Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Tra proprietario e possidente non vi è differenza e in genere indicano una persona che, a differenza dei braccianti (o bracciali), possiede la terra che lavora ed anzi, a differenza dei contadini, ha diversi "appezzi".
Civile indicava invece una posizione di vita "more nobilium", cioè "quasi nobile"

fguar ha scritto:Ho un solo problema.
Negli atti visionati alle volte le stesse persone sono definite in modi diversi... esempio Una volta è definito CIVILE la volta dopo PROPRIETARIO di nuovo CIVILE, poi POSSIDENTE ecc. (negli atti di nascita di figli differenti).
Come mai?
Chi decideva quando una persona era CIVILE?
Grazie
Fabio
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Tra proprietario e possidente non vi è differenza e in genere indicano una persona che, a differenza dei braccianti (o bracciali), possiede la terra che lavora ed anzi, a differenza dei contadini, ha diversi "appezzi".
Civile indicava invece una posizione di vita "more nobilium", cioè "quasi nobile"

Alessio Bruno Bedini ha scritto: cari amici, con gli ufficiali di stato civile che a malapena sapevano leggere e scrivere (i sindaci poi spesso firmavano con la croce), dovreste capire quanto, gli atti di stato civile, siano stati legati alle "fasi umorali" di chi li redigeva.![]()
Nelle mie ricerche, come scritto anche da voi, ho trovato la stessa persona mensionata dal parroco come "magnifica" e negli atti di stato civile per un figlio mensionata come civile, per un altro come possidente, altro come proprietario e addirittura altro ancora come contadino!!![]()
Ogni altra considerazione è davvero superflua!!
fguar ha scritto:Ringrazio per le risposte.
il periodo riguarda atti che vanno dal 1809 al 1880.
Il Padre (nel caso di Nascita) firmava Sempre.
Nei matrimoni trovati al 80% firmava anche la donna.
Per concludere era discrezione di chi formava l'atto...
Stiamo comunque sempre parlando di famiglie della Buona Borghesia?
Grazie
Fabio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti