Famiglia D'Argenio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » martedì 12 settembre 2006, 16:26

GrazieD'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Dafra

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 13 settembre 2006, 2:29

Gli Argento (o Argenzio) capuani, spero di non sbagliare perchè vado a memoria, ottennero anche il titolo ducale agli inizi del XVIII per meriti nella magistratura, ma si estinsero subito. Per quanto ne so non risultano rami Argenio o simili con il titolo comitale (tra l'altro i discendenti che ci sono andati a fare nel nuovo mondo....)

Secondo il Crollalanza c'era una famiglia Argento a Pozzuoli che usava questa arma: trinciato d'argento e di rosso

Cordialmente
Davide Shamà

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 11:12

La ringrazio per la celerità con cui ha risposto al mio appello.
Ero a conoscenza del titolo ducale di cui fu insignita la Famiglia Argento nella persona di Gaetano Lupo,nato a Rose in provincia di Cosenza,che ricoprì se non erro il ruolo di presidente del Regio Consiglio sul finire del XVII secolo. Il titolo ducale per tramite della figlia passò nei Caracciolo di Melissano.
D'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Dafra

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 13 settembre 2006, 13:59

Dafra ha scritto:La ringrazio per la celerità con cui ha risposto al mio appello.
Ero a conoscenza del titolo ducale di cui fu insignita la Famiglia Argento nella persona di Gaetano Lupo,nato a Rose in provincia di Cosenza,che ricoprì se non erro il ruolo di presidente del Regio Consiglio sul finire del XVII secolo. Il titolo ducale per tramite della figlia passò nei Caracciolo di Melissano.
Per quanto riguarda il titolo comitale di questi presunti D'Argenio di Montreal, anche a me era parsa una bufala, chiedo scusa per l'espressione, per tanto è un ulteriore conferma di come l'istituto al quale mi rivolsi mi rifilò solo false notizie.
Ancora grazie
Francesco D'Argenio

sì, è proprio lui, la sua discendenza si chiuse presto (presumo dopo una generazione).
Davide Shamà

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 13 settembre 2006, 15:55

Preg.mo Dafra,

le confermo la presenza della Famiglia Argento o Argenzio , nobile in Polignano a Mare di origine capuana con lo stemma da lei descritto per primo.

Cordialità.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 17:29

L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Dafra,

le confermo la presenza della Famiglia Argento o Argenzio , nobile in Polignano a Mare di origine capuana con lo stemma da lei descritto per primo.

Cordialità.

Lorenzo Longo de Bellis

La ringrazio per avermi risposto, ha notizie anche del secondo blasone da me descritto?
Dafra

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 13 settembre 2006, 17:35

Dafra ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Preg.mo Dafra,

Cordialità.

Lorenzo Longo de Bellis

La ringrazio per avermi risposto, ha notizie anche del secondo blasone da me descritto?

No, non ho alcuna notizia.
L.de Bellis

Famiglia D'Argenio

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 18:13

GrazieD'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 14:00, modificato 2 volte in totale.
Dafra

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 settembre 2006, 18:21

Se ben ricordo, questi ultimi tuttora dispongono del castello nell'omonimo Comune abruzzese, recentemente ristrutturato.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

I Conti D'Argenio

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 19:17

[Cordialmente
D'Argenio
Ultima modifica di Dafra il mercoledì 16 aprile 2008, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Dafra

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 13 settembre 2006, 20:38

non so che dirle in merito, non conosco quella pubblicazione. Per quanto ne so non ci sono famiglie riconosciute ufficialmente del titolo sopra menzionato.
Davide Shamà

Re: Famiglia D'Argenio

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 settembre 2006, 21:37

Gent.le Sig. d'Argenio Benvenuto nel forum! :D

Dafra ha scritto:Da molti anni, cerco di risalire all'origine del cognome "D'Argenio", ma con scarsi risultati. Mi sono rivolto a due Istituti Genealogici, abbastanza conosciuti ( di cui non farò il nome) dell'Italia Centrale, il primo vuole i D'Argenio discendenti dai "D'Argentio o D'Argenzio", antica casata capuana fiorita intorno al XII secolo, che ha goduto nobiltà anche a Lettere, Lucera e Polignano a Mare e da questa discendenza salta fuori anche uno stemma di cui posso fornire la descrizione araldica "D'azzurro al destrocherio di rosso tenente in mano una spada d'argento manicata d'oro avente in punta ed in capo due conchiglie d'argento", l'istituto in questione afferma esservi un ramo "D'Argenio" che può fregiarsi addirittura del titolo di "Conte", questo ramo vive all'estero e precisamente a Montreal. Unico problema tutte queste notizie sono state tratte da opere edite dallo stesso istituto araldico.
Il secondo istituto al quale mi rivolsi mi ha fornito un secondo stemma così descritto "D'azzurro al leone d'oro sopra un monte di tre cime di verde attraversato da una fascia di rocco caricata di tre stelle di sei raggi d'oro", affermando in una breve didascalia "Antica e nobile famiglia avellinese che ha goduto sepoltura in chiesa dal XVII secolo presso la Chiesa di san Nicola della Porta in Avellino, imparentatasi con i Baroni diGenova di Salle, etc." fonti bibliografie delle notizie "Blasonario delle famiglie illustri italiane".
Aggiungo una cosa della Chiesa di san Nicola della Porta in Avellino, distrutta durante il terremoto dell'Irpinia, ne parla in una sua opera Francesco Scandone.
Quel che so di certo è che la famiglia "D'Argenio", è di origine campana, precisamente Avellino, Napoli e Benevento, fino alla fine dell'800 la D era minuscola e sempre apostrofata. Due D'Argenio, Don Nicola e Don Vincenzo, proprietari terrieri, sul finire del '700, erano molto vicini agli Orsini di Solofra.
Potete darmi una mano?
Grazie
Francesco D'Argenio

Come amo spesso dire: nella vita ci sono le strade facili e belle o quelle difficili e brutte. Lei, vedo, ha scelto le prime, cioè quelle facili.

Peccato che non sempre le strade più semplici portano alla verità .. :roll: anzi .. spesso sono fuorvianti.. :twisted:

Il fatto stesso che questi fogli riportino due belle favolette diverse per l'origine della sua famiglia, le dimostra... mi creda è meglio che non aggiunga altro al riguardo :roll: ..

Ha mai provato invece la strada più difficile ma più sicura? Ha mai provato a svolgere autonomamente una sana ricerca genealogica?

C'è un topic apposito : http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 per iniziare.. :wink:

Meglio antenati non nobili ma autentici che antenati nobili che però non sono i propri 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 13 settembre 2006, 21:38

PS

"L'elenco storico della Nobiltà Italiana" edito dallo SMOM non riporta nessun Argenio o d'Argenio... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Dafra » giovedì 14 settembre 2006, 9:56

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Gent.le Sig. d'Argenio Benvenuto nel forum! :D

Dafra ha scritto:Da molti anni, cerco di risalire all'origine del cognome "D'Argenio", ma con scarsi risultati. Mi sono rivolto a due Istituti Genealogici, abbastanza conosciuti ( di cui non farò il nome) dell'Italia Centrale, il primo vuole i D'Argenio discendenti dai "D'Argentio o D'Argenzio", antica casata capuana fiorita intorno al XII secolo, che ha goduto nobiltà anche a Lettere, Lucera e Polignano a Mare e da questa discendenza salta fuori anche uno stemma di cui posso fornire la descrizione araldica "D'azzurro al destrocherio di rosso tenente in mano una spada d'argento manicata d'oro avente in punta ed in capo due conchiglie d'argento", l'istituto in questione afferma esservi un ramo "D'Argenio" che può fregiarsi addirittura del titolo di "Conte", questo ramo vive all'estero e precisamente a Montreal. Unico problema tutte queste notizie sono state tratte da opere edite dallo stesso istituto araldico.
Il secondo istituto al quale mi rivolsi mi ha fornito un secondo stemma così descritto "D'azzurro al leone d'oro sopra un monte di tre cime di verde attraversato da una fascia di rocco caricata di tre stelle di sei raggi d'oro", affermando in una breve didascalia "Antica e nobile famiglia avellinese che ha goduto sepoltura in chiesa dal XVII secolo presso la Chiesa di san Nicola della Porta in Avellino, imparentatasi con i Baroni diGenova di Salle, etc." fonti bibliografie delle notizie "Blasonario delle famiglie illustri italiane".
Aggiungo una cosa della Chiesa di san Nicola della Porta in Avellino, distrutta durante il terremoto dell'Irpinia, ne parla in una sua opera Francesco Scandone.
Quel che so di certo è che la famiglia "D'Argenio", è di origine campana, precisamente Avellino, Napoli e Benevento, fino alla fine dell'800 la D era minuscola e sempre apostrofata. Due D'Argenio, Don Nicola e Don Vincenzo, proprietari terrieri, sul finire del '700, erano molto vicini agli Orsini di Solofra.
Potete darmi una mano?
Grazie
Francesco D'Argenio

Innanzitutto La ringrazio per aver risposto alla mie richieste di aiuto.
Come amo spesso dire: nella vita ci sono le strade facili e belle o quelle difficili e brutte. Lei, vedo, ha scelto le prime, cioè quelle facili.

La strada che lei definisce semplice, è stata scelta per un motivo ancora più semplice, sono di padre campano ma vivo con la mia famiglia e lavoro in Calabria, in una città che dista oltre 400 chilometri dal luogo d'origine della mia famiglia.

Peccato che non sempre le strade più semplici portano alla verità .. :roll: anzi .. spesso sono fuorvianti.. :twisted:
Sin ora infatti ho solo speso un mucchio di soldi, affidandomi alla non correttezza di persone che si reputano esperti in materia.

Il fatto stesso che questi fogli riportino due belle favolette diverse per l'origine della sua famiglia, le dimostra... mi creda è meglio che non aggiunga altro al riguardo :roll: ..
Lo so da me e La ringrazio, mi creda, per averLo evidenziato
Ha mai provato invece la strada più difficile ma più sicura? Ha mai provato a svolgere autonomamente una sana ricerca genealogica?
C'è un topic apposito : http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2822 per iniziare.. :wink:

Meglio antenati non nobili ma autentici che antenati nobili che però non sono i propri 8)

Non mi sono avvicinato alla materia nella speranza di ritrovare delle origini nobili. Semplicemente desidero ricostruire la storia della mia famiglia e se possibile ricostruire l'origne del mio cognome, che, scusi se pecco di vanagloria è molto strano.
Cordialmente
Francesco D'Argenio
Dafra

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 14 settembre 2006, 13:37

Dafra ha scritto: Non mi sono avvicinato alla materia nella speranza di ritrovare delle origini nobili. Semplicemente desidero ricostruire la storia della mia famiglia e se possibile ricostruire l'origne del mio cognome, che, scusi se pecco di vanagloria è molto strano.
Cordialmente
Francesco D'Argenio

Fa benissimo a seguire solo il desiderio di ricostruire la storia della sua famiglia anche perchè perseguire titoli nobiliari in Italia non ha senso ormai da molti anni.

Per quanto riguarda il suo cognome non lo trovo "strano" .. anzi :wink: Ricordo di aver conosciuto più di una persona chiamata Argenio e dunque riterrei d'Argenio un cognome, senza dubbio, patronimico 8)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy