cognome latinizzato?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

cognome latinizzato?

Messaggioda laura1 » domenica 12 agosto 2007, 16:01

La mia domanda è un po’ contorta, spero di riuscire a spiegarmi.
Con le mie ricerche genealogiche sono risalita al XV secolo, riuscendo a collegare quasi tutti i discendenti. I documenti rintracciati fino al XV secolo sono in latino; in tutti questi documenti il mio cognome era De Lueris (con e senza De), al singolare Luerus. In un documento del 1544 (in latino), testamento di Bartolomeus de Lueris, è citata una sorella, Margherita, moglie di Domenico Zampa. Trovo il testamento di Margherita ed essendo in italiano è chiamata Margarita Lorio. In altri documenti relativi ad Antonio Lorio, quest’ultimo è indicato come De Lueris in latino e Lorio in italiano.
Il dubbio che mi è sorto è: come mai il cognome non è stato reso in latino come Lorius? E’ possibile che in origine fosse un cognome francese come De Luyrieux (o Lurieux) e quindi scritto in un modo e pronunciato in un altro, latinizzato in Lueris? Il significato di De Lueris dovrebbe essere Di Lovere, non capisco come mai sia stato tradotto in Lorio.
Potete aiutarmi a chiarire questo mistero?
Grazie

:D
Laura
laura1

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 15 agosto 2007, 10:01

Cara Laura, dalle mie parti Lovere si dice sia Luer che Loer, è possibile che il trascrivente abbia italianizzato il tuo cognome preferendo la o.
Non sono un esperto :oops: , la mia è solo un'ipotesi.
:wink:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Mic » mercoledì 15 agosto 2007, 10:12

Gentilissima Laura,
purtroppo di questi problemini in genealogia ce ne sono parecchi. Intere famiglie originate da uno stesso ceppo, hanno poi preso cognomi diversi per via delle "errate" trascrizioni sui registri.
Per quanto riguarda la latinizzazione poi bisogna aver riguardo (come suggerisce l'ottimo Lucio) al locus nel quale il cognome è stato latinzzato.

Con viva cordialità.
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda laura1 » mercoledì 15 agosto 2007, 18:54

Il luogo in cui sono vissuti i miei antenati fin dal 1349 è la prov. di Vercelli.
Grazie
Ciao
Laura
laura1

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 16 agosto 2007, 18:18

Gentilissima Laura, anzitutto benvenuta sul forum :wink:

In secondo luogo posso dirti che per questo tipo di ricerche non esistono regole ben precise ma molto spesso il tutto era lasciato alla "sensibilità" del notaio. Ad esempio ho trovato il cognome Phidemphim trascritto come Filippone o viceversa!!!

Non resta dunque che trovare altri atti e cercare di capire qual'era esattamente il cognome piu usato :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda laura1 » venerdì 17 agosto 2007, 10:10

Quello che posso dire è che in tutti i documenti in latino il cognome era De Lueris (anche senza il De) al plurale e Luerus al singolare.
Ciao e grazie
:P
Laura
laura1

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 17 agosto 2007, 12:30

Gent.ma Laura,

i problemi di questo genere non sono rari, per meglio capire ti faccio questo escursus nel passato del cognome de Bellis nei documenti da me consultati li ho trovati in queste forme:

A partire dalla fine del duecento Belli, patronimico latino( cioè figlio di Bello),
poi di Bello, volgarizzazione della forma precedente, con variante de Bello, in uso alternato sino a metà settecento,
De Bellis, latinizzazione volgare delle due precedenti con variante de Bellis o Debellis, poi la forma de Bellis è prevalsa sulle altre.

Come vedi non è semplice.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda laura1 » venerdì 17 agosto 2007, 14:49

Con queste considerazioni anche il cognome Luarus che ho rintracciato in un documento in latino del 1127 potrebbe benissimo appartenere alla stessa famiglia! :roll:
Laura
laura1

Messaggioda Guido5 » venerdì 17 agosto 2007, 18:36

... e senza dimenticare la facilità con la quale, nella scrittura manuale, la U si chiude in O e la O si apre in U. So che mi ripeto ma repetita iuvant.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy