Concini di Favignana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Concini di Favignana

Messaggioda Centelles5 » martedì 28 agosto 2007, 10:11

Dopo i Pallavicino, si dice che conti di FAvignana furono i Concini. Cosa sapreste dirmi in merito a questa famiglia e ai suoi discendenti?
Una persona asserisce di essere discendente della casata, ma io ne dubito...
grazie
Centelles5

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 10:20

Nel 1874 Vincenzo Florio prendeva possesso delle isole Egadi e dei loro mari acquistandole dal marchese Pallavicino Rusconi. Con tale acquisto non ebbe che la nuda proprietà di esse e delle tonnare, con esclusione dei castelli e dei terreni demaniali, essendo stati aboliti i diritti di feudo e le investiture prima consentite. I fabbricati a Favignana cominciarono a sorgere con le concessioni enfiteutiche dei Pallavicino prima e dai Florio dopo, ed essi si svilupparono da principio nel rione di S.Anna.
RFVS

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 10:31

Sulla famiglia posso dirti che era aretina e dimorante anche in Firenze (vedi Concino Concini). In particolar modo essa si originò da contadini abitanti nela castello di Penna, presso Terranuova Bracciolini e da quì nacque la leggenda genealogica per cui i Concini fossero discendenti degli aretini Conti della Penna.

I Concini ebbero molto potere col matrimonio di Concino con Leonora Dori-Galigai che, in quanto sorella di latte e dama di compagnia della Regina Maria de' Medici.

Enrico Concini, figlio dei suddetti, morì in Firenze nel 1631

So che esiste qualcosa del Passerini sulla famiglia in questione, ma altro non conosco.
RFVS

Messaggioda Centelles5 » martedì 28 agosto 2007, 12:04

che un concini abbia sposato una pallavicino?
Centelles5

Messaggioda RFVS » martedì 28 agosto 2007, 12:24

sul rapporto Concini-Pallavicino devo ancora controllare.

Posso intanto dirti che da Sardimpex salta fuori il Marchesato di favignana e non la Contea.

L' ultimo Marchese di Favignana sembra essere stato

Principe e Marchese Don Gianluca, Marchese di Favignana, Signore di Levanzo e Marettimo e Patrizio Genovese
= Virginia Orlandini, figlia del Conte Ippolito, Patrizio di Firenze

ora controllo per i Concini...ma mi par che non ci siano legami.
RFVS

Messaggioda malgoth » lunedì 17 settembre 2007, 19:10

Cari Amici,
solo adesso mi accorgo di questo topic.
Premetto: Che io sappia non vi sono rapporti di parentela con i Pallavicino.
Caro Centelles nel mio intervento su altro topic pensavo di aver ben chiarito che a mio nonno venne concesso il titolo di Conte di Favignana da Cesare Cilento d'Altavilla per l'affettuosa amicizia che intercorreva tra loro.
E nello stesso topic mi affrettavo a informare che un noto storico, di cui mi sfugge il nome, affermava giustamente che il feudo di Favignana fosse fino al secolo scorso (?) dei Pallavicino.
Lungi da me scendere in diatribe su quale sia la Famiglia che possa rivendicarne il titolo.
Per me la concessione fatta a mio nonno ha SOLO il valore di un affettuoso ricordo di reciproco affetto e comune stima tra mio nonno e il d'Altavilla.
Punto....tutto qui....senza cercare altro :D

Per quanto riguarda l'origine dei Concini vi pregherei di non continuare con la solita genealogia fornita dal Litta, che è del tutto SBAGLIATA, e con la conseguente affermazione che hanno manipolato tutto perchè divenuti potenti nella metà del 1500 originando da un contadino di nome Giovanni Battista vissuto a cavallo tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500.
I Concini documentalmente discendono dai Conti della Penna!

Vi pregherei, almeno, di avere la bontà di attendere il Convegno di Bologna p.v.

Grazie,

Cris
malgoth

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy