Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimo Sig. Chiarizia de Molise,
le vorrei tanto poter consigliare un istituto serio a cui rivolgersi se lo conoscessi e se non fosse proibito fare della "pubblictà" in questo forum.
Ma non creda ne esistano...
Egregio Signor De Molise
un saluto anche da parte mia.
Volevo solo rispondere a quanto affermato dal Signor Tuccimei: a parte che prima dice che vorrebbe consigliare degli istituti e poi non lofa per non fare pubblicità, ma con quale certezza lei afferma che non crede che ci siano istituti, società o persone capaci di svolgere una ricerca genealogica?
Le ricordo ( e so che lei ne è perfettamente a conoscenza) che lo IAGI da qualche anno ha istituito la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, a cui sono iscritte persone studiose di araldica e genealogia e che svolgono il lavoro in modo serio e professionale.
Anch'io non voglio fare pubblicità a nessuno e consiglio al Signor De Molise di fare la ricerca sulla sua famiglia da sè, ma non le sembra che con la sua affermazione danneggi l'immagine di tutte le persone che operano nel settore che potrebbero anche male interpretare il suo messaggio?
Per non andare incontro a brutte disavventure dopotutto basta redigere un contratto molto dettagliato in cui si fissano sia lo scopo della ricerca, sia i criteri della stessa, che la documentazione che si rilascia al cliente, con l'eventuale prova dell'effettiva ed avvenuta consulatzione delle fonti documentarie (foto, certificati di negatività, etc); e quindi chiedere sempre il preventivo: non si scappa!
Le tariffe, come disse in un post Pierfelice debbono essere rapportate più o meno a quelle di un avvocato, ma naturalmente il costo finale dipende da vari fattori.
Saluti.