Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Salvennor ha scritto:Ma si riferisce ai Centelles che hanno caratterizzato anche parte della storia della Sardegna?
Cioè questi
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... eacuto.htm
Dei quali si tratta anche in studi dei ricercatori vari, iberici e sardi (e credo anche altri) citati nel sito
http://www.orani.it/sintesi-meyerhoff.php
Sono esistiti più rami feudali Centelles o solo uno?
I Centelles dal punto di vista dei rami originari avevano una antica unica origine? In pratica venivano tutti dalla stessa zona della Spagna?

Salvennor ha scritto:Ma ancora non ho capito il perché alcuni Ventimilla sono citati come siciliani, e altri come genovesi o cmq liguri
Salvennor ha scritto:Grazie per la risposta. Non ero al corrente delle parentele tra Centelles e varie famiglie del Sud Italia.
Però quei Ventimilla sono citati varie volte, nei secoli, in documenti e nei Q.L. della mia regione, specie la zona di CA.
Ma ancora non ho capito il perché alcuni Ventimilla sono citati come siciliani, e altri come genovesi o cmq liguri, e altri non si capisce l'origine (tipo un parroco dei primi decenni dell'800). E varie volte non avevano neanche un'appellativo.
Cmq appunto anche i Centelles sono citati abbondantemente in documenti vari della mia regione, a volte come parte di doppi cognomi.
Frequentemente in documenti riguardanti i capitoli di grazie dei feudi, e anche in documenti di convocazione di funzionari feudali e giurati, sempre in relazione all'amministrazione dei feudi.

Salvennor ha scritto:Dunque probabilmente quel CARROZ CENTELLES che avevo postato risponde al nome di CRISTOFORO. Ma dunque almeno un figlio di tale CRISTOFORO si trasferì nel Regno di Napoli? O era già residente lì?
Mi stavo chiedendo anche quali furono i CENTELLES o CARROZ CENTELLES che frequentemente risiedevano in Sardegna. So che in Cagliari risiedevano nel Castello e anche nel Castello di San Michele. Ma anche nel castello di Quirra.
Ho anche trovato gente con mio cognome che pur residente in Cagliari fu convocata direttamente dal feudatario CARROZ CENTELLES a Quirra o addirittura a Tortolì. In un riferimento una convocazione anche insieme ad un Bonfill, di stirpe ebraica ma legati all'amministrazione dei feudi. E ciò mi fa pensare che vari CENTELLES risiedettero direttamente nell'isola, anche lunghi periodi, pur delegando la gestione dei feudi a amministrattori, a funzionari ecc.
Per quanto riguarda i VENTIMIGLIA, non è escluso che i rami liguri fossero x così dire rami minori lontanamente imparentati con i rami principali feudali VENTIMIGLIA, un ramo dei quali appunto si trasferì in Sicilia.
Anche se per periodi precedenti al 500 è difficile provare direttamente tali legami genealogici.
E cmq i VENTIMIGLIA siciliani sembrano in generale di più alto rango, intendo dai documenti stessi della mia regione.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti