La Genealogia della famiglia Centelles

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La Genealogia della famiglia Centelles

Messaggioda Centelles80 » lunedì 17 gennaio 2011, 22:27

Devo notare con sommo dispiacere che nessun genealogista ha mai intrapreso la ricostruzione della genealogia di un grande casato del Mediterraneo: i Centelles. Per questo nel tempo libero che i doveri accademici mi concedono mi dedico alla storia di questa famiglia per una futura pubblicazione. A quanti avessero delle suggestioni o delle indicazioni bibliografiche sono liberi di farlo, ringraziandoli di cuore della loro generosità.
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Re: La Genealogia della famiglia Centelles

Messaggioda Salvennor » martedì 18 gennaio 2011, 0:03

Ma si riferisce ai Centelles che hanno caratterizzato anche parte della storia della Sardegna?
Cioè questi
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... eacuto.htm

Dei quali si tratta anche in studi dei ricercatori vari, iberici e sardi (e credo anche altri) citati nel sito
http://www.orani.it/sintesi-meyerhoff.php

Sono esistiti più rami feudali Centelles o solo uno?
I Centelles dal punto di vista dei rami originari avevano una antica unica origine? In pratica venivano tutti dalla stessa zona della Spagna?
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » martedì 18 gennaio 2011, 1:35

Salvennor ha scritto:Ma si riferisce ai Centelles che hanno caratterizzato anche parte della storia della Sardegna?
Cioè questi
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... eacuto.htm

Dei quali si tratta anche in studi dei ricercatori vari, iberici e sardi (e credo anche altri) citati nel sito
http://www.orani.it/sintesi-meyerhoff.php

Sono esistiti più rami feudali Centelles o solo uno?
I Centelles dal punto di vista dei rami originari avevano una antica unica origine? In pratica venivano tutti dalla stessa zona della Spagna?

Ovviamente non si può parlare dei Centelles senza parlare della Sardegna a cui sono stati molto legati.
Anzi la Sardegna è stata proprio la prima terra italiana che i Centelles hanno toccato per poi diramarsi in Sicilia con Gilaberto (che aveva sposato Costanza di Ventimiglia), in Calabria con don Antonio figlio del primo (che aveva sposato donna Enrichetta Ruffo) e nel resto del regno di Napoli imparentandosi con le più antiche famiglie napoletane.
Questi Centelles hanno tutti una stessa origine anche se incerte: per alcuni discenderebbero da un Cataldo di Craon che ricevette investitura di signore di Centelles nel 792; per altri da un Everardo di Koenigseek, un conte svevo giunto in Catalogna nel XIII secolo.
E' certo invece che la famiglia discenda da un Guadall II signore di Sant Esteve e che un suo pronipote un Gilabertt fu il primoa portare il nome di Centelles
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » martedì 18 gennaio 2011, 23:41

Grazie per la risposta. Non ero al corrente delle parentele tra Centelles e varie famiglie del Sud Italia.
Però quei Ventimilla sono citati varie volte, nei secoli, in documenti e nei Q.L. della mia regione, specie la zona di CA.
Ma ancora non ho capito il perché alcuni Ventimilla sono citati come siciliani, e altri come genovesi o cmq liguri, e altri non si capisce l'origine (tipo un parroco dei primi decenni dell'800). E varie volte non avevano neanche un'appellativo.
Cmq appunto anche i Centelles sono citati abbondantemente in documenti vari della mia regione, a volte come parte di doppi cognomi.
Frequentemente in documenti riguardanti i capitoli di grazie dei feudi, e anche in documenti di convocazione di funzionari feudali e giurati, sempre in relazione all'amministrazione dei feudi.
Salvennor

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 19 gennaio 2011, 1:53

Salvennor ha scritto:Ma ancora non ho capito il perché alcuni Ventimilla sono citati come siciliani, e altri come genovesi o cmq liguri

Probabilmente è un effetto della navigazione, esattamente come il santuario della Madonna di Lampedusa (con tutto il suo carico leggendario) che si trova vicino a Arma di Taggia
Franco Benucci

Messaggioda Centelles80 » mercoledì 19 gennaio 2011, 2:43

Salvennor ha scritto:Grazie per la risposta. Non ero al corrente delle parentele tra Centelles e varie famiglie del Sud Italia.
Però quei Ventimilla sono citati varie volte, nei secoli, in documenti e nei Q.L. della mia regione, specie la zona di CA.
Ma ancora non ho capito il perché alcuni Ventimilla sono citati come siciliani, e altri come genovesi o cmq liguri, e altri non si capisce l'origine (tipo un parroco dei primi decenni dell'800). E varie volte non avevano neanche un'appellativo.
Cmq appunto anche i Centelles sono citati abbondantemente in documenti vari della mia regione, a volte come parte di doppi cognomi.
Frequentemente in documenti riguardanti i capitoli di grazie dei feudi, e anche in documenti di convocazione di funzionari feudali e giurati, sempre in relazione all'amministrazione dei feudi.

Caro amico,
qui entriamo nel vivo delle ricerche.
I Ventimiglia in effetti erano di origine ligure ed erano in effetti Conti di Ventimiglia. Guglielmo II Conte di Ventimiglia, di Lozana e delle Alpi Marittime (morto nel 1250) - che aveva sposato una presunta figlia di Federico II - si trasferisce in Sicilia con il proprio figlio Enrico I in virtù del fatto che Genova aveva assediato la rocca di Ventimiglia. Con Enrico I si apre la linea siciliana dei Ventimiglia. In effetti, il conte Enrico aveva preso in posa donna Isabella Candida, figlia di Aldoino conte di Ischia e Geraci e di una dama della Casa Cicala conti di Collesano. Il potere dei Ventimiglia crebbe in Sicilia in virtù anche di numerosi matrimoni combinati con le più potenti famiglie siciliane. Essi si divesero in varii rami: Principi di Gratteri, Marchesi di Geraci e Principi di Castelbuono, Ventimiglia di Sinagra, Ventimiglia di Montemaggiore ecc. Donna Costanza di Ventimiglia, faceva parte del ramo principale dei Conti di Collesano ed in quanto erede dei feudi e dei titoli del padre li trasmise ai Centelles pel matrimonio con don Gilberto Centelles (registrato come Conte di Valenza). Il figlio di quest'ultimo, il famoso don Antonio Centelles Marchese di Crotone, nei primi tempi utilizzò il cognome materno piuttosto che quello paterno.
Il fatto che in alcuni documenti della sua regione (se intende la sardegna, buon per me poiché mi ci sono trasferito per ragioni d lavoro e spero di poterli consultare) il cognome dei Centelles è accompagnato d'altri è perché è dato dal frutto di alleanza di famiglie diverse: Carroz-Centelles (avvenuto in virtù del matrimonio tra donna Toda Carroz - sorella di Violenta Contessa di Quirra - e don Luis Centelles); i Blanos-Carroz de Centelles (altro ramo); i Centelles Mercader (ma perché all'epoca gli spagnoli trasferitisi in Sardegna solevano utilizzare il cognome del padre e quello della madre); Centelles d'Almedixer, i Centelles Borgia ecc. Non mancano anche altre famiglie che utilizzano il nome dei Centelles o in virtù di un matrimonio o di una discendenza diretta o collaterale. La mia famiglia si fregia del doppio cognome di De Giovanni Centelles o De Giovanni de Centelles...
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Centelles80 » mercoledì 19 gennaio 2011, 14:54

Tengo inoltre a precisare che i Ventimiglia, Marchesi di Geraci e Principi di Castelbuono e i Ventimiglia, Principi di Belmonte sono annoverate tra le famiglie siciliane grandi di Spagna
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 gennaio 2011, 0:04

Molto interessanti tali notizie sui Centelles e relative parentele.
Nel seguente estratto dei Q.L.
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... unti07.htm

si legge

CARROS CENTELLES
il M.se di QUIRRA
5- 9- 1624

Però non è citato il nome personale, segno che la sua condizione era talmente notoria che non aveva importanza citare anche il nome.
Per i Ventiimiglia, nel sito
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... marina.htm

si legge

UMANA FRANCESCO MARIA
GIOVANNI AGOSTINO
MARIA MADDALENA.
da San Remo
21- 4-1691
VENTIMIGLIA GEROLAMA-donzella
ANTONIO MARIA CECILIA BARTOLO

Ecco, questo è uno degli esempi nei quali non si evince direttamente l'origine del ramo Ventimiglia. Da notare che la sposa era appellata con Donzella, cioè figlia di Cavaliere Eredit., nonostante il padre non figuri con titoli.
Lo sposo veniva da San Remo, e ciò farebbe pensare che anche la sposa fosse perlomeno di origini liguri, anche se nata a CA.
Dunque Ventimiglia di Liguria. Mentre altri erano Ventimiglia di Sicilia (x es. citati come provenienti da Milazzo, o da Palermo o credo anche da Messina ecc..).
Cmq i Ventimilla non sono stati tanti nell'isola, ma le loro presenze sono sempre state evidenti, ma nonostante ciò attualmente non esiste nessun ramo diretto nell'isola (non così per le discendenze materne).
Ma esiste tuttora qualche ramo diretto dei Centelles? Intendo ramo discendente in linea paterna da un ramo feudale residente in Spagna.
Ma anche i Centelles, o meglio qualche loro ramo, furono Grandi di Spagna?
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » giovedì 20 gennaio 2011, 10:15

Cercherò di risponderle con ordine.
Quel Carros-Centelles Marchese di QUirra del 1624 è senza ombra di dubbio o Cristoforo Centelles che aveva sposato la cugina donna Alemanda Centelles marchesa di Quirra (ma secondo mie fonti don Cristoforo morì proprio nel 1624) o il di lui figlio don Gioacchino.
Per quanto riguarda il sito dell'Associazione araldica di Sardegna lo conosco benissimo.
QUanto lei dice sui Ventimiglia è in parte corretto, ma bisognerebbe immaginare che alcune volte potrebbe esserci un caso di omonimia, Vale a dire famiglie con lo stesso cognome ma che non hanno origini comuni, e ce ne sono tantissime.
Per quanto riguarda i diretti discedenti dei Centelles di Spagna ci sono sì e non sono pochi: tra questi vi è la pluri blasonata duchessa D'Alba, la famiglia Juan e tanti altri che si considerano tali (con miei dubbi).
Per quanto riguarda l'Italia: i Centelles si sono imparentati con molte famiglie del Sud Italia: i Lanza di Trabia, i Filangieri di Cutò, i Ventimiglia, i Ruffo, i Branciforte ecc.
Discendenze dirette in Italia: i Di Giovanni Principi di Trecastagni, i Di(De) Giovanni di Precacore, i De Giocanni Centelles
Spero di esser stato esauriente nel risponderle
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Centelles80 » giovedì 20 gennaio 2011, 10:18

CARROS CENTELLES
il M.se di QUIRRA
5- 9- 1624

In effetti, confrontando il mio albero genealogico con le notizie riportate sul sito dell'A.A.G.S. il 5.9.1624 corrisponde alla data di morte di don Cristoforo Centelles di Quirra.
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 gennaio 2011, 20:30

Dunque probabilmente quel CARROZ CENTELLES che avevo postato risponde al nome di CRISTOFORO. Ma dunque almeno un figlio di tale CRISTOFORO si trasferì nel Regno di Napoli? O era già residente lì?
Mi stavo chiedendo anche quali furono i CENTELLES o CARROZ CENTELLES che frequentemente risiedevano in Sardegna. So che in Cagliari risiedevano nel Castello e anche nel Castello di San Michele. Ma anche nel castello di Quirra.
Ho anche trovato gente con mio cognome che pur residente in Cagliari fu convocata direttamente dal feudatario CARROZ CENTELLES a Quirra o addirittura a Tortolì. In un riferimento una convocazione anche insieme ad un Bonfill, di stirpe ebraica ma legati all'amministrazione dei feudi. E ciò mi fa pensare che vari CENTELLES risiedettero direttamente nell'isola, anche lunghi periodi, pur delegando la gestione dei feudi a amministratori, a funzionari ecc.
Per quanto riguarda i VENTIMIGLIA, non è escluso che i rami liguri fossero x così dire rami minori lontanamente imparentati con i rami principali feudali VENTIMIGLIA, un ramo dei quali appunto si trasferì in Sicilia.
Anche se per periodi precedenti al 500 è difficile provare direttamente tali legami genealogici.
E cmq i VENTIMIGLIA siciliani sembrano in generale di più alto rango, intendo dai documenti stessi della mia regione.
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » giovedì 20 gennaio 2011, 21:00

Salvennor ha scritto:Dunque probabilmente quel CARROZ CENTELLES che avevo postato risponde al nome di CRISTOFORO. Ma dunque almeno un figlio di tale CRISTOFORO si trasferì nel Regno di Napoli? O era già residente lì?
Mi stavo chiedendo anche quali furono i CENTELLES o CARROZ CENTELLES che frequentemente risiedevano in Sardegna. So che in Cagliari risiedevano nel Castello e anche nel Castello di San Michele. Ma anche nel castello di Quirra.
Ho anche trovato gente con mio cognome che pur residente in Cagliari fu convocata direttamente dal feudatario CARROZ CENTELLES a Quirra o addirittura a Tortolì. In un riferimento una convocazione anche insieme ad un Bonfill, di stirpe ebraica ma legati all'amministrazione dei feudi. E ciò mi fa pensare che vari CENTELLES risiedettero direttamente nell'isola, anche lunghi periodi, pur delegando la gestione dei feudi a amministrattori, a funzionari ecc.
Per quanto riguarda i VENTIMIGLIA, non è escluso che i rami liguri fossero x così dire rami minori lontanamente imparentati con i rami principali feudali VENTIMIGLIA, un ramo dei quali appunto si trasferì in Sicilia.
Anche se per periodi precedenti al 500 è difficile provare direttamente tali legami genealogici.
E cmq i VENTIMIGLIA siciliani sembrano in generale di più alto rango, intendo dai documenti stessi della mia regione.

Non mi sembra che i Carroz-Centelles si fossero trasferiti nel Regno di Napoli. Posso soltanto dire che per un certo periodo i primi Centelles avevano sede in Spagna affidando i loro feudi a degli amministratori. Poi con l'accrescere del potere, si trasferirono nell'isola, anche se una linea spagnola rimase in Catalogna. Quelli del Regno di Napoli appartaenevano al ramo siciliano. In effetti, don Antonio Centelles e Ruffo sposò una figlia naturale del Principe di Taranto, morto senza eredi. La discendenza dei Centelles continuò con un altro ramo dei Centelles. Nel 1666 un Antonio Giovanni Centelles aquistò il feudo di Acquarica del Capo, nel Salento, cambiandoli il nome in Centellas. Quest'ultimo fu senza ombra di dubbio lo stesso Don Antonio Giovanni Centelles Borgia, Luogotenente della Sommaria, che si presentò dinnanzi alla Regia Udienza di Sardegna per impugnate il testamento di don Gioacchino Centelles y Catalyud che morto senza eredi nominò come suo successore Don Pasquale Francesco Borgia y Centelles POnce de Aragon IV barone di Uras (discendente dai Centelles e dai Carroz per rami femminili),
Come vede, caro amico, la storia è complessa e va spulciata poco a poco.
[angel]

Aggiungerei oltre alle residenze da lei citate i Carroz-Centelles ebbero sede anche presso l'onomino palazzo che esiste tuttora (oggi palazzo Cugia) in Via dei Genovesi. Non solo la chiesa di San Francesco, oggi non esiste più, sita in Via Mameli, era la tomba di famiglia dei Carroz prima e dei Carroz-Centelles poi (c'è ancora la dispusta del sarcofago di donna Violante Carroz sballottato da una parte all'altra dell'isola). Anche a Barcellona esiste il bellissimo palazzo dei Carroz Centelles, oggi dei duchi Solferino a Barcellona.
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 gennaio 2011, 22:54

In effetti considerando tutti i rami la questione diventa abbastanza complessa.
Quando sopra ho scritto di un trasferimento nel sud Italia di una ramo derivato da CRISTOFORO CARROZ CENTELLES stavo pensando al suo albero genealogico che ha citato, e credevo che appunto uno dei rami italiani derivasse da tale CRISTOFORO.
Anche perché se non sbaglio anche se nei documenti in genere compare come CARROZ CENTELLES, in realtà il vero cognome era CENTELLES, dato che il ramo principale dei CARROZ sardi si era estinto dopo essersi imparentato appunto con i CENTELLES. Non rare volte i cognomi di parte materna venivano prima di quello paterno.
Ma ora cmq sto andando a memoria, non ho controllato nei riferimenti che conosco (x ora non tanti).
Una curiosità, vorrei sapere se qualche CENTELLES fu anche corsaro, al servizio di Aragona ovviamente, e della Spagna in seguito.
Salvennor

Messaggioda Centelles80 » giovedì 20 gennaio 2011, 22:59

Mi ricorda una cosa... in effetti il cognome Carroz derivò da un soldato di orgine germanica di nome appunto Carroz I. Fu Carroz II che divenne signore di alcune terre di Majorca.
Nessun Centelles fu Corsaro, ma furono al servizio dei sovrani catalani
SPES ET FORTITUDO
Centelles80

Messaggioda Salvennor » giovedì 20 gennaio 2011, 23:44

Grazie per le risposte.
In effetti finora non sembra siano esistiti studi molto estesi sui principali rami di casati quali i CENTELLES, i CARROZ, i REQUESENS, anche ALAGON e vari altri. Nonostante abbiano caratterizzato anche parte delle vicende storiche di area italiana (oltre che iberica ovviamente).
Ma non è escluso che magari alcuni genealogisti/storici stiano preparando ricerche più accurate (o magari varie ricerche esistono già, ma io non ne sono al corrente).
Salvennor

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy