda GFM » sabato 7 febbraio 2004, 10:56

In uno degli altari della cappella sono sepolti, il mio bisnono, il Cav. Giovanni Battista Principato dei baroni di Bitonto, e sua moglie, Maria Pistorio dei principi Papardo del Parco!
L'ultimo della mia famiglia ad essere confrate dell'arciconfraternita fu mio nonno, perchè una delle regole dello statuto è l'aver vissuto a Messina per almeno un quinquennio e, sfortunatamente, questo non è stato più possibile.

Aspetto e La ringrazio :D

cordialmente

Gabriele Principato
GFM

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy