Servizio di ricerca documentazione familiare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Servizio di ricerca documentazione familiare

Messaggioda adriano » giovedì 23 agosto 2007, 14:11

Gentili amici del forum,

Sto effettuando una ricostruzione storica del mio albero genealogico e sono arrivato attraverso una sintesi organica di diverse mie ricerche bibliografiche, fino al XVIII sec, con tutti i passaggi di padre in figlio, fino ad oggi.
Ho cominciato parallelamente anche a certificare con la documentazione ecclesiastica (cert. battesimo, matrimonio ecc.), questa linea di parentela.
Mi sono però fermato a metà del XIX sec. in quanto in quel periodo i miei avi si trasferirono dalla Basilicata alla Campania dove attualmente risiediamo.

Quindi se qui in Campania, sono riuscito a trovare i certificati dell'ultimo secolo e mezzo, dovrei adesso andare in Basilicata, nella città di origine della famiglia e proseguire nella certificazione documentale indietro nel tempo.

Però adesso sopraggiungono i problemi, innanzitutto logistici, che mi impediscono per motivi familiari di allontanarmi se non al massimo per una giornata, e poi perchè prima del XIX sec non sarà molto facile trovare quello che cerco, consultare i registri ecclesiastici, scritti in Latino (per me incomprensibile), quindi mi farebbe comodo andare presso l'archivio diocesiano, con un esperto in questo tipo di ricerche e cercare di documentare la restante linea di parentela (che come detto però già conosco dalle tante citazioni bibliografiche).

Pensavo di rivolgermi ad uno dei vari servizi a pagamento di ricerche araldiche, però non essendo esperto vorrei essere consigliato da voi, qualcuno di serio e competente!

Spero perdoniate la mia discrezione su nomi e luoghi, ma vorrei evitare incomprensioni nella mia famiglia, che non è escluso possano leggermi.

Ringrazio tutti anticipatamente

Alberto.
adriano

Messaggioda Nightfox » venerdì 24 agosto 2007, 11:01

Gentile utente

sarebbe meglio cercare una collaborazione incrociata tra puglia e basilicata piuttosto che pagare un genealogista che oltre al prezzo alto e al tempo incerto su quando avrà i dati non riesce a cogliere quella magiae profondità delle ricerca personale.

Di studi genealogici ne esistono tanti ma se li cerca validi il numero si riduce sensibilmente.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda adriano » venerdì 24 agosto 2007, 12:53

Grazie molte della cortese risposta.

Posso chiederle anche che cosa esattamente indica con una collaborazione incrociata, tra chi esattamente?

E dei pochi genealogisti validi e seri, avrebbe per caso da fornirmi un recapito?

Almeno per provare a sentirli, ed anche perchè il un prezzo alto e la mancanza di magiae sono sempre meglio dell'alternativa di non fare nulla!!!

Grazie ancora,

Alberto.
adriano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy