so che questa famiglia (credo nobile o notabile) è originaria della Puglia, forse del barese. Voi avete qualche notizia di una famiglia Gassi nobile o notabile?
Grazie.
F.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Francesco Pompili ha scritto:Cari amici,
so che questa famiglia (credo nobile o notabile) è originaria della Puglia, forse del barese. Voi avete qualche notizia di una famiglia Gassi nobile o notabile?
Grazie.
F.
Francesco Pompili ha scritto:Forse hai colto nel segno...
Eccoti lo stemma della famiglia francese Gassion:
Gassion en Béarn et en Navarre. Écartelé : aux 1 et 4 d'azur à la tour d'or; au 2 palé d'or et de gueules, qui est de Foix; au 3 d'argent à l'arbre de sinople, un lévrier de gueules, passant au pied, accolé d'argent.
Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro alla torre d'oro; nel 2° palato d'oro e di rosso, che è dei Foix; nel 3° d'argento all'albero di verde, al levriero di rosso, passante alla base, collarinato d'argento.
Incredibile!
Francesco Pompili ha scritto:Forse hai colto nel segno...
Gassion en Béarn et en Navarre. Écartelé : aux 1 et 4 d'azur à la tour d'or; au 2 palé d'or et de gueules, qui est de Foix; au 3 d'argent à l'arbre de sinople, un lévrier de gueules, passant au pied, accolé d'argent.
Inquartato: nel 1° e 4° d'azzurro alla torre d'oro; nel 2° palato d'oro e di rosso, che è dei Foix; nel 3° d'argento all'albero di verde, al levriero di rosso, passante alla base, collarinato d'argento.
Incredibile!

Gio Cairo ha scritto:Come ben sappiamo, il fatto che lo stemma sia simile non è una conferma automatica dell'origine francese della famiglia.
si arriva in cieloGio Cairo ha scritto:Francesco Pompili ha scritto:Forse hai colto nel segno...
Incredibile!
Altolà, amici miei!![]()
Non saltiamo a conclusioni troppo affrettate.
Bisognerebbe controllare l'epoca in cui sono vissute queste famiglie, quando sono stati creati gli stemmi etc etc.
Come ben sappiamo, il fatto che lo stemma sia simile non è una conferma automatica dell'origine francese della famiglia.
Mi permetto di avanzare queste ipotesi discordanti, nell'ottica di muovere critiche costruttive per una ricerca storica effettiva.
Naturalmente non sono un esperto, quindi prendiamo la cosa con allegria (in fondo sono il primo degli incompetenti).
1) e se fosse la famiglia francese originaria della Puglia?![]()
2) e se non c'entrassero niente e fossero finiti nelle grinfie di qualche fantagenealogista?
3) se lo stemma fosse un "remake" di qualche arcaico esponente della famiglia, il quale -magari avendo letto uno stemmario francese e avendo trovato una famiglia dal cognome simile- potrebbe aver cambiato blasone?
Cordialmente
Francesco Pompili ha scritto:Tuttavia mi meraviglio del fatto che, benchè abbia pescato "a caso" un cognome francese che si avvicina a quello italiano "Gassi", subito ho trovato uno stemma molto simile! Una mera coincidenza? Si vedrà

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti