Circa uno chevalier...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Circa uno chevalier...

Messaggioda ilvicerè » martedì 14 settembre 2004, 18:20

Ho trovato in casa dei nonni,uno chevalier d'oro bianco di forma quadrata/rettangolare con angoli smussati e con lo stemma di famiglia ma senza corona di barone.La forma e' quella femminile?Come mai l'assenza della corona?Grazie mille.
ilvicerè

Re: Circa uno chevalier...

Messaggioda pierfe » martedì 14 settembre 2004, 18:34

ilvicerè ha scritto:Ho trovato in casa dei nonni,uno chevalier d'oro bianco di forma quadrata/rettangolare con angoli smussati e con lo stemma di famiglia ma senza corona di barone.La forma e' quella femminile?Come mai l'assenza della corona?Grazie mille.

Vuol dire a losanga od ovale? L'assenza di corona è un fatto comune prima della guerra non tutti gli anelli portavano sopra lo scudo la corona, molti portavano il solo elmo ed altri niente.
Se il titolo non era riconosciuto ufficialmente l'uso di uno stemma senza corona era corretto.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda ilvicerè » martedì 14 settembre 2004, 19:02

La forma della piastra su cui è inciso in negativo lo stemma ( per uso sigillo) e' quadrata con gli angoli smussati.Si tratta di un anello femminile,oppure nn si usa distinzione?
ilvicerè

Messaggioda MMT » mercoledì 15 settembre 2004, 0:17

Se sta parlando della forma in se dello chevalier è irrelevante, se invece parla dell'incisione che esso riporta è differente.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda ilvicerè » giovedì 16 settembre 2004, 14:01

Parlo della frome dello chevalier.Esistono,a prescindere dalle mie domande,alle quali avete risposto piu' che esaurientemente(e ve ne ringrazio),"regole" sull'uso dello chevalier e distinzioni di esso?(sesso,ecc..)Grazie mille.Cordialità
ilvicerè

Messaggioda MMT » giovedì 16 settembre 2004, 22:46

sinceramente non credo: la forma in se dell'anello è una scelta personale, se s'intende fonderlo ex novo, oppure quella che ci viene tramandata.
Tutt'altra cosa è invece la forma dell'incisione e quindi il disegno dello stemma. Ma credo che in questo caso, Lei si rifersica alla forma dell'anello, che può essere a discrezione del committente.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda ilvicerè » venerdì 17 settembre 2004, 12:58

Vi ringrazio infinitamente per le vostre,sempre precise e premurose,rispote.
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy