Ricerca Atto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca Atto

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 settembre 2004, 16:55

Cari amici
sono riuscito a trovare la data di nascita e di morte di un mio antenato
tale Ottavio Chiarizia nato a Sepino il 22/10/1729 e morto alla veneranda età di 95anni a Napoli precisamente il 14 marzo 1824 ora la mia domanda è:A quale ente o Archivio devo e posso richiedere un certificato di nascita o morte visto che si tratta di una persona nata nel bel mezzo del 1700...
Saluti a Voi Tutti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 settembre 2004, 20:05

Il comune di Napoli ha l'atto di morte (che dovrebbero arrivare fino al 1809) per il 1729 deve andare nella parrocchia di Sepino e controllare gli atti di battesimo
Ultima modifica di Alessio Bruno Bedini il martedì 28 settembre 2004, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 settembre 2004, 20:17

La ringrazio come al solito...
Saluti

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 27 settembre 2004, 20:34

MI SAPREBBE DIRE CON CERTEZZA L'INDIRIZZO AL QUALE MANDARE LA RICHIESTA DI QUESTI ATTI?
SALUTI
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 28 settembre 2004, 12:48

Si accerti per telefono se esiste un ARCHIVIO STORICO e mandi lì, se non esiste presso l'ufficio di STATO CIVILE
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Ricerca atti......

Messaggioda Grimaldi » venerdì 29 ottobre 2004, 10:47

Egr. sign. Chiarizia,
da quel che ho letto su vari forum lei ha dunque iniziato la sua ricerca genealogica incuriosito da"notizie" trovate in vecchi documenti familiari e sta ora cercando di ricostruire la sua linea genealogica ascendente diretta.
In primo luogo, dunque, le vorrei chiedere se ha seguito una certa metodologia (e quale?) nella ricerca e nel reperimento dei vari atti che possano ricostruire tale sua linea.
In seconda analisi mi sembra di aver capito che lei è arrivato a Ottavio Chiarizia nato a Sepino il 22/10/1729 e morto a Napoli precisamente il 14 marzo 1824.
La mia domanda è: come mai cerca gli atti di nascita e morte di questa persona visto che ha già tali dati?
Ovvero: non dovrebbe già avere trovato tali atti perchè già conosce le date che lei ci ha menzionato? Come mai?
Ad ogni modo, per quanto riguarda l'atto di morte (1824), come ci ricorda il signor Bedini, l'Archivio dello Stato Civile del Comune di Napoli ha tali atti (dal 1809), ma anche l'Archivio di Stato di Napoli ha copie di tali atti http://archivi.beniculturali.it/ASNA/
Per quanto riguarda l'atto di battesimo che le interessa (1729) provi a chiedere a Parrocchia Santa
Cristina, piazza Nerazio Prisco, 86017 Sepino (CB), tel. +39-0874790217.
Oppure ad eventuali parrocchie minori in zona (può ricercare in Internet).
Mi faccia sapere.

G.G.
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 29 ottobre 2004, 14:38

Caro Sig Grimaldi.
rispondo con molto piacere alle sue domande.
1)come ha notato sono partito da me,per poi salire a mio padre e ai miei zii e poi ai miei nonni,bisnonni e via discorrendo.Il mio scopo è cercare di arrivare fino al 1700 circa,anche per poter confrontare qualche dato con quelli scritti nel mio albero Genealogico che termina nel 1770.Cosi' dopo l'acquisto di qualche testo che mi spiegasse come poter trovare qualche indizio,ho cominciato a Tampinare :lol: i vari archivi per avere i Certificati di nascita e di morte.Per ora ho avuto tutti i certificati di tutti i miei parenti fino al mio bisnonno.Ora sto aspettando quello del mio Trisavolo anche se dubito di avere una risposta,visto che ormai sono già passati due mesi dalla mia richiesta.
2)Notizie di Ottavio Chiarizia le ho trovate su una lettera di mio nonno,e poi ho avuto le sguenti informazioni riguardo la data di nascita e morte grazie al libro di G.Masciotta(1905)Intitolato il Molise Attraverso i Secoli,dove vengono citati alcuni Chiarizia tra cui Ottavio.Ho scritto all'Archivio di Napoli che Mi ha risposto in maniera incomprensibile....
Ora che lei gentilmente mi ha passato questo indirizzo,cerchero' di contattare il Parrococ per chiedere qualche informazione....
La ringrazio per il suo aiuto,se ha qualche altra domanda da farmi,la prego,non esiti
Cordiali Saluti
Francesco Chiarizia de Molise

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy