membro della fmaiglia zuccone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

membro della fmaiglia zuccone

Messaggioda zukko nobile » domenica 24 aprile 2005, 8:41

Salve a tutti, sono un nuovo utente, appartengo alla famiglia Zuccone.
Non so se sia una famglia nobile, ma il problema sta nel fatto che abbiamo più di uno stemma e ce ne potrebbero essere altri in giro.
Io conosco solo due stemmi, uno che mi è stato descrittto, ed un altro che prossimamente cercherò di inserire.Mi rivolgo a voi, che siete esperti di araldica e genealogia, chiedendovi se avete ulteriori informazioni sulla mia famiglia. Spero in una Vostra partecipazione in questa ricerca e in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda zukko nobile » domenica 24 aprile 2005, 8:54

Vi metto l'immagine di uno dei miei stemmi e il link: Immagine

ecco il link nel caso non dovesse mostrare l'mmagine
http://img245.echo.cx/my.php?image=immaginesamll24ag.png
contra omnes hostes
zukko nobile

Re: membro della fmaiglia zuccone

Messaggioda Messanensis » domenica 24 aprile 2005, 9:44

zukko nobile ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente, appartengo alla famiglia Zuccone.

Benvenuto!

Non so se sia una famglia nobile

Di solito chi discende da una famiglia nobile lo sa in partenza.

ma il problema sta nel fatto che abbiamo più di uno stemma e ce ne potrebbero essere altri in giro
.

Addirittura! Ma questi stemmi dove sono stati trovati? Su un monumento? Su una lapide? Su un manoscritto? Su un ritratto? Su un edificio? Su un oggetto? Su un mobile? Su un libro? Ci dica...
E' proprio sicuro che gli stemmi che ha trovato appartengano alla sua famiglia e non ad un'omonima?

Cordiali saluti.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda danti73 » domenica 24 aprile 2005, 11:42

Ho visto l'immagine dello stemma...
Sicuramente non si tratta di uno stemma antico, credo sia stato fatto ex novo, senza offesa, da un araldista non troppo esperto. Forse è stato inventato da un suo parente neofita in materia.
Per il resto concordo con il collega che dice che quando una persona discende da una famiglia nobile lo sa a priori nella stragrande maggioranza dei casi.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda zukko nobile » domenica 24 aprile 2005, 15:22

Addirittura! Ma questi stemmi dove sono stati trovati? Su un monumento? Su una lapide? Su un manoscritto? Su un ritratto? Su un edificio? Su un oggetto? Su un mobile? Su un libro? Ci dica...
E' proprio sicuro che gli stemmi che ha trovato appartengano alla sua famiglia e non ad un'omonima?

veramente il mio primo stemma, l'ho trovato in un programma di araldica per computer.
Non hoi mai fatto ricerche genealogiche.
cordiali saluti
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda FP » domenica 24 aprile 2005, 17:41

Gentile Sig. Zuccone,
mi associo ai pensieri degli amici Grimaldi, Basile e D'Antino: dovrebbe sapere a priori di essere nobile o di appartenere a famiglia comunque armigera (che ha alzato uno stemma). Provi ad indagare nelle memorie storiche della sua famiglia, chiedendo ai più anziani se sono esistiti un palazzo, uno stemma, un prelato o un nobile di spada o di toga (magistrato, notaio) della famiglia Zuccone. Ma non ricerchi notizie sulle varie famiglie Zuccone di altri paesi, almeno finchè la sua genealogia annovererà in essa avi del suo comune d'origine (è Castelnovetto, nel suo caso?).

A presto.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda zukko nobile » lunedì 25 aprile 2005, 21:11

danti73 ha scritto:Ho visto l'immagine dello stemma...
Sicuramente non si tratta di uno stemma antico, credo sia stato fatto ex novo, senza offesa, da un araldista non troppo esperto. Forse è stato inventato da un suo parente neofita in materia.
Per il resto concordo con il collega che dice che quando una persona discende da una famiglia nobile lo sa a priori nella stragrande maggioranza dei casi.

Mi avete dimostrato la Vostra grande esperienza in questo campo, ora Vi spiego perchè : lo stemma di cui ho mostrato a Voi l'immagine infatti è molto recente.L'ho ideato e disegnato IO perchè avevo voglia di nuovo stemma che piacesse realmente a me e che rappresentasse le mie caratteristie e quelle della mia famiglia. Io, infatti non sono affatto un esperto di araldica , e mi sono aiutato un po' con il vostro sito, però, mi chiedevo, come avete fatto a riconoscere che si trattava di uno stemma nuovo? la scelta degli elementi dello stemma non Vi sembra originale( io non ho tanta fantasia)? volevo inoltre chiedere a Voi se la corona di patrizio può essere messa da sola o ci deve assere anche la presenza dell'elmo. Ultima richiesta : mi piacerebbe sapere i Vostri pareri sul mio stemma, sotto l'aspetto grafico e degli elementi per esempio.
prossimamente fornirò la descrizione(pare non si abbiano raffigurazioni) fatta da un programma di genealogia e araldica dell'altro stemma di famiglia che era già preesistente.
In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti. :D
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda Grimaldi » martedì 26 aprile 2005, 10:39

Egr. sign. Zukko
non capisco, sinceramente.... ha voluto "metterci alla prova"? :shock:

Se le intreressa la vera genealogia della sua famiglia deve fare un serio studio ad hoc; se vuole usare privatamente uno stemma eventuale dei suoi avi deve rintracciarlo... se vuole usare uno stemma ex novo ad uso privato può certamente crearlo come le aggrada (magari stando a ttento solo a non copiare) .... Le consiglierei solo di non usare corone. Sarebbe un attributo improprio e che non avrebbe nulla di verità storica se non spettava ai suoi avi...

Cordialmente
Grimaldi

Messaggioda zukko nobile » martedì 26 aprile 2005, 11:45

Grimaldi ha scritto:Egr. sign. Zukko
non capisco, sinceramente.... ha voluto "metterci alla prova"? :shock:

Se le intreressa la vera genealogia della sua famiglia deve fare un serio studio ad hoc; se vuole usare privatamente uno stemma eventuale dei suoi avi deve rintracciarlo... se vuole usare uno stemma ex novo ad uso privato può certamente crearlo come le aggrada (magari stando a ttento solo a non copiare) .... Le consiglierei solo di non usare corone. Sarebbe un attributo improprio e che non avrebbe nulla di verità storica se non spettava ai suoi avi...

Cordialmente
Assolutamente non vi voglio mettere alla prova, state pure tranquilli.
Magari in futuro , compirò studi sulla mia genealogia, ma non ora.
La domanda che volevo porre a tutti voi è la seguente: nobili si poteva diventare solo in antichità , o si può diventare nobili( per esempio patrizi) anche oggi? io, per esempio, essendo in condizioni economiche agiate, posso diventare un patrizio, creare uno stemma mio con la corona di patrizio , in modo che tutti gli Zuccone miei discendenti siano patrizi e venga attribuito a loro lo stemma creato da me?
distinti Saluti. 8)
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda Grimaldi » martedì 26 aprile 2005, 11:52

Egr. signore
in Italia c'è la Repubblica e già da un bel pò.
Quindi qui la distinzione "nobile" che anticamente era giuridica, non esiste più. Al massimo si può parlare di famiglie storiche e di "titoli di cortesia" (ovvero si usa chiamare con i titoli che sarebbero spettati ai discendneti di nobili e titolati ma per pura cortesia).
Se era questa la sua idea mi dispiace.
Se appartiene a famiglia nobile potrebbe ottenere riconosimento all'estero, laddove è previsto; se non è nobile è difficile che qualche sovrano la "nobiliti"...

Ma le chiederei: ci tiene davvero? Che senso avrebbe?

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda zukko nobile » martedì 26 aprile 2005, 12:25

Sì, direi che ci tengo, forse non serve a molto, ma mi piace avere uno stemma, tutto qui.
La ringrazio.
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda Grimaldi » martedì 26 aprile 2005, 12:32

Noto che forse lei fa confusione...

Per avere ed usare uno stemma, visto che oggi non esiste da noi nessun organo di controlo sulla materia, non occorre essere nobili.

Si disegni un bello stemma (che abbia però una qualche motivazione e non solo un gusto estetico personale), senza corona ovviamente, e lo appenda in casa.
Magari potrà chiedere pareri a frate Eusanio che su questo forum è uno dei maggiori esperti in materia.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda MMT » martedì 26 aprile 2005, 13:49

Caro Zukko Nobile,
da quanto ho compreso (mi corregga altrimenti) a Lei piacerebbe essere insignito di un titolo nobiliare. Per quale motivo? Per avere uno stemma? Su questa questio Le ha già risposto poco più sopra l'amico Giovanni Grimaldi.
Avere un titolo nobiliare al giorno d'oggi, in Italia, intendo un titolo exnovo, è assolutamente inconcepibile ed impossibile. Non vi è più un sovrano, la forma di Stato è una "Repubblica fondata sul lavoro"... si figura quanto può importare allo Stato dei titoli nobiliari, che per questo vengo ignorati. Non vietati né riconosciuti: ignorati. Va da se che Lei potrebbe usare il Suo stemma con la corona di patrizio (poi mi spiegherà perchè, se vuole un titolo proprio quello di patrizio ha scelto) e nessuno Le potrà contestare giuridicamente un bel nulla. Ma pensi a quante risate si tirerà dietro, quante persone rideranno di Lei, poichè, mi creda, in società ci si conosce tutti, se non di vista, almeno di nome. E in Italia le famiglie nobili sono rimaste quelle da più di mezzo secolo... non sono aumentate anzi al massimo diminuite. Quindi i nomi che si sentono, alla fine, sono sempre gli stessi. Ci si conosce.
Le propongo quindi di lasciar perdere l'idea di volere un titolo nobiliare, che tra laltro non avrebbe più senso concesso così oggi giorno: un titolo presuppone una storia di famiglia, non una mera e triste compravendita, come purtroppo succede da parte di certi truffatori. E i sovrani, al giorno d'oggi, non concedono più corone, così facilmente come nei secoli passati.
Il titolo da Lei "scelto" poi, nel Regno era solo riconosciuto, neanche concesso.

Sperando di averLe dato una visione più ampia,
la saluto.

MMT
Ultima modifica di MMT il mercoledì 30 aprile 2014, 16:55, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda zukko nobile » martedì 26 aprile 2005, 20:32

Vi ringrazio molto per i vostri saggi consigli.
Lascio perdere l'idea di essere una persona nobli, toglierò la corona dal mio stemma, non voglio far credere di essere un nobile quando non lo sono.... Chiedo scusa a tutti voi se Vi ho importunato con le mie richieste insensate. Ultima domanda, a Voi piace il mio stemma o lo ritenete insulso? devo forse cambiare qualche elemento interno?
Grazie per la Vostra collaborazione.
Distinti saluti . :D :wink:
contra omnes hostes
zukko nobile

Messaggioda Grimaldi » martedì 26 aprile 2005, 21:09

Egr. signore
la vera nobiltà, ne converrà, non è la classe dominante dei secoli passati...

Chi è davvero "nobile"?
Chi gode di dignitosa posizione sociale, di dignitoso livello culturale e di dignitosi e degni princìpi morali.

Cerchi dunque questa nobiltà, l'unica vera.

E si metta in casa il suo stemma, con orgoglio.

Con simpatia

Giovanni
Grimaldi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy