Realtà o Finzione?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Realtà o Finzione?

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 28 settembre 2004, 20:13

Riporto testualmente un documento riguardante la mia famiglia acquistato su http://www.sgmprogetti.it/araldica/..
Recita:
Originario di Cori,datosi l'appartenenza certa alla antica linea nobiliare dei nobili Chiari,pare che si trapianto' nel XI secolo nel Matese.Un Pietro De'Chiarizi ottenne da Ferdinando I d'Aragona riconoscimento nobiliare con l'assegnazione della baronia di Campochiaro.Con Francesco,figlio di Pietro,si spense nella nobiltà intorno al 1550.Secondo l'Amayden,nella Raccolta"famiglie",fece citazione delle famiglie Palombara,della Valle,De Chiarizi ed altre si unirono al seguito di Carlo D'Angio per combattere gli ultimo Svevi a Bojano.Dopo la sconfitta di Renato D'Angio nel 1442 che porto' il Matese sotto il dominio di Alfonso,Re di Aragona e Sicilia,le investiture e le assegnazioni feudali(Viceregno Spagnolo 1501/1700),divennero oggetto di compravendita tra privati e fu occasione in cui moltissime famiglie nobili vendettero i propri bene e i propri titoli.Riappare un Chiarizi,mastro fabbro,(De Chiarizi o Chiarizia/o)durante la costruzione della cappella edlla Immacolata voluta da Lucrezia Caracciolo Marchesa di Binetto e principessa di Sepino.

Mi rivolgo a Voi esperti,illuminatemi su quanto detto sopra..Ci si puo' fidare?esiste qualche Riscontro reale con quanto Sopra? :?: :?: :?:

Saluti cordiali a Voi tutti
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Re: Realtà o Finzione?

Messaggioda pierfe » martedì 28 settembre 2004, 20:17

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Riporto testualmente un documento riguardante la mia famiglia acquistato su http://www.sgmprogetti.it/araldica/..
Recita:
Originario di Cori,datosi l'appartenenza certa alla antica linea nobiliare dei nobili Chiari,pare che si trapianto' nel XI secolo nel Matese.Un Pietro De'Chiarizi ottenne da Ferdinando I d'Aragona riconoscimento nobiliare con l'assegnazione della baronia di Campochiaro.Con Francesco,figlio di Pietro,si spense nella nobiltà intorno al 1550.Secondo l'Amayden,nella Raccolta"famiglie",fece citazione delle famiglie Palombara,della Valle,De Chiarizi ed altre si unirono al seguito di Carlo D'Angio per combattere gli ultimo Svevi a Bojano.Dopo la sconfitta di Renato D'Angio nel 1442 che porto' il Matese sotto il dominio di Alfonso,Re di Aragona e Sicilia,le investiture e le assegnazioni feudali(Viceregno Spagnolo 1501/1700),divennero oggetto di compravendita tra privati e fu occasione in cui moltissime famiglie nobili vendettero i propri bene e i propri titoli.Riappare un Chiarizi,mastro fabbro,(De Chiarizi o Chiarizia/o)durante la costruzione della cappella edlla Immacolata voluta da Lucrezia Caracciolo Marchesa di Binetto e principessa di Sepino.

Mi rivolgo a Voi esperti,illuminatemi su quanto detto sopra..Ci si puo' fidare?esiste qualche Riscontro reale con quanto Sopra? :?: :?: :?:

Saluti cordiali a Voi tutti

Mi può spiegare come fa a dire che questa famiglia che cita è CERTAMENTE la sua?
Se non lo può dimostrare scientificamente non può dire che è la sua, non le pare?
cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 28 settembre 2004, 22:25

Gent.mo Franz in effetti dovrebbe fare delle ricerche più approfondite magari recandosi in loco e cercare di capire "se" e "in che modo" i suoi avi si ricollegano a tale (e per ora omonima) famiglia.

In fondo la ricerca forse è ancora più bella della scoperta
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 28 settembre 2004, 22:42

No forse non avete capito....
Per me quello che è scritto in quel documento che ho riportato TESTUALMENTE è tutto falso...non esiste una riga di realtà..Ma visto che il suddetto sito mi dava per autentiche tutte le informazioni io volevo solo sapere come la pensavate.....
Saluti
FCdM

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda San Celestino » mercoledì 29 settembre 2004, 2:05

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda pierfe » mercoledì 29 settembre 2004, 8:15

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:No forse non avete capito....
Per me quello che è scritto in quel documento che ho riportato TESTUALMENTE è tutto falso...non esiste una riga di realtà..Ma visto che il suddetto sito mi dava per autentiche tutte le informazioni io volevo solo sapere come la pensavate.....
Saluti
FCdM

Questo è il motivo per cui è nato lo IAGI e l'Istituto italiano per la storia di famiglia, perchè bisogna documentare ogni affermazione quando viene fatta con criteri certi e scientifici.
Ci sono molte famiglie storicamente antiche che hanno ancora leggende riferite all'origine delle loro famiglie.
Bravo Franz la strada che proponi è proprio quella giusta da seguire
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 29 settembre 2004, 14:44

E questo sarà il mio motivo per Iscrivermi se possibile All' IAGI...
Resto in attesa
Saluti

Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

Messaggioda Landenulfo da Sarno » mercoledì 29 settembre 2004, 20:23

Mi si perdoni il riferimento famigliare ma, se questo può servire anche ad altri studiosi, ben venga.

Si tratta della notizia di una una lite tra i Campochiaresi e i Boianesi che muoveva dalla vendita effettuata nel dì 8 Lug. I525 per notar Giovanni di Luciano dal Conte di Venafro della famiglia Pandone e dalla sua consorte Caterina d'Aragona, della terra ed del castello della Guardia (od. Guardiaregia) con il feudo dei "Padul"i posseduto in promiscuo da Boiano e Campochiaro, al nobile Giovanni Battista di Capua, al prezzo di 4.ooo ducati. Il 24 Mar. I53I Luigi di Capua, fratello ed erede del detto Giovanni Battista, con istrumento del notar Giovan Domenico Giosuè di Napoli, pur confessando di esservi una lite pendente fra Campochiaro e Boiano, vendette con Regio Assenso il feudo a Carlo Franco Signore di Guardiaregia.

Queste rendite feudali furono prontamente registrate dalla Cancelleria del viceregno, anzi, questo nuovo "catalogo" dei feudatari relativo al periodo 1530-33 fu anche riprodotto in uno studio molto accurato di:

N. CORTESE, Feudi e feudatari napoletani della prima metà del Cinquecento, «Archivio storico per le province napoletane», nuova serie, XV, I929.

Potrebbe provare a vedere in questo studio se Campochiaro (che all'epoca aveva università, ovvero un sindaco ed un parlamento locale) fosse soggetta ad un barone e, nel caso di cui sopra, ad un esponente della famiglia Chiarizia.

Sperando di essere stato utile, mi scuso per la lungaggine della risposta e saluto voi tutti caramente,

in fede,
a.f.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Messaggioda MMT » mercoledì 29 settembre 2004, 20:40

Scusate la piccola digressione ma solo ora mi accorgo della firma di Landenulfo da Sarno, delle splendide frasi tolkeniane a cui aggiungo, o meglio premetto:

"... Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. ..."

Un saluto cordiale,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 29 settembre 2004, 21:07

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)... splendide frasi tolkeniane a cui aggiungo, o meglio premetto:
"... Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. ..."

... :shock: sei sicuro, bone discipule, che non hai preso questa frase da Monsieur de la Palisse? :twisted:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » mercoledì 29 settembre 2004, 22:19

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MMT » mercoledì 29 settembre 2004, 23:20

In questo contesto, cari :roll: amici, è pertinente a il "Signore degli Anelli- La Compagnia dell'Anello" Libro I cap.2: l'ombra del passato di John Ronald Reuel Tolkien :mrgreen:

Michele TdS.
-fine della digressione-
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 settembre 2004, 18:03

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...-fine della digressione-

...ecco, è meglio, va! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre