Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Roberto Filo della Torre ha scritto:una volta appurato che per legge tu sei il discendente diretto, ed importantissimo , nessuno può rivendicare il titolo, allora si può parlare di un'eventuale trasferimento di titolo.
marcol ha scritto:Mia nonna materna ha sposato in prime nozze il Barone Scaglione, siciliano, da cui ha avuto il figlio Uberto.
Non ho trovato alcun titolo nobiliare in Sicilia collegato con la famiglia "Scaglione": potrebbe fornire altre informazioni su di essa, per meglio identificarla?
Posso essere anche erede del titolo?
In assenza di una norma giuridica vigente che stabilisca le regole di successione in vigore, nessuno eredita un titolo giuridicamente. Allo stesso tempo, colui che discende da una famiglia nobile non ha alcuna preclusione normativa al fare riferimento alla propria famiglia, appunto, nobile.

Elassar ha scritto:marcol ha scritto:Mia nonna materna ha sposato in prime nozze il Barone Scaglione, siciliano, da cui ha avuto il figlio Uberto.
Non ho trovato alcun titolo nobiliare in Sicilia collegato con la famiglia "Scaglione": potrebbe fornire altre informazioni su di essa, per meglio identificarla?
Posso essere anche erede del titolo?
In assenza di una norma giuridica vigente che stabilisca le regole di successione in vigore, nessuno eredita un titolo giuridicamente. Allo stesso tempo, colui che discende da una famiglia nobile non ha alcuna preclusione normativa al fare riferimento alla propria famiglia, appunto, nobile.
A presto,
Elassar
Roberto Filo della Torre ha scritto:non è assolutamente vero che non esiste più una norma giuritica che stabilisca la successione in vigore.
Qual'è la norma? Tenga presente che se si riferisce alle regole sull'Ordinamento nobiliare italiano e alle altre leggi nobiliari, esse sono da considerare tacitamente abrogate per incompatibilità con la Costituzione, come ritenuto anche dalla Consulta in un obiter dictum di una celebre sentenza.
in secondo luogo non è assolutamente detto che se non risulta nei libri non sia nobile.
Mai messo in dubbio la nobiltà degli Scaglione. Mi sono limitato a chiedere altre informazioni sulla famiglia per mera curiosità (visto che il sig. Marcol ha citato tale famiglia). Se qualcuno ha frainteso le mie parole perché mi sono espresso male, mi scuso dell'errore.
Cordialmente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti