Gentili amici del forum,
Sto effettuando una ricostruzione storica del mio albero genealogico e sono arrivato attraverso una sintesi organica di diverse mie ricerche bibliografiche, fino al XVIII sec, con tutti i passaggi di padre in figlio, fino ad oggi.
Ho cominciato parallelamente anche a certificare con la documentazione ecclesiastica (cert. battesimo, matrimonio ecc.), questa linea di parentela.
Mi sono però fermato a metà del XIX sec. in quanto in quel periodo i miei avi si trasferirono dalla Basilicata alla Campania dove attualmente risiediamo.
Quindi se qui in Campania, sono riuscito a trovare i certificati dell'ultimo secolo e mezzo, dovrei adesso andare in Basilicata, nella città di origine della famiglia e proseguire nella certificazione documentale indietro nel tempo.
Però adesso sopraggiungono i problemi, innanzitutto logistici, che mi impediscono per motivi familiari di allontanarmi se non al massimo per una giornata, e poi perchè prima del XIX sec non sarà molto facile trovare quello che cerco, consultare i registri ecclesiastici, scritti in Latino (per me incomprensibile), quindi mi farebbe comodo andare presso l'archivio diocesiano, con un esperto in questo tipo di ricerche e cercare di documentare la restante linea di parentela (che come detto però già conosco dalle tante citazioni bibliografiche).
Pensavo di rivolgermi ad uno dei vari servizi a pagamento di ricerche araldiche, però non essendo esperto vorrei essere consigliato da voi, qualcuno di serio e competente!
Spero perdoniate la mia discrezione su nomi e luoghi, ma vorrei evitare incomprensioni nella mia famiglia, che non è escluso possano leggermi.
Ringrazio tutti anticipatamente
Alberto.