Famiglia Bernardo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bernardo

Messaggioda Albertopd » mercoledì 3 ottobre 2007, 14:41

Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio su come fare a ricostruire la storia di questa famiglia. Risalendo lungo il mio albero genealogico trovo un'antenata di metà Ottocento con questo cognome. è una famiglia veneziana patrizia, ma non so bene come fare a procurarmi informazioni sulla sua discendenza. Dalle informazioni in mio possesso questa Bernardo si è sposata con un Villabruna, famiglia col titolo di conti.Dai racconti dei nonni ricavo l'infomazione che l'ultima Bernardo(sposata col Villabruna, abitava in palazzo Dandolo, ora hotel Danieli) all'incirca nella seconda metà dell'800 forse un po prima. Scusate la scarsità di informazioni
Come devo cominciare la mia ricerca? contate che io sono un profano nel settore e non so proprio da dove cominciare.
grazie mille.
Albertopd

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 ottobre 2007, 15:30

A Venezia una delle sedi dell'Universitàè ospitata in una tale Ca' Bernardo... non so se può essere una notizia utile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Albertopd » mercoledì 3 ottobre 2007, 17:57

grazie, sì ero a conoscenza del fatto che palazzo Bernardo è sede della facoltà di architettura a Venezia. Il palazzo è stato appena ristrutturato, è situato a San Polo. Sono a conoscenza pure dell'esisteza di una cappella della famiglia nella chiesa di SantaMaria dei Frari, fatta edificare da tali Gerolamo e Lorenzo Bernardo nel sedicesimo secolo. Ho reperito numerose informazioni riguardo la famiglia, ma vorrei ricostruire la mia discendenza all'interno della famiglia. come devo fare? qualche consiglio da dove iniziare? grazie mille
Albertopd

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy